Weekend La Spezia Giovedì 25 novembre 2010

Massimo Ciancimino, Leni Stern e antico Egitto nel weekend

A seguito di polemiche interne al consiglio comunale di Ortonovo, l'incontro con Massimo Ciancimino è stato annullato.

Genova - La world music di Leni Stern, mercatini di Natale e l'incontro con Massimo Ciancimino, il pentito le cui dichiarazioni fanno tremare le istituzioni nate dalla disgregazione delle prima Repubblica. Questi alcuni degli appuntamenti del weekend.

Si parte con la musica, col concerto Leni Stern's Africa per la rassegna Pop Eye Off. La strumentista tedesca, formatasi negli States, propone sul palco del Dialma Ruggiero un concerto di world music in compagnia dei Southside Blues Boys (giovedì 25 novembre 2010, ore 21).
Jazz protagonista anche alla Spezia, con Le donne autrici nel jazz e nel pop (venerdì 26, ore 20): dopo una cena a buffet l'Ilaria Biagini Trio ripercorre le storia della musica contemporanea secondo le direttrici aperte dalle grandi interpreti femminili, da Bessie Smith a Janis Joplin.
Allo Shake Club la fa da padrona il rythm 'n blues, col concerto dei The midnight kings (venerdì 26, ore 22).

Gli amanti del teatro si sposteranno a Carrara, dove alla Nuova Sala Garibaldi va in scena l'immortale tragedia di Shakespeare Romeo e Giulietta per la regia di Giuseppe Marini (venerdì 26, ore 21).
Teatro per bambini alla Spezia con Hänsel e Gretel, racconto teatrale a cura della compagnia L'Officina del Teatro Volante (domenica 28, ore 15.30).
Non manca il cinema d'autore con la rassegna L'assedio e lo spazio chiuso: al Centro Culturale Ceccarelli di Sarzana proiettano L'angelo sterminatore di Luis Buñuel (giovedì 25, ore 21).
E gli appassionati di fotografia e dell'esotico non possono mancare all'inaugurazione di Myanmar, la mostra degli scatti realizzati in Indocina da Clelia Belgrado (La Spezia, Centro Allende, ore 18), mentre al Museo del Castello di San Giorgio prosegue la mostra dedicata all'antico Egitto Sulle tracce di Champollion.

Appuntamento di strettissima attualità a Ortonovo, dove la Sala consiliare del Municipio ospita un incontro col pentito Massimo Ciancimino, figlio di Don Vito, sindaco di Palermo condannato per mafia le cui testimonianze sono oggetto di indagini da parte della magistratura che potrebbero riscrivere la storia italiana degli ultimi vent'anni (venerdì 26, ore 17.30).
A Carrara Paola Pertinotti presenta Eccitami, un originale viaggio attraverso il caffé (sabato 27, ore 17, Accademia di Belle Arti, Sala dei Marmi).

In Lugiana si inizia a respirare l'atmosfera natalizia: sabato 27 e domenica 28 il centro storico di Aulla (MS) ospita Villaggio di Natale, una fiera mercato con stand gastronomici aperta dalle 10 alle 20. Stesso scenario a Pontremoli, con la Fiera di Sant'Andrea (sabato 27), mentre a Bagnone (MS) sabato e domenica c'è la Sagra della polenta e capra della Valle del Bagnone (Circolo La Torre, info 0187 429870).
Fiera di Sant'Andrea anche in piazza Staglieno e in piazza della Loggia a Levanto, con mercatino e stand degli hobbysti (domenica 28).
E per pensare ai viaggi che compiono le merci per arrivare sulle nostre tavole, l'appuntamento è a domenica a Santo Stefano Magra: alle 14.45 al Terminal Nora Spa si conclude il progetto Le avventure di un grande contenitore, che ha visto impegnati i bambini nella decorazione di un container.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Bohemian rhapsody Di Bryan Singer Biografico, Drammatico, Musicale U.S.A., Regno Unito, 2018 Un racconto realisto ed elettrizzante degli anni precedenti alla leggendaria apparizione dei Queen al concerto Live Aid nel luglio del 1985. Guarda la scheda del film