Weekend La Spezia Giovedì 22 luglio 2010

Da Umberto Pellizzari a Richard Galliano: ecco gli appuntamenti da non perdere

Genova - Il caldo non ferma la voglia di musica. E anche questa settimana le proposte sono tante, soprattutto varie. Si inizia già questa sera al Castello San Giorgio con il recital Love Themes, che vedrà esibirsi sul palco Matteo Cremolini (giovedì 22, ore 21.15). Siete degli inguaribili nostalgici? Allora non potete perdervi l'appuntamento all'Arena estiva La Pinetina al Centro Allende. I Real Dream si esibiranno in un concerto completamente dedicato ai Genesis (giovedì 22, ore 21.30). Gli amanti del jazz si ritroveranno a Riccò del Golfo (Casté), al Teatro Corte Paganini, per il concerto di Gigi Cifarelli (giovedì 22, ore 21.30). Continua il festival Sconfinando a Sarzana che questo weekend vi aspetta con ben due serate. La prima, alla Fortezza Firmafede, vede in scena il piano jazz di Riccardo Arrighini in prima nazionale (venerdì 23, ore 21.30), mentre gli appassionati delle atmosfere romantiche e dal sapore francese non potranno mancare al concerto del fisarmonicista Richard Galliano accompagnato da Gonzalo Rubacalba (domenica 25, ore 21.30). Ancora voglia di Francia? Allora tutti a Brugnato, al Chiostro del Museo Diocesano, dove ad esibirsi ci sarà Alberto 'Napo' Napolitano con Dell'Amore della Libertà, un tributo ai cantautori francesi (venerdì 23, ore 21.00). A Monterosso, porta Garibaldi, lo swing la fa da padrona con gli Sugar Pie and the Candymen (venerdì 23, ore 21.15).

Se, invece, i vostri gusti sono ben più decisi, e avete voglia di un pò di sano rock, il vostro posto è il R.d.a. May Day C.s.o.a., in via delle Pianazze 29 per il concerto di ben quattro band: Fake off + Downright + X state ride + Ohme vi terranno le orecchie impegnate per un po' (venerdì 23, ore 21.30). Tutt'altra musica a Borghetto Vara, in piazza Umberto I, con il tributo a Carlos Santana degli Esperando. Rilassiamoci con della buona musica classica. Dove? Al Festival Paganiniano ovviamente. A Maissana, sul sagrato della chiesa di San Bartolomeo, si terrà infatti il concerto di Andrea Cardinale al violino e Alessandro Magnasco al pianoforte (sabato 24, ore 21.00). Se preferite a Monterosso, al santuario N. S. di Soviore, in occasione del Festival Internazionale delle Cinque Terre, Daniele Chiappini si esibirà al pianoforte in una cornice davvero impagabile (sabato 24, ore 21.15). All'Arena Estiva La Pinetina del Centro Allende, il Gruppo Autonomo Suonatori vi accompagnerà con il suo ritmo (sabato 24, ore 21.30), mentre allo Shake Club di via Valdilocchi 9 ci si scatena con il rock acustico degli Uncomfortable Cigarettes (sabato 24, ore 22.30).

La Versilia regala qualche concerto che vale la pena segnalare: a Lucca, in piazza Napoleone, ci sono i Simply Red (venerdì 23, ore 21.15), seguiti dal concerto gratuito di Karima (sabato 24, ore 21.15). A Viareggio si svolge il Festival Gaber, presentato da Enzo Iacchetti: sul palco Franco Battiato, Gianni Morandi, Morgan e Paola Turci (venerdì 23, ore 21.15) a cui seguono Oblivion, Marco Paolini, Anna Oxa e Paolo Rossi (sabato 24, ore 21.15). Giovanni Allevi è in concerto con Piano Solo a Marina di Carrara, sul Molo di Ponente, Banchina Teliercio (domenica 25, ore 21).

Andrea Bajani intervista Enrique Vila-Matas ad ArcipelagoTeatro, sulla terrazza a mare di Portovenere (giovedì 22, ore 19); seguono letture e performance teatrali per il centro storico del borgo. Il giorno successivo è lo stesso Vila-Matas a raccontare Robert Walser, in piazza San Pietro. (venerdì 23, ore 21.15). Per finire, Massimo Cacciari racconta Bartleby lo scrivano (sabato 24, ore 20 e ore 21.15). A Bocca di Magra è in corso il festival della letteratura nera Leggere fa male: Luigi Bernardi in Assolo sull'editoria dibatterà con Francesco Forlani e, a seguire, I cariolanti di Sacha Naspini è presentato da Luigi Bernardi (giovedì 22, ore 21). Il giorno successivo è la volta di Enrico Pandiani e Les italiens presentato da Enzo Carcella, seguito da Lullaby di Barbara Baraldi, presentata da Alessandra Buccheri (venerdì 23, ore 21). Ancora la letteratura protagonista nel Premio Eugenio Montale Fuori di Casa, nell'ambito Sconfinando: vengono premiati Umberto Broccoli, Livio Senigalliesi, Mario Calabresi e Giuseppe Mascambruno (giovedì 22, ore 21). Festival delle Arti Comiche a Lerici: il castello di San Terenzo ospita lo spettacolo di Vanjuska Moj, con Nando & Maila (venerdì 23, ore 21.30); nei giorni successivi è la volta di La gita, con Europa Teatri (sabato 24, ore 21.30) e di Synphonia, con Slapsus (domenica 25, ore 21.30). A Castelnuovo Magra poi c'è l'incontro con l'autrice Lucia Cardone, Noi donne e il cinema. Dalle illusioni a Zavattini e proiezione del film An education, di Lone Scherfig (venerdì 23, ore 21.15).

Prende il via la manifestazione il Palio del Golfo, con inaugurazione del Villaggio del Palio alla passeggiata Morin di La Spezia (venerdì 23, ore 18.30), che ospita nei giorni a seguire la tavola rotonda con Umberto Pellizzari (sabato 24, ore 21) e il dibattito sulle energie pulite e rinnovabili: il futuro dell'energia (domenica 25, ore 21).

Al castello di Lerici, inaugura la mostra Gli amici di Picasso: 33 ritratti di A. Villers dal Musèe de la Photographie Andrè Villers (venerdì 23, ore 19). Cena nel verde organizzata da Slow Food al Santuario di Montenero (venerdì 23, ore 20.30). Escursione naturalistica guidata lungo l'Anello di Ponzò (sabato 24, ore 9; info 339 8340911) mentre per chi preferisce il mare c'è lo snorkeling agli spiaggioni di Punta Corvo, ad Ameglia (domenica 25, ore 9; info 0187 626172). Per i bambini a Riccò del Golfo c'è Rosaspina, una bella addormentata, spettacolo a cura del Teatro del Piccione (venerdì 23, ore 21) e la rappresentazione teatrale La rapa gigante a Brugnato (sabato 24, ore 18).

Gli appuntamenti gastronomici partono da giovedì: sagra del raviolo ad Arcola, alla Casa del Popolo (giovedì 22, ore 21; fino a domenica 25) e sagra del muscolo a Cadimare, La Spezia (venerdì 23; fino a domenica 25). Festa sarda con musica e gastronomia a Marola (venerdì 23, ore 19.30) e sagra della lumaca e della rana a Sarzana (sabato 24 e domenica 25). Sagra della torta a Follo, nel parco comunale (sabato 24 e domenica 25) festa dell'asado a Cembrano di Maissana (sabato 24 e domenica 25) e sagra dell'asado a Varese Ligure, frazione Scurtabò (sabato 24, ore 19.30). Alla Fortezza di Sarzanello cena storica con delitto (sabato 24, ore 20; info 0187 622080). Domenica ultimo giorno per la sagra dello sgabeo a Sarzana.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Piccoli brividi 2 I fantasmi di Halloween Di Ari Sandel Avventura 2018 Una vera e propria invasione di mostri. Per una notte speciale - quella di Halloween - la più spaventosa dell'anno, le storie diventeranno tutte reali. Una casa distrutta, due ragazzini in bici, un libro ritrovato. Guarda la scheda del film