Weekend La Spezia Giovedì 5 agosto 2010

Dalla e De Gregori, Dario Vergassola e tante sagre: tutto il weekend alla Spezia e dintorni

Genova - Agosto, tempo di feste, sagre e divertimento. Nei dintorni della Spezia di roba da fare ce n'è parecchia questo fine settimana, a partire dagli spettacoli sparsi per il territorio: qualche nome? Lucio Dalla e Francesco De Gregori, Dario Vergassola, Fabrizio Casalino, Alessandra Amoroso, Renzo Arbore, Elio. Andiamo con ordine, però.

Il weekend musicale parte in Versilia con il concerto di Alessandra Amoroso alla Cittadella del Carnevale di Viareggio (giovedì 5, ore 21). La tappa del tour di Lucio Dalla e Francesco De Gregori a Massa in piazza Aranci viene invece rinviata di un giorno per maltempo (non più giovedì 5, ma venerdì 6, ore 21.30).
Subito oltreconfine, poi, ci sono anche Elio e le Storie Tese a Forte dei Marmi (sabato 7, ore 21) e Paolo Conte a Torre del Lago (lunedì 9, ore 21).
Torniamo subito in Liguria con un altro big della musica che dialoga con il pubblico a Portovenere: in piazza San Pietro, Renzo Arbore è l'ultimo ospite della rassegna Portovenere Incontra (domenica 8, ore 21).

Alla chiesa di Santa Croce di Beverino Castello prosegue il Festival Paganiniano con il concerto di archi di Domenico Sommati, Ilaria Bruzzone e Alberto Pisani (venerdì 6, ore 21). Ancora classica a Levanto dove Luigi Maio e l'Hyperion Ensemble sono i protagonisti dello spettacolo In viaggio con Rossini a Villa Agnelli per il Festival Amfiteatrof (venerdì 6, ore 21).
Tra gli eventi musicali all'aperto, segnaliamo il Vasco Real Tribute al Molo dei Pescatori di Monterosso (sabato 7, ore 21.30). Le Black Roses portano il loro rock sul lungomare di Deiva Marina (sabato 7, ore 21.30), mentre gli Sleazy Flowers fanno tappa a Framura, Pian di Lavaggio (venerdì 6, ore 21.15) e a Brugnato in piazza Brosini (sabato 7, ore 21.30).
Alla Spezia, il Parco della Maggiolina ospita Move up jam, una serata dedicata all'hip-hop e alla break dance (domenica 8, ore 19).

Capitolo teatro. A Portovenere Franca Nuti, Lorenzo Bartoli e Yuri d'Agostino sono i protagonisti dello spettacolo Per Ecuba o il banchetto dei morti sul sagrato di San Pietro (venerdì 6, ore 21.30). A Varese Ligure, piazza Fieschi è invece teatro del Rigoletto di Verdi (giovedì 5, sabato 7 e lunedì 9, ore 21.30).

Per farsi qualche risata, ecco qualche serata di cabaret: a Brugnato, in piazza Brosini, ci sono Paolo Cevoli e Duilio Pizzocchi (giovedì 5, ore 21.30), Dario Vergassola (sabato 7, ore 21.30) e il duo Bianchi & Pulci (lunedì 9, ore 21.30), protagonisti di una minirassegna a favore di Telethon. Sul lungofiume di Fiumaretta è invece protagonista Fabrizio Casalino (venerdì 6, ore 21.30). A Massa Antonio Cornacchione propone il suo Silvio c'è? in piazza Aranci (sabato 7, ore 21.15).
E, a proposito di satira, da non perdere l'incontro con Gene Gnocchi al Caffè Bellotti di Pontremoli dal titolo, appunto, Satira televisiva e politica (sabato 7, ore 21).

A Lerici, in piazza Garibaldi, inaugura la mostra Follia: omaggio a Alda Merini (sabato 7, ore 19; fino al 14 agosto), mentre a Sarzana parte il mercatino dell'antiquariato Soffitta nella strada (sabato 7, ore 17-24; fino al 22 agosto).

E infine, il lungo capitolo dedicato alle sagre. C'è davvero l'imbarazzo della scelta: polpo a Lerici (da venerdì 6 a domenica 8), asado a Carrodano (venerdì 6 e sabato 7), tagiarin a Sarzana (sabato 7 e domenica 8), fragole a Varese Ligure (sabato 7), tartufo a Licciana Nardi (sabato 7 e domenica 8), miele a Calice al Cornoviglio (domenica 8), festa della birra a Brugnato (da venerdì 6 a domenica 8) e Riccò del Golfo (venerdì 6).

E ancora: a Castelnuovo Magra sagra d'agosto a Vallecchia (da venerdì 6 a domenica 8) e della solidarietà a Canale (venerdì 6); a Lerici, sagra di Falconara (da venerdì 6 a domenica 8) e festa di San Lorenzo a Pugliola (sabato 7 e domenica 8); a Dosso di Levanto, serata gastronomica e danzante Borghi in allegria (sabato 8) ; a Borghetto Vara, festa del milite volontario (sabato 8 e domenica 9); a Cembrano di Maissana, sagra carnellata di mezza estate a Cembrano (sabato 8 e domenica 9) e festa della trebbiatura a Tavarone (domenica 9); veglia di San Lorenzo a Caranza di Varese Ligure (domenica 9).

A Sarzana inaugurano gli stand gastronomici della rassegna Sarzana a Tavola in piazza Matteotti (da venerdì 6 a domenica 15 agosto); a Bagnone, infine, segnaliamo la festa dei prodotti tipici e degli artisti di strada Per le vie di Bagnone (da venerdì 6 a domenica 8).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

In viaggio con Adele Di Alessandro Capitani Commedia 2018 Adele è una ragazza speciale. Libera da freni e inibizioni, indossa solo un pigiama rosa con le orecchie da coniglio, non si separa mai da un gatto immaginario e colora il suo mondo di post-it, dove scrive i nomi di ciò che la circonda.... Guarda la scheda del film