Weekend La Spezia Giovedì 1 luglio 2010

Mondomare a Levanto e tutto il weekend spezzino

Genova - Il primo fine settimana di luglio parte da Levanto: in piazza Cavour l'appuntamento è con l'ultima tappa in provincia del Mondomare Festival, con il concerto di pizziche salentine del gruppo Taranta Social Club (giovedì 1, ore 21.30).
Al Castello di Riomaggiore inaugura la mostra su Giorgio Gaber, che ripercorre la vita del cantautore milanese. Segue uno spettacolo di teatro-canzone al locale Pié de Mà con il gruppo Formazione Minima (sabato 3, dalle ore 18; fino al 10 luglio).

A Lerici, invece, si festeggia la bandiera blu con lo spettacolo acrobatico Les Farfadais a San Terenzo (giovedì 1, ore 21.30), mentre sulla terrazza del castello si svolge l'ultimo appuntamento degli Incontri d'Autore: in programma la presentazione dei libri Terre del mito di Giuseppe Conte e Lezione di nuoto. Colette e Bertrand, estate 1920 di Valentina Fortichiari (giovedì 1, ore 18.30).
Restiamo in tema letterario. Ad Ameglia prende il via la rassegna I grandi temi: Villa Romana di Bocca di Magra ospita la presentazione del romanzo Il cerchio degli amori sospesi di Alessandra Appiano, introdotta da Annamaria Bernardini de Pace (domenica 4, ore 21).
A Manarola, incontro con la poetessa Elena Salibra in piazzetta alla Marina (domenica 4, ore 19).

Nel capoluogo, primo appuntamento con Vola alla Spezia, tra shopping notturno e spettacoli: in piazza Garibaldi ci sono la world music dei Made in Made e La musica nel pallone, teatro-canzone dedicato al calcio a cura di Musicarte Jazz Project (venerdì 2, dalle ore 21.30). In piazza d'Armi, invece, Memo Remigi è uno dei protagonisti del concerto Canzoni per la vita a favore dell'ospedale Sant'Andrea (venerdì 2, ore 21).
La musica prosegue a Riomaggiore con The Choir of Sidney Sussex College nella Chiesa di San Giovanni Battista (venerdì 2, ore 21), e a Portovenere, con il concerto Blues in the Kitchen di Fabrizio Bezzini e Flavio Cipriano all'ex convento degli Olivetani (sabato 3, ore 21).
All'Ipermercato Leclerc Conad di Santo Stefano Magra, incontro con la cantante spezzina Alexia (venerdì 2, ore 12.30).

Due spettacoloni in Toscana che vale la pena di ricordare: Fiorello è a Lucca, in piazza Napoleone, con il suo Fiorello Show (domenica 4, ore 21); Gigi D'Alessio porta il suo tour a Viareggio, alla Cittadella del Carnevale (domenica 4, ore 21.30).
Ancora in Versilia segnaliamo il festival dell'antica Roma Massaciuccoli Romana a Massaciuccoli (sabato 3 e domenica 4, ore 17-24) e l'incontro con Massimo Moratti e Andrea Bocelli al Caffè della Versiliana di Marina di Pietrasanta (sabato 3, ore 18).

Chiudiamo con i tanti appuntamenti enogastronomici in provincia della Spezia: festa della birra a Sarzana (da venerdì 2 a domenica 4), sagra del muscolo a Cadimare (da venerdì 2 a domenica 4), sagra marinara di Sant'Erasmo a Lerici (venerdì 2 e sabato 3), sagra dei testaroli a Carro (sabato 3), sagra dell'asado a Varese Ligure (sabato 3), sagra dello sgabeo a Riccò del Golfo (domenica 4).
A Pontremoli c'è la Festa di San Pietro (venerdì 2 e sabato 3) e a Vezzano la Festa della Trebbiatura (sabato 3).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Darkest Minds Di Jennifer Yuh Nelson Fantascienza U.S.A., 2018 Dopo che una malattia sconosciuta ha ucciso il 98% dei bambini, il 2% dei sopravvissuti sviluppa misteriosamente dei superpoteri. Proprio a causa delle loro straordinarie abilità, i ragazzi vengono dichiarati una minaccia dal governo e rinchiusi in campi... Guarda la scheda del film