Weekend La Spezia Giovedì 30 settembre 2010

Da Maurizio Maggiani alle sagre d'autunno: il weekend alla Spezia e provincia

Genova - Weekend denso di eventi in giro per la provincia della Spezia. Nel capoluogo parte la rassegna culturale Libriamoci: dopo il primo incontro, quello con Lucia Daniele al CAMeC dal titolo Poesia tra le mani (giovedì 30 settembre, ore 17.30), in Sala Dante si incontrano Maurizio Maggiani e Piero Dorfles, in una conversazione dal titolo Appartengo a una specie estinta e non me n'ero accorto (sabato 2, ore 17.30).
Il fine settimana di Libriamoci si conclude con il monologo Tango e ventilatori danzanti ovvero La bomba di Davide Faggiani in piazzetta del Gallo (domenica 3, ore 17), mentre per i più piccoli al Teatro Civico ci sono le Letture Golose con Elisabetta Gnone (domenica 3, ore 15).

Per la musica, alla Spezia segnaliamo il rock degli Uncomfortable Cigarettes allo Shake (venerdì 1, ore 22) e il punk di Ginny as Nuisance, Alligator Gar e No Boy Down al May Day (sabato 2, ore 22). Per suoni di tutt'altro tipo, nella chiesa di Sant'Andrea di Levanto si esibisce il Coro di Berna (sabato 1, ore 21.30).

Prima degli appuntamenti gastronomici, fermiamoci un attimo al capitolo arte. Dopo la parentesi alla Palmaria, arriva al castello di Lerici la mostra collettiva di artisti italiani e danesi dal titolo Con gli occhi dell'altro (venerdì 1, ore 18; fino al 17 ottobre). Alla Spezia, invece, segnaliamo l'inaugurazione della mostra di Giorgio Faldella Elementi d'arte. Quattro passi in tempi e luoghi al CAMeC (sabato 2, ore 17.30; fino al 16 ottobre) e della collettiva Hic sunt leones alla galleria Il Gabbiano (sabato 2, ore 18; fino all'11 novembre).

Ed ora, ecco un po' di mangiate autunnali. A Ortonovo prosegue la rassegna Cibaria et vinum - Food & Wine con le serata gastronomica al ristorante Da Mauro (giovedì 30, ore 20.30; per info 0187 66668) e alla Locanda degli Orchi (venerdì 1, ore 20.30; per info 0187 661256) e la Mangialonga, passeggiata enogastronomica lungo la zona archeologica, i colli di Luni e i borghi medievali (domenica 3, ore 8.30; per info 360 700689).

Ma ecco le vere delizie d'autunno: a Calice al Cornoviglio c'è la Festa del Castagno al castello Doria Malaspina (domenica 3, dalle ore 10.30) e a Grottò di Bagnone la Sagra del fungo porcino della valle del Bagnone (sabato 2, ore 16-23; domenica 3, ore 12).
Sagra dello stoccafisso e della fagiolana a Torza di Maissana (domenica 3, ore 12), mentre a Bonassola c'è Festa della Madonna del Rosario con banchi gastronomici e frisceu (venerdì 1, ore 19.30) e spettacolo pirotecnico (sabato 2, ore 22). E a Pontremoli si può scegliere tra la festa dei funghi e del vino autoctono al Castello del Piagnaro (domenica 3, ore 12.30) e la castagnata al Parco della Torre (domenica 3, ore 15).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The End? L'inferno fuori Di Daniele Misischia Thriller 2017 Claudio è un importante uomo d'affari, cinico e narcisista. Una mattina, dopo essere rimasto imbottigliato nel traffico delle strade di Roma, arriva finalmente in ufficio nonostante il notevole ritardo, ma rimane bloccato da solo in ascensore a... Guarda la scheda del film