Weekend La Spezia Giovedì 7 ottobre 2010

Da 'Libriamoci' alle castagne, tutto il weekend alla Spezia e provincia

Genova - Dagli incontri di Libriamoci alla musica nei locali, fino alle sagre d'autunno con castagne e cioccolato: ecco il secondo weekend di ottobre alla Spezia e dintorni.

Si parte con la musica: mentre alla Spezia, La Lanterna propone il concerto jazz del Ferdinando Tenerano Quartet (giovedì 7, ore 20), in Versilia riprendono i concerti al Baraonda di Poveromo del Cinquale: si parte con gli spezzini della Batebalengo Big Samba Band (giovedì 7, ore 22.30).
Torniamo alla Spezia con il rock targato The Kidnappers allo Shake (venerdì 8, ore 23) e le due serate a ritmo punk dal titolo Wear your Bandana Fest al May Day (venerdì 8 e sabato 9, ore 21.30). Al Maeli Café, sonorità funk/rock con gli April Fool's Day (sabato 9, ore 22.30).

Restiamo ancora alla Spezia, dove prosegue Libriamoci: tra gli appuntamenti in programma nel weekend, al Teatro Civico segnaliamo la conferenza Leggere Garibaldi: l'idea di un'Italia unita, a cui partecipa anche la pronipote dell'Eroe dei Due Mondi Anita Garibaldi (sabato 9, ore 18); al Centro Allende la presentazione dei libri L'autunno delle libertà. Lettere ad Ada in morte di Piero Gobetti a cura di Bartolo Gariglio (venerdì 8, ore 10), Spezia 1909 - fine di una casta di Alberto Scaramuccia al Centro Allende (venerdì 8, ore 16.30) e La vita chiama a gran voce di Davide Ragozzini (sabato 9, ore 21); al Cinema Il Nuovo, la proiezione gratuita del film La sposa cadavere di Tim Burton (sabato 9, ore 16). Per i più piccoli, poi, le letture Folletti, ranocchi e coccodrilli a cura di Fulvia Degl'Innocenti in piazza Europa (sabato 9, ore 15) e lo spettacolo Orchi in vacanza alla Biblioteca Righi (sabato 9, ore 21). Per il programma completo di Libriamoci, basta cliccare qui.

Cultura per ragazzi anche ad Aulla, dove si svolge la mostra mercato del libro per bambini Librinfesta (sabato 9 e domenica 10). Al Teatro della Rosa di Pontremoli, invece, incontro con Elizabeth Strout, vincitrice del Premio Bancarella 2010, che presenta il romanzo Olive Kitteridge (sabato 9, ore 16).
A Sarzana, la Fortezza Firmafede ospita la prima edizione della rassegna Sarzana Senza Tempo, tra rievocazioni storiche, laboratori e mercatini (venerdì 8, ore 15.30; sabato 9 e domenica 10, ore 10-18).

Chiudiamo con le sagre, che anche d'autunno non mancano affatto. A Montaretto c'è la Festa d'Autunno con funghi, polenta e testaroli (sabato 9, ore 19.30; domenica 10, ore 12.30 e 19.30). A Varese Ligure fa tappa la rassegna di degustazioni golose Cioccolato, spezie e spezialità (domenica 10, ore 14-19), mentre a Torza di Maissana l'appuntamento è con la sagra dello stoccafisso e della fagiolana (domenica 10, ore 12). A Monterosso, tradizionale Festa del Vino (sabato 9, ore 21).

E poi c'è lei, sua maestà la castagna. A Licciana Nardi, l'appuntamento è con La Castagna racconta..., rievocazione storica della lavorazione e trasformazione della castagna (sabato 8 e domenica 9, ore 15-21.30). Castagnate anche al castello Doria Malaspina di Calice al Cornoviglio (domenica 10, dalle ore 10.30), al Parco della Torre di Pontremoli (domenica 10, dalle ore 14), alla Fiera di Ottobre a Borghetto Vara (domenica 10) e alla Fiera di Sant'Orsola di Filattiera (domenica 10). A Villafranca di Lunigiana c'è poi il raduno MTB Castagna Bike, percorso di mountain bike seguito da una bella mangiata (domenica 10, ore 9; per info 0187 495541).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

L'apparizione Di Xavier Giannoli Drammatico Francia, 2018 Vincent Lindon è Jacques, un famoso reporter di guerra che viene inaspettatamente reclutato dal Vaticano per indagare su un’apparizione avvenuta in un villaggio della Francia. Anna, orfana e novizia, afferma di aver visto la Vergine Maria. Lo straordinario... Guarda la scheda del film