Weekend La Spezia Giovedì 29 luglio 2010

Il Palio del Golfo e tutto il weekend alla Spezia e dintorni

© paliodelgolfo.it

Genova - C'è aria di festa alla Spezia: è arrivato il weekend del Palio del Golfo. Dopo i primi giorni di eventi la manifestazione entra nel vivo: da non perdere la sfilata notturna delle borgate da viale Ferrari a piazza Europa con successivo spettacolo pirotecnico (venerdì 30, ore 21), la cena delle borgate in corso Cavour (sabato 31, ore 20; biglietti a 12 Eu presso il Villaggio del Palio) e il Palio vero e proprio con le regate nelle acque di fronte alla passeggiata Morin (domenica 1, dalle ore 17).
Anche quest'anno, inoltre, al Palio del Golfo fa compagnia l'Aria Festival: dopo la cena delle borgate, in piazza del Bastione e dintorni c'è una notte di festa con clown e giocolieri intitolata Serata d'Aria (sabato 31, dalle ore 21).

Poi c'è tanta musica sparsa in tutta la provinicia. A partire dal concerto di piano solo all'anfiteatro romano di Luni: protagonista, Stefano Bollani (venerdì 30, ore 21).
Due rassegne a Sarzana: per il Festival Pianistico c'è il concerto di Giovanni Umberto Battel al Chiostro di San Francesco (venerdì 30, ore 21.15), mentre l'undicesima edizione di Suona Garibaldi propone in piazza Garibaldi - e dove se no - un concerto tributo a De Andrè seguito dal rock dei Libertaria (venerdì 30, ore 21.30), i live di Paolo Meneghini e Ansòmia (sabato 31, ore 21.30), Alberto Benicchi e Lester Leaps Trio e Wes Montgomery Tribute Band (domenica 1, ore 21.30).
Torniamo alla Spezia: al Circolo Arci Shake si svolge lo ShakeFest, due serate di musica live con Mark & The Spies, Miss Chain & The Broken Hells, The Remington (venerdì 30, ore 22.30) e Thee Stp, The Casanovas e Mr Occhio (sabato 31, ore 22.30).
Al Molo dei Pescatori di Monterosso, tributo ai cantautori genovesi con Le Quattro Chitarre (venerdì 30, ore 21.30). Due cantautori in carne e ossa, invece, suonano a Borghetto Vara: Armando Corsi e Napo (venerdì 30, ore 21).

A Fosdinovo è in programma la sesta edizione del Festival della Resistenza Fino al Cuore della Rivolta: tra gli eventi in cartellone segnaliamo lo spettacolo Carne macinata per l'universo, con lo scrittore Maurizio Maggiani, seguito dal concerto di Cisco e il Coro delle Mondine di Novi (venerdì 30, dalle ore 21); i Racconti di Ascanio Celestini e i live di Apuamater e Alessio Lega (sabato 31, dalle ore 21); il concerto di Simone Cristicchi e il Coro dei Minatori di Santa Fiora (domenica 1, ore 22).

Ad Ameglia c'è la rassegna Bellativù, con ospiti i personaggi della televisione italiana: a Bocca di Magra con Serena Dandini (giovedì 29, ore 21.30) e Giovanni Floris (venerdì 30, ore 21.30), a Fiumaretta con Carlo Conti (sabato 31, ore 21.30) e la Gialappa's Band (domenica 1, ore 21.30).
Tra gli altri incontri segnaliamo quello con la vincitrice del Premio Bancarella 2010 Elizabeth Strout sul lungomare di Deiva Marina (domenica 1, ore 21).
A Marinella di Sarzana, due serate di cabaret con Daniele Raco (venerdì 30, ore 21.30) e Giancarlo Barbara (domenica 1, ore 21.30). A Marina di Pietrasanta, inoltre, La Versiliana propone lo spettacolo acrobatico Momix Remix (venerdì 30 e sabato 31, ore 21.30).

Ultimo capitolo per le sagre. Mangiate e bevute in abbondanza alla Festa della birra di Brugnato (da venerdì 30 a domenica 1, ore 20) e alla Festa del Borgo di Ortonovo (sabato 31 e domenica 1, ore 18). A Varese Ligure ci sono la sagra dell'asado in frazione Valletti (sabato 31, ore 19.30) e la sagra dei ravioli in frazione Codivara (domenica 1, ore 12 e ore 19); a Sarzana, la sagra della lumaca e della rana (sabato 31 e domenica 1) e dello stoccafisso (domenica 1); a Grottò di Bagnone, quella della cipolla matura (sabato 31). A Bracelli, in piazza della Chiesa, c'è la Festa del Dolce (domenica 1, ore 19.30).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Come ti divento bella Di Abby Kohn, Marc Silverstein Commedia U.S.A., 2018 Una giovane donna, vittima dell'insicurezza, si risveglia dopo una brutta caduta credendo di essere la donna più bella e capace del pianeta. La conquista di questa nuova fiducia le consente di vivere senza paura, ma cosa succederà quando... Guarda la scheda del film