Weekend La Spezia Giovedì 15 luglio 2010

Cristiano De Andrè, Enzo Iacchetti e i Pooh: Bellacanzone ma non solo

Genova - Molti i nomi famosi in questo weekend spezzino: concerti, incontri e spettacoli si alternano da un festival all'altro, in tutta la Provincia e anche poco oltre il confine toscano. I Pooh sono ospiti a Bellacanzone, la rassegna musicale gratuita di concerti nell'ex fabbrica Ceramica di Ponzano Magra (venerdì 16, ore 21.30); sullo stesso palco salgono anche Enzo Iacchetti (sabato 17, ore 21.30) e Cristiano De Andrè che si esibisce con De Andrè canta De Andrè (domenica 18, ore 21.30). Altri personaggi dello spettacolo fanno tappa nel golfo di Spezia: Shel Shapiro incontra il pubblico a Bocca di Magra, presso la Villa Romana (sabato 17, ore 21). Giobbe Covatta è a Forte dei Marmi con un recital (sabato 17, ore 21.30). Seal è in concerto poco lontano, a Lucca, in piazza Napoleone (venerdì 16, ore 21.15) seguito sullo stesso palco da Eros Ramazzotti (sabato 17, ore 21.15) e Crosby, Stills & Nash (domenica 18, ore 21.15). Marco Mengoni canta a Marina di Massa in piazza Betti (domenica 18, ore 21; ingresso gratuito).

Altra musica, altri protagonisti - ma ingresso sempre libero - a Sconfinando, festival internazionale di Sarzana che ospita Massimo Nunzi con il suo Jazz Istruzioni Per L'uso Orchestra Featuring Francesco Cafiso e Andrea Tofanel; nelle serate successive è la volta della tedesca Orchesterverein Hilgen 1876/1912 e dell'italianissimo progetto Delectare Ensemble & Baschenis Ensemble (venerdì 16, sabato 17 e domenica 18, ore 21.30).
Il Festival Paganiniano, itinerante nella Val di Vara, propone un tris di interessanti appuntamenti con la musica classica e leggera: I Solisti veneti al Teatro civico di La Spezia (venerdì 16, ore 21), l'esibizione della violinista Leticia Muñoz Moreno nella piazza della Chiesa di Carro (sabato 17, ore 20.30) e di Luis Bacalov, premio Oscar per la musica de Il Postino, nuovamente al Teatro civico di La Spezia (domenica 18, ore 21).

Ulteriore occasione per ascoltare buona musica sono il Rock Blues Sea Festival di Lerici, al Parco Shelley di San Terenzo (venerdì 16 e sabato 17, ore 21) e l'U-Mana Festival di Manarola, con esibizioni live e dj set. Ma insieme ai musicisti, per le strade del paese trovano spazio anche teatranti, pittori e fotografi, con le loro immagini (da venerdì 16 a domenica 18, dalle ore 16 alle 23); tra le iniziative segnaliamo i Funkafè in concerto nel parco sul mare (venerdì 16, ore 22) e la premiazione dei pittori seguita da asta con Dario Vergassola (domenica 18, ore 21). Anche le Cinque Terre danno il loro contributo al palinsesto musicale con il Festival Internazionale a cui prendono parte artisti italiani e stranieri: al Santuario N. S. di Soviore di Monterosso, concerto di Miren Etxaniz (pianoforte) con gli studenti della Masterclass di violino di Elisabetta Garetti (venerdì 16, ore 21.15). Il giorno successivo è la volta di Cristina Garcìa Banegas in concerto d'organo (sabato 17, ore 21).

A Levanto ha luogo Laura Film Festival, una vera e propria maratona dedicata al cinema con proiezioni e incontri (da giovedì 15 fino a domenica 18, dalle ore 10.30 alle 23) e a La Spezia, in piazza del Bastione, si svolge il Premio di poesia Lerici Pea Edito con reading di Pamela Villoresi; tra gli ospiti Franco Buffoni, Paola Mastrocola e Sergio Zavoli (venerdì 16, ore 21).

Emergency propone una festa di pace e diritti con dibattiti e musica a Bolano (da venerdì 16 a domenica 18, dalle ore 19 alle 22). Poco lontano da Spezia, a Marina di Pietrasanta, si svolgono gli incontri culturali e letterari de La Versiliana: a partire da quello con Rosy Bindi (giovedì 15, ore 18); Alessandro Benvenuti porta il suo spettacolo Zio Birillo. Storie di acide amenità (venerdì 16, ore 21.30); il giorno dopo, l'incontro Di che vita vivere, con Antonio Del Pennino e Alessandro Cecchi Paone (sabato 17, ore 18); Gianrico Carofiglio legge Le notti dell'avvocato Guerrieri (sabato 17, ore 21.30); fino a Un'amicizia da campioni, con Billy Costacurta e Martina Colombari (domenica 18, ore 18).

Ancora tante feste patronali ed enogastronomiche: dalla Festa della Madonna del Carmine di Orneto, Sesta Godano (venerdì 16, ore 16) alla sagra del muscolo di Cadimare (da venerdì 16 a domenica 18). Dalla sagra di Santa Margherita di Arcola (da venerdì 16 a domenica 18) alla festa della Croce Azzurra di Brugnato (da venerdì 16 a domenica 18, ore 20). A Levanto Borghi in allegria, serata gastronomica e danzante presso Chiesanuova (venerdì 16, ore 20). Sagra dei testaroli a Scurtabò, Varese Ligure (sabato 17, ore 19.30). Anche Calice al Cornoviglio festeggia Santa Margherita (sabato 17 e domenica 18) mentre a Pugliola, Lerici, si svolge la più profana festa dei muscoli (sabato 17 e domenica 18). A Chiusola, Sesta Godano, festa d'estate (sabato 17); festa della montagna a Calice al Cornoviglio (domenica 18) e sagra della tagliata a Sarzana (sabato 17 e domenica 18). Raviolata a Carro (sabato 17).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Jurassic World Il regno distrutto Di J.A. Bayona Azione, Fantascienza, Avventura U.S.A., Spagna, 2018 Sono passati quattro anni da quando il parco tematico di Jurassic World è stato distrutto dai dinosauri scappati dalle gabbie di contenimento; Isla Nublar adesso è un luogo selvaggio abbandonato dagli umani dove i dinosauri sopravvissuti... Guarda la scheda del film