Weekend La Spezia Giovedì 6 maggio 2010

Da Maggiani alla Notte Bianca dei Bambini: gli eventi del weekend spezzino

© comune.rocchetta.sp.it

Genova - Secondo weekend di maggio tra musica, sagre e passeggiate all'aria aperta. Ecco una piccola guida agli eventi del fine settimana.

Partiamo dalla musica. Alla Spezia ce n'è per tutti i gusti: per il jazz, ecco Tony Parisi al Teatro Palmaria (venerdì 7, ore 21.30) e Work in Progress Jazz Five alla Loggia de' Banchi per il concerto che inaugura la rassegna De noi autri jazz happening (sabato 8, ore 19.30). Allo Shake, il rock dei Fetish Calaveras (venerdì 7, ore 22.30). Alla Skaletta, tributo agli AC/DC con i 77 (venerdì 7, ore 22.30) e il rockabilly di The Legendary Kid Combo (sabato 8, ore 22.30). Al May Day, quinto compleanno del centro sociale a ritmo di ska e rock con Giuà, Nobanders, Serjo e Boycutter (sabato 8, ore 23.30).
Sul palco del Pegaso di Arcola si alternano il cantautore Luca Maciacchini (venerdì 7, ore 22.15) e la rock band Radio Zero (sabato 8, ore 22.15).

Per il teatro, al Civico della Spezia va in scena il musical Giulio Cesare, con il ricavato che verrà devoluto a Telethon (venerdì 7, ore 21).

Tra gli incontri spicca quello con Maurizio Maggiani a Castelnuovo Magra: lo scrittore presenta al Centro Sociale di Molicciara il suo ultimo romanzo Meccanica Celeste (sabato 8, ore 17.00).
Nel capoluogo è in programma il convegno Artista + Architetto: la nuova Piazza Verdi. I progetti vincitori in Sala Dante (venerdì 7, ore 17), mentre tutti i progetti finalisti sono esposti al CAMeC (fino a sabato 8, ore 10-13 e 15-19). Alla Coop del Canaletto, poi, Christian Abbondanza presenta il libro Tra la via Emilia e il clan, sulle infiltrazioni mafiose alla Spezia e la rotta dei traffici di rifiuti tossici e radioattivi (sabato 8, ore 16.30).

Per i più piccoli l'appuntamento è a Sarzana: in piazza De Andrè c'è lo spettacolo di e con Enrico Vezzelli Uomo di Zucchero (sabato 8, ore 18); alla Fortezza Firmafede, la Notte Bianca dei Bambini (sabato 8, ore 21).

Sconfinando in Toscana, a Massarosa c'è la Sagra dell'olio e delle olive (sabato 8 e domenica 9, ore 21); a Treschietto di Bagnone, la classica Festa della Cipolla (sabato 8, ore 16).
A Montereggio, prima Festa dei Piccoli Comuni tra sfilate e mercatini (domenica 9, ore 10-14), mentre a Filattiera, sui prati di Logarghena, è in programma la Festa della Giunchiglia (domenica 9, ore 10.30-17.30).

Ora, qualche dritta per una giornata all'aria aperta: Sulle orme del viandante Carlo Caselli è un'escursione guidata da Levanto a Casale di Pignone (sabato 8, per info 0187 802257). Altra escursione, con il ricavato devoluto interamente a Telethon, è quella da Rocchetta Vara all'area di sosta di Stadomelli dal titolo Viviamo il nostro fiume (domenica 9, per info 0187 691071). Prosegue poi la rassegna Camminare domandando con Il percorso della poesia, passeggiata con partenza da San Terenzo con voce narrante (domenica 9, ore 9.30; per info 0187 626172).
Alla Spezia, infine, per la Giornata Nazionale della Bicicletta, pedalata da piazza Europa attraverso tutti i punti del servizio Bike Sharing (domenica 9, ore 9.30).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Se son rose Di Leonardo Pieraccioni Commedia Italia, 2018 Cosa succederebbe se qualcuno mandasse di nascosto alle tue ex dal tuo cellulare: "Sono cambiato. Riproviamoci!"..? È quello che accade a Leonardo Giustini giornalista che si occupa di tecnologia e innovazione per il web. Sua figlia, stanca di vedere... Guarda la scheda del film