Weekend La Spezia Giovedì 2 settembre 2010

Festival della Mente ma non solo: tutto il weekend spezzino

Genova - A Sarzana arriva il weekend del Festival della Mente: tre giorni intensi dedicati alla creatività e ai processi creativi con incontri e spettacoli in giro per la città. Tra gli appuntamenti da non perdere, l'incontro con Achille Bonito Oliva dal titolo I portatori del tempo al Chiostro di San Francesco (venerdì 3, ore 19) e la prima nazionale dello spettacolo La grande occasione con Licia Maglietta e Nicoletta Maragno alla Fortezza Firmafede (venerdì 3, ore 21.15); gli incontri letterari con John Banville e Ranieri Polese al Chiostro di San Francesco (sabato 4, ore 17.30) e con Vincenzo Cerami alla Fortezza Firmafede (sabato 4, ore 21) e quello tecnologico-filosofico con Maurizio Ferraris al Teatro degli Impavidi (sabato 4, ore 15.00); il laboratorio per bambini Nel fantastico mondo di Pimpa con Altan alla Fortezza Firmafede (sabato 4, ore 10 e ore 15); e poi, lo spettacolo finale MusicalMente, con gli Avion Travel, ancora alla Fortezza Firmafede (domenica 5, ore 21).
Per il programma completo del Festival della Mente basta cliccare qui.

Questo fine settimana, a Portovenere, arrivano le vele d'epoca. Sulla rotta d'Imperia è infatti l'evento che precede la regata alla volta del capoluogo del Ponente Ligure. Oltre al raduno delle imbarcazioni (da venerdì e a mercoledì 8) sono in programma spettacoli ed eventi collaterali: lo spettacolo teatrale Amphiorama con Jole Rosa a bordo di Oloferne (venerdì 3, ore 21.45), per esempio, oppure le acrobazie di Marco Stramacci a bordo della Signora Del Vento (domenica 5, ore 22). E poi ci sono le regate in seno alle Grazie (sabato 4, ore 13; domenica 5, ore 16.30).

Per quanto riguarda la musica live, segnaliamo il concerto per chitarra acustica di Clive Carroll a Levanto, in piazza della Loggia (venerdì 3, ore 21.30). Al Castello di Lerici, concerto lirico dal titolo Gocce d'opera. Ridere con l'opera (venerdì 3, ore 21.15). A Monterosso, musica senza sosta con il Festival delle Bande (sabato 4, ore 11-24), mentre a Manarola si balla al Togaparty di Punta Bonfiglio con dj-set di Manubi la Diggea (sabato 4, ore 21).
Spingendoci giù in Versilia, a Torre del Lago troviamo il Dean Benedetti Jezz Festival al Teatro Puccini: in programma i concerti di Vittorio Alinari Quartet (giovedì 2, ore 21.30), Giuliana Soscia & Pino Jodice Italian Tango Quartet (venerdì 3, ore 21.30) e Massimo Nunzi & Barga Jazz Big Band (sabato 4, ore 21.30).

Prima di tornare in Liguria, fermiamoci un attimo a Carrara: gli Studi Nicoli, infatti, ospitano la performance VBmarmi.carrara (progetto speciale) di Vanessa Beecroft, che mescola provocatoriamente corpi femminili e statue di marmo (sabato 4, ore 19-22).
Al Centro Allende della Spezia inaugura la mostra Lelio De Gennaro. Colori infuocati (sabato 4, ore 18; fino al 18 settembre), mentre alla scuderia Fiasella di Castelnuovo Magra è in programma la performace collettiva Arte a Cavallo (sabato 4, ore 19).

Per il capitolo teatro, si chiudono le rassegne di ArcipelagoTeatro e Teatro Paganini: a Portovenere, presso il Salone Byron, va in scena in prima nazionale Permette, conte Tolstoj, che le misuri il cranio?, con Sergio Basile e Miriam Campaniello (sabato 4, ore 21); a Riccò del Golfo, Storie di Storie è un'antologia di racconti ambientati a Milano, con Paola Taboga (sabato 4, ore 21).

Veniamo ora alle sagre, che non mancano neppure in questo inizio di settembre. Castelnuovo Magra ospita la Festa nel Bettigna a Molino del Piano (da giovedì 2 a domenica 5). Ad Arcola, nel Parco di Villa Picedi Benettini, Baccano, ci sono la manifestazione enologica Arcola e i suoi vini e la sagra della polenta (da venerdì 3 a domenica 5, ore 19). Festa del vino anche a Tivegna di Follo (da venerdì 3 a domenica 5, ore 19), mentre alla Festa di Legnaro a Levanto si mangia stoccafisso importato direttamente dalla Norvegia (sabato 4 e domenica 5, ore 19.30).
Frisciolata con pesce azzurro e fritture a Deiva Marina (sabato 4, ore 21).

E per digerire? L'escursione naturalistica La via dell'arenaria con partenza a Riccò del Golfo (sabato 4, ore 9; per info 0187 925540) oppure quella storico-letteraria Le Ville di Lerici con partenza da San Terenzo (domenica 5, ore 9.30, per info 0187 626172).
Per i più sportivi, altrimenti, a Deiva Marina c'è la Marcia podistica dei sentieri azzurri (domenica 5, ore 8; per info 0187 815865).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

L'apparizione Di Xavier Giannoli Drammatico Francia, 2018 Vincent Lindon è Jacques, un famoso reporter di guerra che viene inaspettatamente reclutato dal Vaticano per indagare su un’apparizione avvenuta in un villaggio della Francia. Anna, orfana e novizia, afferma di aver visto la Vergine Maria. Lo straordinario... Guarda la scheda del film