Weekend La Spezia Mercoledì 4 agosto 2010

Mostra Nazionale dell'Antiquariato 2010 alla Fortezza Firmafede

Genova - Da sabato 14 a domenica 29 agosto 2010 a Sarzana si svolge la trentunesima edizione della Mostra Nazionale dell'Antiquariato. Confermato il percorso e l'utilizzo degli spazi, ovvero gli espositori suddivisi tra il Salone degli Antiquari e Preziosi in Fortezza.
La mostra verrà ospitata, come sempre, all’interno della Fortezza Firmafede, voluta da Lorenzo il Magnifico e situata nel cuore del centro storico di Sarzana.

Il lavoro, iniziato nel 2006, per il rilancio della Mostra dell'Antiquariato continua così nel 2010 con una esposizione pensata e costruita per favorire l’incontro e il confronto di antiquari appassionati collezionisti, la selezione è a cura dell'associazione Antiquari sarzanesi, con un pubblico alla ricerca dell'oggetto autentico e con una storia da raccontare.

Una mostra, questa del 2010, che lega, lungo un percorso originale, oggetti del passato e moderni, arte, artigianato e design, complementi di arredo, mobili, decorazioni, tappeti e arte africana, stampe e dipinti antichi frutto della ricerca appassionata dei 58 espositori presenti. E ancora gioielli, argenti, sculture, bronzi, caminetti, libri, orologi per una mostra sempre più ricca e importante.

L'apertura è prevista per venerdì 13 agosto ore 21. Come tradizione l'inaugurazione avrà la sua conclusione sugli spalti della Cittadella dove gli ospiti potranno assistere ad uno spettacolo di danza acrobatica con il fuoco, performance studiata appositamente per la Cittadella e per la mostra da Gianpaolo Roncarati e Paola Zubbani.

Gianpaolo e Paola hanno deciso di fare un omaggio artistico a Sarzana in occasione dell'apertura della scuola di danza e spettacolo equilibre. Gianpaolo Roncarati e Paola Zubbani sono ballerini, performer, coreografi. Tra le esperienze professionali la Cerimonia di apertura dei Mondiali di nuoto, Oscar TV (Rai Uno) con Milly Carducci, Notre dame de Paris, Rugantino, Tosca di Lucio Dalla, La Divina Commedia Opera.

Alla mostra sono legati anche eventi collaterali. Martedì 17 agosto ore 21.15 omaggio al Barocco con Classic Children Trio & Ensemble Barocco. Martedì 24 agosto ore 12.30 Lampada sepolta Fui chiamato... Corrado Martinetti, serata dedicata al poeta sarzanese (poesie, musica, video).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il sale della terra Di Wim Wenders, Juliano Ribeiro Salgado Documentario Francia, 2014 Il film racconta l’universo poetico e creativo di un grande artista del nostro tempo, il fotografo Sebastião Salgado. Dopo aver testimoniato alcuni tra i fatti più sconvolgenti della nostra storia contemporanea, Salgado si lancia alla... Guarda la scheda del film