Weekend La Spezia Giovedì 29 luglio 2010

Il Palio del Golfo e tutto il weekend alla Spezia e dintorni

© paliodelgolfo.it

Genova - C'è aria di festa alla Spezia: è arrivato il weekend del Palio del Golfo. Dopo i primi giorni di eventi la manifestazione entra nel vivo: da non perdere la sfilata notturna delle borgate da viale Ferrari a piazza Europa con successivo spettacolo pirotecnico (venerdì 30, ore 21), la cena delle borgate in corso Cavour (sabato 31, ore 20; biglietti a 12 Eu presso il Villaggio del Palio) e il Palio vero e proprio con le regate nelle acque di fronte alla passeggiata Morin (domenica 1, dalle ore 17).
Anche quest'anno, inoltre, al Palio del Golfo fa compagnia l'Aria Festival: dopo la cena delle borgate, in piazza del Bastione e dintorni c'è una notte di festa con clown e giocolieri intitolata Serata d'Aria (sabato 31, dalle ore 21).

Poi c'è tanta musica sparsa in tutta la provinicia. A partire dal concerto di piano solo all'anfiteatro romano di Luni: protagonista, Stefano Bollani (venerdì 30, ore 21).
Due rassegne a Sarzana: per il Festival Pianistico c'è il concerto di Giovanni Umberto Battel al Chiostro di San Francesco (venerdì 30, ore 21.15), mentre l'undicesima edizione di Suona Garibaldi propone in piazza Garibaldi - e dove se no - un concerto tributo a De Andrè seguito dal rock dei Libertaria (venerdì 30, ore 21.30), i live di Paolo Meneghini e Ansòmia (sabato 31, ore 21.30), Alberto Benicchi e Lester Leaps Trio e Wes Montgomery Tribute Band (domenica 1, ore 21.30).
Torniamo alla Spezia: al Circolo Arci Shake si svolge lo ShakeFest, due serate di musica live con Mark & The Spies, Miss Chain & The Broken Hells, The Remington (venerdì 30, ore 22.30) e Thee Stp, The Casanovas e Mr Occhio (sabato 31, ore 22.30).
Al Molo dei Pescatori di Monterosso, tributo ai cantautori genovesi con Le Quattro Chitarre (venerdì 30, ore 21.30). Due cantautori in carne e ossa, invece, suonano a Borghetto Vara: Armando Corsi e Napo (venerdì 30, ore 21).

A Fosdinovo è in programma la sesta edizione del Festival della Resistenza Fino al Cuore della Rivolta: tra gli eventi in cartellone segnaliamo lo spettacolo Carne macinata per l'universo, con lo scrittore Maurizio Maggiani, seguito dal concerto di Cisco e il Coro delle Mondine di Novi (venerdì 30, dalle ore 21); i Racconti di Ascanio Celestini e i live di Apuamater e Alessio Lega (sabato 31, dalle ore 21); il concerto di Simone Cristicchi e il Coro dei Minatori di Santa Fiora (domenica 1, ore 22).

Ad Ameglia c'è la rassegna Bellativù, con ospiti i personaggi della televisione italiana: a Bocca di Magra con Serena Dandini (giovedì 29, ore 21.30) e Giovanni Floris (venerdì 30, ore 21.30), a Fiumaretta con Carlo Conti (sabato 31, ore 21.30) e la Gialappa's Band (domenica 1, ore 21.30).
Tra gli altri incontri segnaliamo quello con la vincitrice del Premio Bancarella 2010 Elizabeth Strout sul lungomare di Deiva Marina (domenica 1, ore 21).
A Marinella di Sarzana, due serate di cabaret con Daniele Raco (venerdì 30, ore 21.30) e Giancarlo Barbara (domenica 1, ore 21.30). A Marina di Pietrasanta, inoltre, La Versiliana propone lo spettacolo acrobatico Momix Remix (venerdì 30 e sabato 31, ore 21.30).

Ultimo capitolo per le sagre. Mangiate e bevute in abbondanza alla Festa della birra di Brugnato (da venerdì 30 a domenica 1, ore 20) e alla Festa del Borgo di Ortonovo (sabato 31 e domenica 1, ore 18). A Varese Ligure ci sono la sagra dell'asado in frazione Valletti (sabato 31, ore 19.30) e la sagra dei ravioli in frazione Codivara (domenica 1, ore 12 e ore 19); a Sarzana, la sagra della lumaca e della rana (sabato 31 e domenica 1) e dello stoccafisso (domenica 1); a Grottò di Bagnone, quella della cipolla matura (sabato 31). A Bracelli, in piazza della Chiesa, c'è la Festa del Dolce (domenica 1, ore 19.30).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Colette Di Wash Westmoreland Drammatico 2018 Quando Colette sposa Willy, celebre imprenditore letterario, lascia per la prima volta la sua adorata campagna e viene catapultata nella Parigi libertina della Belle Époque. La scoperta della passionale vita coniugale, gli intrighi ed i tradimenti... Guarda la scheda del film