Weekend La Spezia Giovedì 11 novembre 2010

Snuff bottles cinesi, Stefano Bagnoli e fiere nel weekend

Genova - Weekend ricco di appuntamenti dalla musica all'arte, con la significativa chiusura dei musei e delle bilioteche di Sarzana, Lerici e La Spezia nella giornata di venerdì 12 novembre 2010 per protestare contro i tagli ai comuni previsti dalla legge finanziaria. Tutti i comuni sono uniti nell'iniziativa Porte chiuse, luci accese sulla cultura.

Ma partiamo, al solito, dalla musica. Appuntamento imperdibile per gli amanti del jazz, con la clinic e il concerto del batterista Stefano Bagnoli alla Lanterna della Spezia (giovedì 11, dalle 18, anche con cena, info: 0187 770200).
Note più aggressive allo Shake Club, col rock dei The Barbacans (venerdì 12, dalle 22) e al May Day, col punk hardcore degli Evolution So Far e il metal degli Arrach (venerdì 12, dalle 22).

Gli appassionati della musica classica possono puntare sul concerto pianistico gratuito di Massimiliano Piccioli dedicato a Chopin e Schumann (venerdì 12, ore 21, Auditorium delle Scuole Medie di Arcola), mentre per ballare la scelta cade sulla Versilia. Alla Capannina di Forte dei Marmi c'è The Sin, serata dedicata al peccato col Dj-set di Riccardo Gava (sabato 13, dalle 22), mentre La Bussola di Pietrasanta risponde con Alex Testi, direttamente dal Papeete (sabato 13, dalle 23.45).

Curioso appuntamento con l'arte cinese alla Spezia, dove alla Palazzina delle Arti inaugura Snuff bottle: in mostra antiche tabacchiere per il tabacco da fiuto, visitabili fino al prossimo 16 gennaio (vernissage giovedì 11, ore 18).
E sempre alla Spezia nel weekend la fa da padrona lo sport, con la manifestazione La scherma nazionale delle giovani promesse, (da venerdì 12 a domenica 14 al Palazzetto dello Sport).

E per i più golosi ci sono la festa di San Martino a Ortonovo, con bancarelle e stand gastronomici (giovedì 11, dalle 14 alle 20) e la Fiera di Follo, con mercato di prodotti tipici, degustazioni e assaggi per tutti i gusti (venerdì 12, dalle 9 alle 20).
Per gli aspiranti sommelier il posto giusto è Cà Lunae, a Castelnuovo Magra: venerdì 12 degustazione dei primi prodotti dell'Igt rosso Golfo dei Poeti (info: 0187 693483).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Piccoli brividi 2 I fantasmi di Halloween Di Ari Sandel Avventura 2018 Una vera e propria invasione di mostri. Per una notte speciale - quella di Halloween - la più spaventosa dell'anno, le storie diventeranno tutte reali. Una casa distrutta, due ragazzini in bici, un libro ritrovato. Guarda la scheda del film