Weekend La Spezia Giovedì 8 luglio 2010

Sconfinando con Morgan, a Lerici arrivano Lella Costa e i turchi

Genova - Nel weekend spezzino brillano le stelle di Sconfinando, la diciannovesima edizione del festival musicale di Sarzana: alla Fortezza Firmafede Morgan è protagonista di un concerto insieme all'Ensemble Symphony Orchestra, prima nazionale del tour estivo in sei tappe. L'esibizione è preceduta da un'intervista al cantante del giornalista Enzo Gentile (venerdì 9, ore 21.30).
La rassegna propone anche lo spettacolo gratuito Danza di Confine Butoh (domenica 11, ore 21.30).

Ancora grande musica in Versilia con Carmen Consoli, in concerto a Massa, in piazza Mercurio (giovedì 8, ore 21.15) e con Fiorella Mannoia a Marina di Pietrasanta (giovedì 8, ore 21.30). E ancora a pochi passi dal confine regionale: ci sono Mark Knopfler a Lucca, in piazza Napoleone (sabato 10, ore 21.15), e Emma Marrone a Viareggio (sabato 10, ore 21.30). Alla Tenuta Agrigola la Praduscella di Moncigoli di Fivizzano c'è il Volerock Festival, appuntamento gratuito con la musica emergente (da venerdì 9 a domenica 11, ore 21).

Per divertirsi alla Spezia e provincia ci sono i Garage Rock, in concerto a Manarola (venerdì 9, ore 21) e, allo Shake Club di Spezia, il punk di Dirty Blvd e Tough (venerdì 9, ore 22), che lasciano il palco ai Tokyo Sex Destruction (sabato 10, ore 22.30).
Il DLF di via Fossitermi, nel capoluogo ponentino, propone una serata rap con Inoki, Fadamat e Adriana Hamilton nella serata Street Album 2010 (sabato 10, ore 20.45). Concerto jazz benefico della Monday Big Band al Teatro Palmaria della Spezia (sabato 10, ore 21). Serata di ballo con i New Tradition all'Arena estiva La Pinetina (sabato 10, ore 21.30); proiezioni e concerto dei Casamatta all'R.D.A May Day in via delle Pianazze (sabato 10, ore 22). Crazy Party nella discoteca all'aperto di Brugnato (venerdì 9, ore 22), Disco beach ai bagni Il Gigante di Monterosso (sabato 10, ore 22) o qualcosa di più tranquillo nella piazzatta della Compera a Levanto, dove l'Orchestra da Camera Zandonai dà il via al Festival Amfiteatrof (sabato 10, ore 21).

Negozi aperti, musica e teatro di strada in città con Vola alla Spezia: il rock de I Giaguari apre le danze in piazza Ginocchio (venerdì 9, ore 21.30) mentre i ragazzi della Manada del fuego danno spettacolo esibendosi in piazza Sant'Agostino (venerdì 9, ore 21.30).

Non mancano le proposte teatrali e culturali: a Portovenere, in piazza San Pietro, parte il festival ArcipelagoTeatro. Il primo appuntamento è con ArcipelagoLab, performance del laboratorio teatrale su Pericle principe di Tiro di Shakespeare, rivisitato dall'elaborazione testuale del trombettista Roy Paci, qui in veste di drammaturgo (giovedì 8, ore 19.30). Lella Costa apre gli Incontri d'autore a Villa Marigola di Lerici con la presentazione del suo ultimo libro La sindrome di Gertrude, introdotto da Flavio Soriga (giovedì 8, ore 18). A Bonassola reading-concerto Il salto dell'acciuga, con Luigi Camilli, dedicato a Nico Orengo (sabato 10, ore 21.15).

A Lerici si rievoca la storia con l'evento La Tana dei Turchi, a San Terenzo: gli invasori arrivano dal mare per saccheggiare il paese che sarà difeso dalla guarnigione santerenzina (venerdì 9, ore 21). A Corniglia, nelle Cinque Terre, si svolge il Campionato mondiale di Pesto al Mortaio (sabato 10, ore 18.30). A Levanto, in piazza della Loggia, mercato del commercio equo e solidale Estate Mondo, con bancarelle e musica live (domenica 11, dalle ore 10 alle 24).
Per i più piccoli un paio di appuntamenti ad hoc: a Follo, in piazza Matteotti lo spettacolo teatrale Daria e i bambini (venerdì 9, ore 21) e alla scuola elementare di Arcola va in scena Rosaspina, una bella addormentata, spettacolo a cura del teatro del Piccione (venerdì 9, ore 21).

A Varese Ligure, frazione Scurtabò, c'è la Festa del cavallo, con banchetti gastronomici e danzanti (sabato 10 e domenica 11, dalle ore 12 alle 19). Festa dei volontari del soccorso a Sesta Godano (da venerdì 9 a domenica 11) e festa dell'acciuga fritta e ripiena a Zignago (sabato 10, ore 18). Imbarazzante scelta di sagre: da quella del muscolo di Cadimare (da venerdì 9 a domenica 11) a quella della frittella di Castelnuovo Magra (sabato 10 e domenica 11), dalla sagra del tagiarin di Sarzana (sabato 10 e domenica 11) fino al percorso enogastronomico Il senso del gusto, nel centro storico di Deiva Marina (sabato 10, ore 19).
In Lunigiana, a Filattiera, weekend lungo per la festa della birra (da giovedì 8 a domenica 11, ore 19).

I salutisti troveranno conforto smaltendo gli eccessi ad esempio con l'escursione naturalistica guidata nell'area carsica di Riccò del Golfo, su La via del carsismo (sabato 10, ore 9; per info 339 8340911). Cibo e scampagnata vanno a braccetto con la visita alle comunità del cibo, in particolare alla scoperta del gallo nero della Val di Vara, con partenza dalla Spezia, visita all'Eremo benedettino di Buto e al laboratorio di produzione di marmellate, visita all'Azienda Corneo presso San Pietro Vara, incontro con gli allevatori e cena finale a suon di musica (sabato 10, ore 15; info 348 2305952). Anche a Lerici si può partecipare a un'escursione guidata alla scoperta degli antichi borghi percorrendo caruggi e crose, della serie Camminare domandando.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Come ti divento bella Di Abby Kohn, Marc Silverstein Commedia U.S.A., 2018 Una giovane donna, vittima dell'insicurezza, si risveglia dopo una brutta caduta credendo di essere la donna più bella e capace del pianeta. La conquista di questa nuova fiducia le consente di vivere senza paura, ma cosa succederà quando... Guarda la scheda del film