Weekend La Spezia Giovedì 15 aprile 2010

Weekend della Cultura alla Spezia e dintorni

Genova - Questo weekend inizia la Settimana della Cultura, con tanti appuntamenti interessanti in giro per la provincia spezzina. Per conoscerli tutti basta cliccare sul link nel box qui a fianco. Ma di eventi ce ne sono tanti altri, a partire da quelli gastronomici.
Alle Cinque Terre si svolge la prima edizione della rassegna Le terre del Bongustaio con appuntamenti e degustazioni sparsi tra carrugi e cantine di Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso (sabato 17, ore 10-19). A Rocchetta Vara, laboratori e degustazioni all'iniziativa Sapori e antiche ricette dagli archivi della Lunigiana storica (sabato 17, ore 17).
Sconfinando a Seravezza, a Palazzo Mediceo c'è Enolia, due giorni di mostra mercato dei prodotti tipici (sabato 17 e domenica 18).

Passiamo alla musica ma rimaniamo in Versilia con due bei concerti jazz. Al Teatro Guglielmi di Massa suona John Scolfield (sabato 17, ore 21.15), mentre a Torre del Lago, per il Puccini Spring Festival, ci sono i Twice Told Tales Jazz (domenica 18, ore 21).
Torniamo in Liguria. Al Pegaso di Arcola suona il cantautore Mattia Ringozzi (venerdì 16, ore 22.15), mentre è annullato il concerto di Clive Carroll (sabato 17, ore 22.15): il countryman è bloccato a causa della nube di cenere che in questi giorni impedisce il decollo degli aerei nel Nord Europa.
Alla Spezia, serata rockabilly allo Shake con i Theo's Fried Chicken Store (venerdì 16, ore 20.30), mentre alla Skaletta è di scena il punk di The Gee Strings (venerdì 16, ore 22.30) e Joystix (sabato 17, ore 22). Alla Loggia de' Banchi i Funkafè presentano il loro primo disco omonimo (venerdì 16, ore 21). Al May Day, live set e dj-set per la serata Sensazioni hip-hop (sabato 17, ore 23). Al Teatro Civico suona l'Orchestra Sinfonica di Sanremo (venerdì 16, ore 21).

Per il teatro, sempre al Civico, ecco lo spettacolo di Paolino Ruffini Io doppio! Un bell'applauso! Il varietà degli spezzoni di film doppiati in livornese (sabato 17, ore 21). Ancora alla Spezia, il Teatro Palmaria propone invece un match di improvvisazione teatrale con protagonisti Castelnuovo Magra / Luni vs. Lucca (venerdì 16, ore 21), mentre all'Auditorium Dialma Ruggiero c'è il balletto Col sole in Fronte con Maurizio Camilli e Ambra Chiarello (domenica 18, ore 21).
In Lunigiana, per la rassegna Scenari di Primavera, al Teatro Città di Villafranca Marta Cuscunà è protagonista dello spettacolo È bello vivere liberi (sabato 17, ore 21.15).

Tra gli incontri letterari segnaliamo, per la rassegna Parole in Comune, la presentazione del libro Quando mio padre emigrò in Francia di Martine Storti al Centro Sociale di Molicciara, Castelnuovo Magra (sabato 17, ore 17). A Lerici,presentazione del romanzo La grazia sufficiente di Giancarlo Micheli (venerdì 16, ore 17.30). Alla Loggia de' Banchi della Spezia Andrea Campanella e Hannes Pasqualini presentano il volume a fumetti Giètz (sabato 17, ore 22).
Sempre nel capoluogo, ultime due conferenze per il ciclo Archeologica al Castello San Giorgio: Vivere a Luni: ricchezza e povertà di una colonia romana (venerdì 16, ore 17.30) e Il saccheggio dell'archeologia in Italia, colpe pubbliche e private (sabato 17, ore 17.30).

Per una giornata nella natura, infine, ecco un paio di escursioni guidate in zona: da Sarzana a Luna lungo la Via Francigena (domenica 18, ore 8.30; per info 0187 625154) e da Follo lungo la sponda del fiume Vara (domenica 18, ore 9; per info 0187 626172).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Pupazzi senza gloria Di Brian Henson Azione, Commedia, Crimine U.S.A., 2018 Guarda la scheda del film