Weekend La Spezia Giovedì 27 maggio 2010

La Notte Bianca di Levanto e tutto il weekend spezzino

Genova - Ultimo weekend di maggio. L'estate è alle porte. E Levanto, come ogni anno, festeggia con la Notte Bianca: una serata di concerti tra blues e jazz nelle piazze del centro storico, e poi discoteca sulla spiaggia fino all'alba (sabato 29, ore 21; in caso di maltempo la Notte Bianca slitta a martedì primo giugno).

Dopo il concerto di Simone Cristicchi a Monterosso, alle Cinque Terre prosegue la Festa Democratica: tra gli eventi in programma i concerti di Edoardo Vianello e Ricki Gianco a Riomaggiore (venerdì 28, ore 21) e Stefano Di Battista a Vernazza (sabato 29, ore 19).
Al Loggiato di Gemmi di Sarzana, tributo a Nat King Cole con Larry Franco (giovedì 27, ore 21.30). Ad Arcola, ultimi live della stagione al Pegaso con Elieen Rose & Rich Gilbert (venerdì 28, ore 22.15) e Antica Rumeria Lagrima de Oro (sabato 29, ore 22.15).

Veniamo ai concerti nel capoluogo. Alla Skaletta è di scena il rock n'roll di Gianni Fuso (venerdì 28, ore 22.30), mentre il May Day propone il Wear your Bandana Party, con concerti di Motivation, My own voice, Nido di Vespe, Reani Maniacs, As Bullets and Shits, Carlos Dunga e Slaughter in the Vatican (sabato 29, ore 21).
Alla Loggia de' Banchi si conclude la rassegna De noi autri jazz happening con le esibizioni del duo Tedesco & Rossi (venerdì 28, ore 19.30) e del Mauro Avanzini Sextet (sabato 29, ore 19.30).

A Sarzana parte la rassegna I libri per strada - le strade per il libro: in piazza Luni si parte con gli incontri con Natalia Aspesi, Inge Feltrinelli, Piero Dorfles e Sebastiano Mondadori (sabato 29, dalle ore 18); tra gli altri incontri segnaliamo quelli con il medico di Emergency Maurizio Mortara e il giornalista Emanuele Giordana, che presentano rispettivamente i libri Afghanistan. Dall'altra parte delle stelle e Diario da Kabul. Appunti da una città sulla linea del fronte (domenica 30, ore 18.30). Qui il programma completo della rassegna.

Altri appuntamenti letterari, la giornata in memoria di Mario Soldati al Circolo ANSPI San Giorgio di Lerici (sabato 29, ore 11) e il reading Poesie sparse di Giuseppe Boy alla Loggia De' Banchi della Spezia (domenica 30, ore 22.15).
Al CAMeC della Spezia inaugurano le mostre Sempre un inizio. Villa Romana a Firenze: 105 anni di residenze per artisti e Daniela Cesino. Finestra Sul Golfo (giovedì 27, ore 18).

Torniamo a Sarzana con l'apertura delle dimore storiche con composizioni floreali per la manifestazione Atri fioriti nel centro storico e la mostra mercato del ricamo e delle arti manuali alla Fortezza Firmafede (sabato 29 e domenica 30). E poi, l'ultimo laboratorio per bambini Crescere con l'arte al Centro Commerciale Centroluna, seguita da una tavola rotonda sull'importanza pedagogica dell'arte nella scuola (venerdì 28, ore 10.30).

Per il teatro, l'appuntamento è in Lunigiana: al Quartieri di Bagnone la compagnia Living Theatre Europe porta in scena lo spettacolo Mysteries and smaller pieces (domenica 30, ore 21.15). Ad Aulla è in programma la rievocazione storica medioevale Gli sponsali della rosa e del melograno, tra musiche, duelli e giochi storici (da giovedì 27 a domenica 30).

Infine, qualche escursione guidata: da Montaretto al Santuario di Velva (domenica 30, ore 9; per info 0187 813434); da Pieve di Zignago al Santuario di Dragone (domenica 30, ore 9.15; per info 349 1920434); una pedalata in mountain bike da Follo sulla sponda sinistra del fiume Magra (domenica 30, ore 9; per info 0187 626172). Chiudiamo con le sagre: ce ne sono in abbondanza in tutta la Liguria, cliccate un po' qui.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Searching Di Aneesh Chaganty Thriller U.S.A., 2018 Dopo che la figlia sedicenne di David Kim scompare, viene aperta un'indagine locale e assegnato un detective al caso. Ma 37 ore dopo David decide di guardare in un luogo dove ancora nessuno aveva pensato di cercare, dove tutti i segreti vengono conservati:... Guarda la scheda del film