Weekend La Spezia Giovedì 16 settembre 2010

Ligabue Day e tutto il weekend spezzino

Genova - L'ultimo weekend d'estate si porta dietro gli strascichi del Festival del Cinema di Venezia. Il Cinema il Nuovo della Spezia organizza il Ligabue Day, con la proiezione gratuita dei film diretti dal rocker emiliano Da Zero a dieci e Radiofreccia (venerdì 17, ore 17 e ore 20) e l'anteprima del documentario di Piergiorgio Gay con musiche e interventi di Ligabue Niente paura, presentato appunto alla kermesse lagunare (venerdì 17, ore 21.30).

Per la musica dal vivo, invece, l'Auditorium delle scuole di Arcola ospita lo spettacolo La Canzone d'Autore con la voce di Silvio Rosi, il sax di Andrea Imparato e la fisarmonica di Glauco Bionducci (sabato 18, ore 21.15). Alla Spezia, serata reggae allo Shake con Do Di Ting (sabato 18, ore 22), mentre il May Day propone (It's another fuckin') Grind Night, con gruppi punk e hardcore provenienti dall'Italia e dal Centro Europa (sabato 18, ore 22).

Il weekend a Lerici è tutto a base di libri, mare e avventura: è infatti in programma la rassegna di incontri, mostre e convegni Lerici legge il mare (da venerdì 17 a domenica 19). Tra i tanti appuntamenti sul tema Capitani coraggiosi segnaliamo gli incontri con il navigatore e scrittore Robin Knox-Johnston (venerdì 17, ore 21) e con la campionessa di windsurf Alessandra Sensini in piazza Garibaldi (sabato 18, ore 15).
Altro incontri interessanti, la conferenza pubblica con Elio Veltri e Christian Abbondanza dal titolo Mafia pulita e le nuove vie dei clan alla Coop del Canaletto, alla Spezia (giovedì 16, ore 17) e la presentazione del libro Mafia pulita, scritto dallo stesso Veltri insieme a Antonio Laudati, al Castello di Riomaggiore (venerdì 17, ore 17.30).

Sempre nel capoluogo, il centro fieristico Spezia Expo è sede della mostra mercato d'arte moderna e contemporanea Settembre d'arte (giovedì 16, ore 18; da venerdì 17 a domenica 19, ore 10.30-19.30): in esposizione anche opere di artisti come Fontana, Pistoletto, Guttoso, De Chirico e Carrà. Ancora arte a Nicola di Ortonovo: al Centro Culturale Almo Cervia inaugura la mostra di Erica Appiani e Diego Bosoni Dal vino al divino (sabato 18, ore 17; fino al 3 ottobre).

I primi venti autunnali portano via anche le tanto amate sagre estive. Ecco alcune delle ultime della stagione: a Vezzano Ligure è il weekend della Festa dell'Uva e del tradizionale Palio dei Rioni (da venerdì 17 a domenica 19), mentre a Sarzana, in piazza Matteotti, tornano le specialità d'oltralpe del Mercatino Francese (venerdì 17, ore 15-22; sabato 18 e domenica 19, ore 10-22). Festa dell'uva anche a Riomaggiore con la manifestazione L'üa ciü bela de Rimazùu a favore della Croce Bianca (domenica 19). A Monterosso c'è la sagra dell'acciuga salata (sabato 18), mentre a Caranza di Varese Ligure l'appuntamento è con la Festa del Cacciatore (domenica 19).

Infine, qualche idea per una passeggiata nella natura: da Calice al Cornoviglio parte l'escursione guidata Incontriamoci sull'Alta Via (domenica 19, ore 8.30; per info 345 2147227); da Sarzana, una camminata Sulle rive del fiume Magra con successiva visita all'azienda agricola Lune Verdi (domenica 19, ore 9; per info 0187 626172); a Riccò del Golfo, invece, si può optare per il percorso storico-culturale guidato La via delle ardesie (domenica 9, ore 9; per info 0187 925106).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Transformers Di Michael Bay Azione, Fantascienza U.S.A., 2007 Da molti secoli, due razze di robot alieni - gli Autobots e i Decepticons si fronteggiano in una guerra terribile, il cui trofeo finale è il futuro dell'universo. Quando la Terra diventa il teatro della loro battaglia finale, i malvagi Decepticons... Guarda la scheda del film