Weekend La Spezia Giovedì 9 dicembre 2010

Arte futurista, Calibro 35 e Alessio Menconi nel weekend

Genova - Musica variegata questo weekend. Si parte dai thriller anni '70 con I Calibro 35 in concerto nell'ultima data POp Eye Off, passando per il punk rock di Dirty Blvd, per finire con la classica di Mozart. L'arte futurista e informale in mostra al Camec e una rassegna sui fumetti all'Urban Centre. E poi i mercatini di Natale e i presepi a Nicola di Ortonovo.

Il via giovedì 9 dicembre con la musica e l'ultimo appuntamento al Dialma Ruggero per il PopEyeOff: sul palco i Calibro 35, la band che ha collaborato alla colonna sonora della serie Romanzo Criminale e chiude la rassegna con i Funkaffè, che fanno da apripista alle ore 21.00.
Venerdì 10, dal sound anni '70 si passa al jazz di Alessio Menconi con Clinic, (venerdì 10, ore 18.00, 20.00, 22.00) un laboratorio didattico seguito da una cena e dal concerto del chitarrista genovese al Ristorante La Lanterna. Il punk rock di Dirty Blvd è seguito dal dj-set allo Shake club (venerdì 10, ore 22.00), al concerto di sabato 11 Giovani interpreti, sulle musiche di Mozart alla sala Dante.

Il fine settimana teatrale vede in apertura al Teatro Civico (ore 21.00) la commedia Chat a due piazze di Ray Cooney, giovedì 9 e venereì 10 con Fabio Ferrari de I Ragazzi della 3°C e Raffaele Pisu.
Sempre venerdì la Compagnia degli Evasi presenta al Teatro degli Impavidi Jacobs, spettacolo sul tenente nazista diventato eroe nazionale che passò dalla parte dei partigiani di Sarzana, per chiudere poi sabato 10 con I manesi per maidae 'na figia di Gilberto Govi al Teatro Astoria di Lerici alle ore 21.00.

All'Urban Centre c'è Storytellers, una rassegna di incontri con i maestri del fumetto italiano che da giovedì 9 a domenica 12 si alternano per raccontare il loro lavoro e avvicinarci all'arte del racconto disegnato. Da Davide Reviati a Sergio Ponchione, i fumettisti si raccontano in quattro giorni di incontri.

Per gli appassionati di arte venerdì 10 alle ore 18.00, al Camec (piazza Battisti 1), si svolge l'inaugurazione della mostra Il premio fra i premi - La pittura in Italia dal Futurismo all'Informale e quella di Angelo Prini, mentre sabato l'appuntamento è alle 18.00 alla libreria Il terzo luogo di Sarzana per la serata inaugurale dell'esposizione Mentre ascolto la mente di Simona Lombardi che resta aperta fino al 10 gennaio 2011.

Il Natale si avvicina e a Nicola di Ortonovo: domenica 12 si può fare shopping nei suoi mercatini e vedere la mostra dei presepi (dalle 10.00 alle 20.00) oppure fare un salto in piazza Brin alla Spezia a Dicembre in festa, la serie di eventi dedicati alle feste, con cori, canti, balli e animazioni per bambini.
Sempre per i più piccoli, la rassegna Metti in gioco l'arte al museo Lia della Spezia, (sabato 11) sviluppa la loro creatività e fantasia con l'appuntamento L'atmosfera del Natale mentre all'Officina del Natale (parco dei Pesci della Spezia), altro laboratorio creativo, possono costruire giochi e addobbi natalizi in vista dell'arrivo di Babbo Natale.
E se non avete voglia di immergervi da subito nelle atmosfere festive, potete chiudere il weekend domenica al Centroluna di Sarzana con il Torneo di scacchi open Semilampo, aperto a tutti e che prevede una giornata all'insegna del gioco, con gare e pranzo compreso nella quota di partecipazione e cerimonia di premiazione. Dalle ore 10.30 alle 18.00.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Lontano da qui Di Sara Colangelo Drammatico 2018 Lisa Spinelli è una maestra d'asilo con la passione per la poesia, tanto che i suoi figli ormai quasi adulti la trovano trasformata dalle lezioni che sta seguendo e il marito sente di essere un po' trascurato. Lisa non è di per sé... Guarda la scheda del film