Weekend La Spezia Martedì 20 aprile 2010

Barche in Piazza 2010

Genova - Sabato 24 aprile 2010 alle 17.30 si inaugura a Lerici la quarta edizione di Barche in Piazza, la mostra mercato della nautica e dei servizi dedicati al settore organizzata da Sviluppo Turistico Lerici, Comune di Lerici, Camera di Commercio della Spezia attraverso il braccio operativo della sua Azienda Fiere e Atc.

L’esposizione, in programma fino a domenica 2 maggio (ore 10.00-21.00 nei giorni festivi e prefestivi; ore 15.00-21.00 nei feriali; ingresso libero), sarà come sempre all’aperto: in piazza Garibaldi, un tempo specchio di mare dove si costruivano velieri, e calata Mazzini. Lì, nel cuore del centro storico e lungo la passeggiata con colpo d’occhio sul castello, gli operatori metteranno in mostra nuovi arrivi e modelli classici con proposte dall’extra lusso alle più economiche. Gli operatori che partecipano alla manifestazione sono Beppe Nautica, Mg Nautica, Nautica Galimberti, Nautica Coppa e con loro espongono anche Inaltromare, Asd La Rotonda, Asd Il Gabbiano, Scuola di Vela di Santa Teresa, Pro Loco Lerici, Gruppo Sub Ospedale della Spezia, Invelare.

Anche quest’anno Barche in Piazza è affiancata dall’iniziativa Parliamo di mare, un calendario di appuntamenti per approfondire tutti gli aspetti legati al mare: sicurezza, immersioni, pesca, diritti e doveri, navigazione satellitare, controllo dei fondali, storia e curiosità. Di seguito il calendario degli incontri.

Sabato 24 e domenica 25 aprile
Mostra di pittori di Mougins in omaggio alla Settimana della Cultura all'interno dello Stand Istituzionale

Sabato 24 aprile
ore 18.30 - Spedizione Scirè: dietro le quinte di una spedizione subacquea (relatore Istruttore IANTD Agostino Fortunato)

Domenica 25 aprile
ore 10.00 - Problematiche sulla immersione ricreativa
ore 11.00-19.00 - Simulatore Optimist
ore 16.00 - Vantaggi e precauzioni delle immersioni in miscela (relatore Luigi Carvani)
ore 17.30 - Pescatori in apnea… non bracconieri (relatori Ilaria Gonelli e Alessandro Maggiani)

Mercoledì 28 aprile
ore 10.00 - Controllo e rimozione relitti dai fondali della baia di Lerici

Giovedì 29 aprile
ore 18.00 - Navigazione Satellitare (relatore Com.te Gregorio Colotto)

Venerdì 30 aprile
ore 18.00 - Studio dell’idrodinamica costiera nel golfo dei poeti (relatrice Valentina Fusani)

Sabato 1° maggio
ore 16.00 - Favole e curiosità su flora e fauna del Mediterraneo (relatore Luigi Carvani)

Domenica 2 maggio
ore 15.00 - Navi, oceani e storia moderna della marineria Lericina (relatore Marco Buticchi)
ore 17.00 - Parchi Marini e loro fruibilità (relatori Ilaria Gonelli e Alessandro Maggiani)

Il sabato e la domenica funzionerà un servizio di bus navetta gratuito dal parcheggio della Venere Azzurra al centro di Lerici.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Nessuno come noi Di Volfango De Biasi Commedia Italia, 2018 Betty è un’insegnante di liceo bella, anticonformista e single per scelta. Umberto è un noto docente universitario, affascinante, strafottente alle prese con un matrimonio noioso e privo di passione. I due si incontrano per la prima volta quando Umberto... Guarda la scheda del film