Weekend La Spezia Giovedì 28 ottobre 2010

Halloween, cioccolato e concerti nel weekend

Genova - Ottobre si chiude con un weekend ricco di appuntamenti dove a farla da padrona è la Festa di Halloween, con tanti eventi da brividi per grandi e piccini. Ma nel weekend lungo, che include anche lunedì primo novembre, non mancano appuntamenti più tradizionali e tanti concerti.

Partiamo proprio da qui, col concerto jazz del Bjorn Solli Trio alla Lanterna della Spezia, per chi vuole anche con cena a buffet (giovedì 28 ottobre 2010, dalle 20.00, info: 0187 770200). Sempre alla Spezia il tributo a Bon Jovi coi The white brothers (venerdì 29, ore 21.30, Vevè), mentre in Versilia l'appuntamento imperdibile per i patiti del rock progressivo è la reunion degli Area del compianto Demetrio Stratos, qui in versione solo strumentale (giovedì 28, ore 22, Poveromo del Cinquale, Baraonda Discobar).

La notte di Halloween tanta musica dal vivo nel centro della Spezia, con dj-set e il rock dei The lucky dice in piazza del Bastione (domenica 31, dalle 22), ma il programma parte già al pomeriggio con i laboratori per bambini al centro Kennedy (dalle 15.30) e al Museo Civico Amedeo Lia (Metti in gioco l'arte, dalle 16). Sempre per i più piccoli al Parco dei Pesci laboratorio creativo, racconti di paura e merenda da brivido (via Elba, ore 15.30) e al Castello di San Giorgio Brividi dal passato, con laboratori e attività didattiche con gli animatori del museo (domenica 31, dalle 21 alle 23).
Party di Halloween al May Day, col concerto di Beata Beatrix e Dj-set a seguire (dalle 22) e allo Shake Club, con festa in maschera (dalle 21).
Leggi su mentelocale.it il programma completo del comune della Spezia.
Festa in maschera anche in Versilia. Al parco Pitagora di Lido di Camaiore si balla con l'animazione per bambini (ore 15), mentre i grandi possono puntare sul party del Baraonda, con la performance audio/video del Quiet Ensemble (dalle 23).

Gli appassionati d'arte possono puntare su tre mostre che inaugurano alla Spezia proprio nel weekend. Fsg - Finestra sul Golfo, personale pittorica di Fabio Maria Linari inaugura venerdì al CAMeC (ore 18, fino al 28 novembre). Al Centro Allende Metamorfosi: Schermi-flash, Le nuove caverne, Le città giostra, 1950-2000, mostra del pittore Piero Lerda che apre i battenti sabato alle 18.30 (fino al 27 novembre). Vernissage anche per L'ultima barriera, la personale di Gianni Bertini da Cavana Arte Contemporanea (via Gioberti 52, ore 18, fino al 27 novembre).

Per i più golosi Sarzana propone un weekend a base di cioccolato in piazza Matteotti: sabato col tour Cioccolato, Spezie e Spezialità, con degustazioni e animazioni dalle 10 alle 22, mentre domenica c'è La lunga notte fondente: serata di Halloween con degustazioni di cioccolato per tutti in piazza Matteotti (domenica 31, dalle 21).
E per smaltire si può puntare sul De gustibus tour: visita guidata al centro storico di Levanto con degustazioni (domenica 31, info: 0187 802626).
Sempre in tema di tour sabato si può approfittare dell'apertura straordinaria delle fortezze di Sarzana: sabato e domenica Fortezza Firmafede e Fortezza Sarzanello sono aperte al pubblico dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.30.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Sulle sue spalle Di Alexandria Bombach Documentario 2018 Nadia Murad, Premio Nobel 2018 per la Pace, è una sopravvissuta: aveva appena 20 anni la notte del 3 agosto 2014, quando l'Isis attaccò Sinjar, la sua città natale, e sterminò la sua famiglia insieme a gran parte della popolazione... Guarda la scheda del film