Weekend La Spezia Giovedì 2 settembre 2010

Festival della Mente ma non solo: tutto il weekend spezzino

Genova - A Sarzana arriva il weekend del Festival della Mente: tre giorni intensi dedicati alla creatività e ai processi creativi con incontri e spettacoli in giro per la città. Tra gli appuntamenti da non perdere, l'incontro con Achille Bonito Oliva dal titolo I portatori del tempo al Chiostro di San Francesco (venerdì 3, ore 19) e la prima nazionale dello spettacolo La grande occasione con Licia Maglietta e Nicoletta Maragno alla Fortezza Firmafede (venerdì 3, ore 21.15); gli incontri letterari con John Banville e Ranieri Polese al Chiostro di San Francesco (sabato 4, ore 17.30) e con Vincenzo Cerami alla Fortezza Firmafede (sabato 4, ore 21) e quello tecnologico-filosofico con Maurizio Ferraris al Teatro degli Impavidi (sabato 4, ore 15.00); il laboratorio per bambini Nel fantastico mondo di Pimpa con Altan alla Fortezza Firmafede (sabato 4, ore 10 e ore 15); e poi, lo spettacolo finale MusicalMente, con gli Avion Travel, ancora alla Fortezza Firmafede (domenica 5, ore 21).
Per il programma completo del Festival della Mente basta cliccare qui.

Questo fine settimana, a Portovenere, arrivano le vele d'epoca. Sulla rotta d'Imperia è infatti l'evento che precede la regata alla volta del capoluogo del Ponente Ligure. Oltre al raduno delle imbarcazioni (da venerdì e a mercoledì 8) sono in programma spettacoli ed eventi collaterali: lo spettacolo teatrale Amphiorama con Jole Rosa a bordo di Oloferne (venerdì 3, ore 21.45), per esempio, oppure le acrobazie di Marco Stramacci a bordo della Signora Del Vento (domenica 5, ore 22). E poi ci sono le regate in seno alle Grazie (sabato 4, ore 13; domenica 5, ore 16.30).

Per quanto riguarda la musica live, segnaliamo il concerto per chitarra acustica di Clive Carroll a Levanto, in piazza della Loggia (venerdì 3, ore 21.30). Al Castello di Lerici, concerto lirico dal titolo Gocce d'opera. Ridere con l'opera (venerdì 3, ore 21.15). A Monterosso, musica senza sosta con il Festival delle Bande (sabato 4, ore 11-24), mentre a Manarola si balla al Togaparty di Punta Bonfiglio con dj-set di Manubi la Diggea (sabato 4, ore 21).
Spingendoci giù in Versilia, a Torre del Lago troviamo il Dean Benedetti Jezz Festival al Teatro Puccini: in programma i concerti di Vittorio Alinari Quartet (giovedì 2, ore 21.30), Giuliana Soscia & Pino Jodice Italian Tango Quartet (venerdì 3, ore 21.30) e Massimo Nunzi & Barga Jazz Big Band (sabato 4, ore 21.30).

Prima di tornare in Liguria, fermiamoci un attimo a Carrara: gli Studi Nicoli, infatti, ospitano la performance VBmarmi.carrara (progetto speciale) di Vanessa Beecroft, che mescola provocatoriamente corpi femminili e statue di marmo (sabato 4, ore 19-22).
Al Centro Allende della Spezia inaugura la mostra Lelio De Gennaro. Colori infuocati (sabato 4, ore 18; fino al 18 settembre), mentre alla scuderia Fiasella di Castelnuovo Magra è in programma la performace collettiva Arte a Cavallo (sabato 4, ore 19).

Per il capitolo teatro, si chiudono le rassegne di ArcipelagoTeatro e Teatro Paganini: a Portovenere, presso il Salone Byron, va in scena in prima nazionale Permette, conte Tolstoj, che le misuri il cranio?, con Sergio Basile e Miriam Campaniello (sabato 4, ore 21); a Riccò del Golfo, Storie di Storie è un'antologia di racconti ambientati a Milano, con Paola Taboga (sabato 4, ore 21).

Veniamo ora alle sagre, che non mancano neppure in questo inizio di settembre. Castelnuovo Magra ospita la Festa nel Bettigna a Molino del Piano (da giovedì 2 a domenica 5). Ad Arcola, nel Parco di Villa Picedi Benettini, Baccano, ci sono la manifestazione enologica Arcola e i suoi vini e la sagra della polenta (da venerdì 3 a domenica 5, ore 19). Festa del vino anche a Tivegna di Follo (da venerdì 3 a domenica 5, ore 19), mentre alla Festa di Legnaro a Levanto si mangia stoccafisso importato direttamente dalla Norvegia (sabato 4 e domenica 5, ore 19.30).
Frisciolata con pesce azzurro e fritture a Deiva Marina (sabato 4, ore 21).

E per digerire? L'escursione naturalistica La via dell'arenaria con partenza a Riccò del Golfo (sabato 4, ore 9; per info 0187 925540) oppure quella storico-letteraria Le Ville di Lerici con partenza da San Terenzo (domenica 5, ore 9.30, per info 0187 626172).
Per i più sportivi, altrimenti, a Deiva Marina c'è la Marcia podistica dei sentieri azzurri (domenica 5, ore 8; per info 0187 815865).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Santiago, Italia Di Nanni Moretti Documentario 2018 Il cinema di Nanni Moretti procura sempre un trasalimento, legato alla presenza ricorrente dell'autore nella sua opera. Che il film si richiami oppure no alla sua esperienza personale, lo spettatore oscilla tra finzione del personaggio e intimità... Guarda la scheda del film