Weekend La Spezia Giovedì 21 ottobre 2010

Capossela, Ebadi e Veronesi, il weekend di Exodus

Genova - Un weekend all'insegna dell'impegno con la decima edizione alla Spezia del Premio Exodus, la rassegna dedicata alla riflessione interculturale che prende il nome da una delle navi di profughi ebrei salpati tra il 1946 e il 1948 alla volta della Palestina. Da giovedì 21 a sabato 23 ottobre 2010 la Sala Dante e il Teatro Civico diventano il palcoscenico di una lunga serie di appuntamenti gratuiti.
Tra gli ospiti di quest'anno il Premio nobel per la pace Shirin Ebadi (sabato 23 ottobre, Teatro Civico, ore 17.30), l'oncologo Umberto Veronesi (sabato 23 ottobre, Sala Dante, ore 10) e il poeta e filosofo Guido Ceronetti introdotto dal musicista Vinicio Capossela (giovedì 21 ottobre, Teatro Civico, ore 21.15).

Non manca la musica dal vivo, un po' per tutti i gusti: al Jolly NH Hotel della Spezia note jazz con il Grant Stewart Quartet (giovedì 21, ore 20, anche con cena), in Versilia il blues-rock di Zibba & Almalibre (giovedì 21, Poveromo del Cinquale, Baraonda Discobar, ore 22.30), mentre in Lunigiana i Salzburger Solisten propongono un repertorio classico di altissimo livello (Sabato 23, Licciana Nardi, Castello Malaspina di Terrarossa, ore 21).
E per chi ha voglia di ballare la meta classica si conferma il sabato sera in Versilia: al Frau Marleen di Torre del Lago mette i dischi Michel Cleis, mentre alla Bussola di Marina di Pietrasanta si balla con Alex Testi. Dj-Set anche allo Shake Club della Spezia (sabato 23, dalle 22.30).

In vista del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, tra gli appuntamenti culturali per prepararsi al meglio è imperdibile il racconto del Risorgimento secondo lo scrittore Maurizio Maggiani (sabato 23, Villafranca, piazza del Pozzo, ore 17.30). Per gli amanti dei libri a Fivizzano c'è Librinfesta, due giorni di mostra mercato per grandi e piccini (sabato 23 e domenica 24).

Tanti anche gli appuntamenti dedicati alle buone forchette: a Ortonovo c'è la serata gastronomica Cibaria et vinum (giovedì 21, Ristorante Vecchi Sapori, ore 20), mentre gli amanti dei dolci possono puntare sul tour Cioccolato, spezie e spezialità, due giorni di degustazioni e letture animate per bambini, venerdì a Santo Stefano di Magra (Biblioteca Civica, ore 20.30) e domenica ad Ameglia (piazza Pertini, ore 15).
In sintonia con l'autunno non mancano le castagnate: domenica 24 si scaldano braci e caldarroste al Castello di Soliera Apuana (ore 11) e al parco della Torre di Pontremoli (ore 14), mentre una mostra mercato a Sarzana celebra le castagne e i prodotti derivati (domenica 24, piazza Garibaldi, dalle 9.30 alle 19).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The Equalizer 2 Senza perdono Di Antoine Fuqua Azione U.S.A., 2018 Robert McCall è l'inflessibile giustiziere in difesa delle persone oppresse e sfruttate, ma cosa sarà disposto a fare quando una di queste persone è proprio quella che lui ama?  Guarda la scheda del film