Concerti La Spezia Martedì 27 aprile 2010

Acoustic Guitar Meeting 2010 alla Fortezza Firmafede

Genova - «A Jackson Browne, musicista, cantautore, pianista e soprattutto chitarrista tra i più noti e apprezzati al mondo, per il suo impegno e attivismo sociale, politico e civile. Perché da quarant’anni, con le sue corde e la sua voce, esalta la vita: denunciandone le miserie e coltivando la speranza di un domani migliore».

È con questa motivazione che sabato 22 maggio 2010 l'artista californiano, icona della musica della west coast, riceverà sul palco dell'Acoustic Guitar Meeting la seconda edizione del Premio Città di Sarzana-Regione Liguria 2010 Corde & Voci per Dialogo & Diritti, riconoscimento che vuole essere “celebrazione della canzone popolare, come rilevante strumento di impegno sociale, e dei suoi interpreti per eccellenza: la voce e la chitarra acustica” assegnato lo scorso anno alla memoria di Woody Guthrie.

La tredicesima edizione dell'Acoustic Guitar Meeting è in programma da mercoledì 19 a domenica 23 maggio 2010 nella storica Fortezza Firmafede di Sarzana. L'evento, che richiama da tutto il mondo maestri liutai, aziende costruttrici ed importatrici, chitarristi esordienti e di grande fama e notorietà, curiosi e appassionati della chitarra acustica, presenta quest'anno diverse novità: 50 ore di corsi di formazione di Liuteria e Didattica per chitarra acustica; un concorso per chitarristi emergenti Premio Carisch 2010; oltre 30 concerti di chitarristi di fama internazionale; un premio alla canzone di impegno sociale Corde & Voci per Dialogo & Diritti; decine di incontri e seminari; il nuovo Ukulele village, area dedicata allo strumento hawaiano che vedrà tra i suoi animatori il musicista anglo-israeliano Paul Moore; oltre 100 espositori di liuteria, import, vintage, accessori per chitarra acustica con tutte le migliori aziende del mercato. E poi seminari, workshop, dimostrazioni e presentazioni di tutte le novità del settore. E ancora: l’iniziativa Uno strumento per L'Aquila, costruzione di due chitarre e raccolta di strumenti e accessori da inviare ai musicisti aquilani.

La kermesse aprirà con i corsi di formazione di Liuteria e Didattica per chitarra acustica (19-20-21) dedicati a chi vuole imparare o migliorare le tecniche di costruzione dello strumento e affinare le abilità esecutive.
La sezione Didattica per chitarra sarà affidata a Davide Mastrangelo, fondatore e direttore del Centro Studi Fingerstyle, che sarà anche il coordinatore didattico, Massimo Varini, concertista e autore di vari metodi didattici, Alex De Grassi, concertista e maestro riconosciuto in campo internazionale che lavorerà sulla composizione ed esecuzione di un brano chitarristico. Al grande bassista Michael Manring sarà invece affidato un seminario sul rapporto tra chitarra acustica e basso elettrico.
Il corso di Liuteria sarà condotto da Bryan Galloup, maestro liutaio esperto di restauro di strumenti vintage e proveniente dall’esperienza Stewart-MacDonald, Franco Di Filippo e Leo Petrucci che, con l’esperienza della loro Fusion School e l’assistenza dei partecipanti al seminario, realizzeranno, durante il corso, due chitarre acustiche stile OM. A fine manifestazione i due strumenti saranno consegnati all’Associazione musicale Suonoimmagine dell’Aquila, un gesto di solidarietà e vicinanza con i colleghi della città duramente colpita dal terremoto dello scorso anno.

Il Meeting entrerà nel vivo con i concerti musicali: si comincia giovedì 20 aprile con i giovani esordienti partecipanti al New Sounds of Acoustic Music - Premio Carisch 2010. Due le novità di quest’anno: l’intitolazione del premio In memoria di Stefano Rosso, lo scomparso cantautore/chitarrista romano; l’allargamento della competizione alle giovani promesse che usano voce & chitarra per comporre ed eseguire brani musicali.

Il programma proseguirà venerdì 21 e sabato 22 con gli ormai rinomati concerti serali e la consegna (sabato 22) del Premio Città di Sarzana-Regione Liguria Corde & Voci per Dialogo & Diritti a Jackson Browne. Il Premio, un’opera dello scultore Luigi Mainolfi, sarà consegnato dal Sindaco di Sarzana.
Concluderanno la sezione musicale del Meeting i numerosi artisti internazionali che si alterneranno sul palco della Fortezza nel lungo concerto pomeridiano di chiusura, domenica 23 a ingresso libero.

Altra novità di quest’anno sarà l’allestimento dell'Ukulele Village, spazio dedicato allo strumento hawaiano che ospiterà espositori, concerti, incontri, lezioni, eventi e grandi interpreti quali, tra gli altri, il musicista anglo-israeliano Paul Moore, padre del progetto Ukuleles for peace: dal conflitto alla convivenza nato per diffondere tra bambini ebrei e arabi la cultura della coesistenza pacifica. All’interno dell’Ukulele village funzionerà il Kids' Guitar Corner, angolo didattico-ricreativo per i bambini. Si ripeterà inoltre il seminario teorico-esperienzale Essere Suono, sulla meditazione e la consapevolezza dell’essere attraverso la musica e la chitarra.
Completa il quadro la grande mostra-mercato (venerdì 21, sabato 22 e domenica 23) con novità e rarità da collezione: liuteria, import, vintage, accessori, editoria per chitarra acustica, CD, vinili, chitarre usate per privati. L’esposizione sarà animata da concerti e dimostrazioni.

Seminari, workshop, eventi caratterizzeranno la Fortezza Firmafede ed il centro storico di Sarzana per tutta la durata della manifestazione, con la novità di un palco acustico giovani nella Piazza centrale. Sono previste convenzioni con alberghi, ristoranti ed altre strutture di ricettività per la permanenza degli espositori e dei visitatori.

Potrebbe interessarti anche: , Campofestival: musica dalle aree celtiche, XXII edizione al Castello Spinola , Rovazzi: il nuovo video Faccio quello che voglio ambientato anche a Genova , Niente Festival Cresta 2018 ai Giardini Baltimora: «Nessuno ci ha detto nulla» , Villa Bombrini Estate V!va 2018: programma, concerti ed eventi , EstateSpettacolo 2018 al Porto Antico: programma, concerti ed eventi

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Ant-Man and the wasp Di Peyton Reed Azione U.S.A., Regno Unito, 2018 Scott Lang deve affrontare le conseguenze delle proprie scelte sia come supereroe sia come padre. Mentre è impegnato a gestire la sua vita familiare e le sue responsabilità come Ant-Man, si vede assegnare una nuova e urgente missione da... Guarda la scheda del film