Weekend La Spezia Giovedì 23 settembre 2010

Mytiliade, premio Lerici Pea e Acmè: ecco il weekend

Genova - Primo fine settimana d'autunno all'insegna di musica, teatro, poesia, frutti di mare e vino. Apriamo le danze con What's up La Spezia?, serata dedicata all'hip-hop e al funk al R.D.A May Day della Spezia (venerdì 24 settembre, ore 23.30); il centro sociale ospita anche Sounds of Autumn con Alfatec, Sangiorgio, Unconfortable Cigarettes e June Miller in concerto (sabato 25, ore 23.30).
Alla Fortezza Firmafede di Sarzana due giorni in compagnia di Acmè, acronimo che sta per Artisti Creativi Musicisti Eccetera: apre la rassegna il duetto acustico femminile Persefone (sabato 25, ore 19) seguito dallo spettacolo Alias. La vita del Capitano, per la regia di Giovanni Berretta (sabato 25, ore 21.15); chiudono la serata Savas e I Bitols (sabato 25, ore 22.30). Copione analogo anche per la seconda sera con Lituus in concerto (domenica 26, ore 19) seguiti dallo spettacolo Ho Incontrato diretto da Giovanni Berretta (domenica 26, ore 21.15); chiudono la rassegna Neon disposal e Ansomia (domenica 26, ore 22.30).
Concludiamo la serie di eventi dedicati alla musica tornando alla Spezia con il dj-set Disco 2000 allo Shake Club (sabato 25, ore 22.30; ingresso con tessera Arci).

Restando in tema di spettacoli, a Nicola di Ortonovo va in scena Alice nel paese delle meraviglie, a cura del Gruppo Teatrale Fata Morgana (domenica 26, ore 16) mentre l'anfiteatro romano di Luni ospita L'Orestea (domenica 26, ore 21). In Versilia, al Teatro dell'Olivo di Camaiore è protagonista la figlia di Totò Liliana De Curtis nell'intervista-spettacolo Malafemmena (venerdì 24, ore 21).
Questo è anche il fine settimana del premio Lerici Pea con numerosi appunatmenti in programma. A cominciare dalle letture di autori italiani e russi al castello di Lerici (venerdì 24, ore 21). Per assistere alla conversazione con lo scrittore albanese Ismail Kadare è necessario recarsi al Camec della Spezia (sabato 25, ore 17.30). La consegna dei premi a Daniela Liberti, Sergio Zavoli, Valerio Magrelli, Marco Casentini e Ismail Kadare è invece in programma a Villa Marigola, San Terenzo (domenica 26, ore 17).

Sempre a Lerici c'è anche Mytiliade, festa dei frutti di mare con incontri, laboratori e tante degustazioni (da venerdì 24 a domenica 26).
Ci spostiamo nel centro storico di Monterosso per la festa del vino (sabato 25, ore 16) e alla Fortezza di Sarzanello per la cena storica con delitto (sabato 25, ore 20.30; costo 35 Eu, info 0187 622080). La piazza della Chiesa di Monti ospita la festa d'autunno (venerdì 24, sabato 25 e domenica 26) e piazza Brin alla Spezia la festa del baratto (domenica 26, ore 9).

Ancora qualche suggerimento prima di concludere. Roberto Ippolito presenta il libro Il Bel Paese maltrattato al castello di Riomaggiore (venerdì 24, ore 17). Per quanto riguarda l'arte, l'isola Palmaria vede l'inaugurazione della mostra collettiva di artisti italiani e danesi Con gli occhi dell'altro (giovedì 23, ore 17; fino a domenica 26) mentre il Museo Etnografico di Ortonovo ospita la conferenza di Carla Sanguineti Caravaggio ed i Caravaggeschi (sabato 25, ore 9.30). Quest'ultimo evento rientra negli eventi delle Giornate Europee del Patrimonio: clicca qui per conoscere il programma completo alla Spezia e provincia.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Searching Di Aneesh Chaganty Thriller U.S.A., 2018 Dopo che la figlia sedicenne di David Kim scompare, viene aperta un'indagine locale e assegnato un detective al caso. Ma 37 ore dopo David decide di guardare in un luogo dove ancora nessuno aveva pensato di cercare, dove tutti i segreti vengono conservati:... Guarda la scheda del film