Concerti La Spezia Giovedì 22 luglio 2010

Lunatica Festival 2010

Genova - Al via la sedicesima edizione di Lunatica Festival: un cartellone ricco di appuntamenti da Giovanni Allevi a Les Anarchistes con Pippo Del Bono ad Enzo Iacchetti, Mario Perrotta. Gifuni e Picco, a Kinkaleri, Simone Cristicchi, i Baustelle, Dalla e De Gregori.
Per il sedicesimo anno Lunatica porta sul territorio della Provincia di Massa – Carrara un programma ricco di iniziative, che si declinerà nelle serate dal 25 luglio al 5 agosto.
Un festival itinerante che tocca tutti i generi dello spettacolo: la musica, il teatro, la danza, la lirica e che negli anni ha fatto di questo aspetto il tratto che ne segna l'identità e l'unicità nel variegato panorama dei festival estivi.

Uno dei punti di forza di Lunatica è nel suo essere itinerante perché illumina i luoghi storici della provincia di Massa – Carrara, i borghi, le piazze, i castelli: il festival accenderà quest'anno anche luoghi inediti, come il Porto di Marina di Carrara, all'interno del quale prenderà avvio l'edizione 2010 con un le note del pianoforte di Giovanni Allevi e sconfinerà fino alla provincia della Spezia, ripetendo l'esperienza dell'anno scorso, con uno spettacolo all'Anfiteatro di Luni.

«Un festival capace di suscitare l'emozione della scoperta di autori classici e moderni e insieme far scoprire anche i luoghi dove vengono rappresentati gli spettacoli, incastonati nel territorio come pietre preziose – hanno dichiarato il Presidente della Provincia di Massa – Carrara Osvaldo Angeli e l'assessore alla cultura Lara Venè. Siamo convinti che cultura significa sempre di più anche promozione del territorio a tutto tondo, delle sue ricchezze e delle sue unicità, attraverso la storia dei suoi castelli, l'architettura dei borghi e delle pievi, ma anche attraverso la conoscenza dei prodotti frutto della terra e delle passione di chi li cura, per questo ripeteremo l'esperienza avviata nell’edizione dell'anno scorso con i “brindisi sotto le stelle”; al termine di alcuni spettacoli infatti sarà possibile festeggiare la serata ed il territorio assaggiandone i prodotti tipici, dal celebre Lardo di Colonnata, al pane Marocca, al vino dei Colli di Candia, al miele della Lunigiana, solo per citarne alcuni».

Il cartellone
Lunatica 2010 ospiterà grandi protagonisti delle scena contemporanea: Pippo Del Bono, un artista internazionale - Avignone gli ha dedicato una personale - insieme a Les Anarchistes; i Kinkaleri che hanno un pubblico di appassionati che li segue come una delle più interessanti compagnie italiane; Fabrizio Gifuni e Cesare Picco, un grande attore nell’occhio dalla critica per ogni sua interpretazione che condivide il palco assieme ad un musicista raffinato con il quale affronteranno il male di vivere di Cesare Pavese; Andrea Battistini che rileggerà la XII notte di Shakespeare con la compagnia di Stato Moldava; poi in esclusiva dall'Argentina Corazon Tango con Mariano Chicho Frumboli e Juana Sepulveda, una delle copie più affermate nel panorama tanguero; la lirica, con un giovane direttore Bruno Nicoli, partito dalla tradizione di Carrara ed approdato alla Scala di Milano che per Lunatica dirigerà l’orchestra del Festival Pucciniano; Simone Cristicchi e la sua originale ricerca sulla tradizione con uno spettacolo che incrocerà il festival Fino al cuore della Rivolta; i Baustelle, ospiti di Lunatica in una delle poche date del loro tour; la prima nazionale del nuovo spettacolo di Mario Perrotta, giovane e pluripremiato autore e regista.
Ed infine i grandi nomi dal pianista Giovanni Allevi, ad Enzo Iacchetti che presenta uno spettacolo dedicato a Giorgio Gaber, ed infine Lucio Dalla e Francesco De Gregori di nuovo insieme, a trent'anni di distanza, dal mitico tour Banana Republic in uno spettacolo che è un Work in progress.

Programma Lunatica Festival 2010

Domenica 25 luglio
Carrara
Porto di Marina di Carrara
Giovanni Allevi
Solo Piano

Lunedì 26 luglio
Luni-Ortonovo
Equi Terme
Teatri del Vento
Les Anarchistes e Pippo Delbono
Folle Concerto

Martedì 27 luglio
Montignoso
Villa Schiff
Enzo Iacchetti
Chiedo scusa al Signor Gaber

Mercoledì 28 luglio
Bagnone
Piazza Monsignor Rosa
Mario Perrotta - Teatro dell'Argine
I cavalieri di Aristofane
Prima nazionale

Mercoledì 28 luglio
Albiano Magra – Aulla
Vincitore concorso Festival Ballet 2010

Giovedì 29 luglio
Fivizzano
Convento del Carmine di Cerignano
Fabrizio Gifuni e Cesare Picco
Non fate troppi pettegolezzi
Omaggio a Cesare Pavese

Giovedì 29 luglio
Mulazzo
Parco del Donatore
Lunatica incontra Mama Africa Meeting
Bachir Sanogo & Denissko (Burkina Faso / Francia)
Gratuito

Venerdì 30 e sabato 31 luglio
Fosdinovo
Castello Malaspina
Kinkaleri
Ascesa & Caduta
Tratto da Aufstieg und Fall der Stadt Mahagonny di Bertolt Brecht
Prima nazionale
In colaborazione con Castello in movimento

Sabato 31 luglio
Massa
Palazzo Ducale
Mariano Chicho Frumboli e Juana Sepulveda/Diego Romero e Ainara Horillo/Giorgio Junior Giorgi e Rita Caldas
Corazon tango

Sabato 31 luglio
Licciana Nardi
Centro Icaro
Compagnia del Teatro National "M. Eminescu" di Kisinev Repubblica Di Moldova
Orchestra Moldava
Gratuito

Domenica 1 agosto

Fosdinovo
Museo della Resistenza
Lunatica incontra fino al cuore della rivolta Festival
Simone Cristicchi e il Coro dei Minatori di Santa Fiora
Artisti per la Resistenza: contrasto in ottava rima con i poeti estemporanei toscani
Gratuito

Domenica 1 agosto
Podenzana
Castello Malaspina
Compagnia del Teatro National "M. Eminescu" di Kisinev Repubblica Di Moldova
Orchestra Moldava
Gratuito

Lunedì 2 agosto
Villafranca in Lunigiana
Borgo di Filetto
Orchestra del Festival Pucciniano
Diretta dal Maestro Bruno Nicoli
E qui la luna l'abbiamo vicina
Tra Puccini e Verismo, dalla Scala a Torre del Lago
Concerto Lirico

Martedì 3 agosto

Pontremoli
Piazza della Repubblica
Baustelle
Concerto

Mercoledì 4 e Giovedì 5 agosto
Filattiera
Borgo di Ponticello
La dodicesima notte di W. Shakespeare
Compagnia del Teatro National M. Eminescu di Kisinev
Teatro di Castalia
allievi laboratorio "le voci e la luna seconda edizione"
Regia di Andrea Battistini

Giovedì 5 agosto
Massa
Piazza degli Aranci
Lucio Dalla e Francesco De Gregori
Work in Progress

Tutti gli spettacoli iniziano alle ore 21.30

Potrebbe interessarti anche: , Campofestival: musica dalle aree celtiche, XXII edizione al Castello Spinola , Rovazzi: il nuovo video Faccio quello che voglio ambientato anche a Genova , Niente Festival Cresta 2018 ai Giardini Baltimora: «Nessuno ci ha detto nulla» , Villa Bombrini Estate V!va 2018: programma, concerti ed eventi , EstateSpettacolo 2018 al Porto Antico: programma, concerti ed eventi

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The End? L'inferno fuori Di Daniele Misischia Thriller 2017 Claudio è un importante uomo d'affari, cinico e narcisista. Una mattina, dopo essere rimasto imbottigliato nel traffico delle strade di Roma, arriva finalmente in ufficio nonostante il notevole ritardo, ma rimane bloccato da solo in ascensore a... Guarda la scheda del film