Weekend La Spezia Lunedì 23 novembre 2009

Da Sabina Guzzanti a Noemi di 'X-Factor': un mese di eventi sotto Natale

Genova - Prenderà il via domenica 29 novembre con l'allestimento del bazaar natalizio nella Sala consiliare del Comune la serie di eventi organizzata dal Comune in occasione delle feste natalizie.
Il programma propone un misto di musica, teatro, animazione, manifestazioni sportive e degustazioni che si terranno a Lerici e negli altri borghi del territorio fino al mese di febbraio.

Dopo l'inaugurazione di fine novembre, il sipario si aprirà al sul palco dell'Astoria, che ospiterà volti noti della musica e dello spettacolo italiano e locali. Primo appuntamento venerdì 4 dicembre alle 21 con il concerto lirico Vissi d'arte, vissi d'amore, seguito sabato 12 dicembre dalla commedia dialettale lericina della compagnia Marilontani Se senta rastelae e cadene, liberamente tratta da Il fantasma di Canterville di Oscar Wilde.
Le risate non mancheranno poi con i ritratti di personaggi politici e persone comuni portati in scena da Sabina Guzzanti venerdì 18 dicembre, nel recital Vilipendio, per la regia di Giorgio Gallione. Gli appuntamenti con la musica riprendono con Noemi, talento di X Factor, che si esibirà con la sua band il 23 dicembre, in occasione degli Auguri dell'amministrazione, e al maestro lericino Gianluca Marcianò, che nel Concerto di capodanno dirigerà l'Orchestra Sinfonica di Bacau (Romania).

Di nuovo a teatro, martedì 5 gennaio, con lo spettacolo per bambini La disfida di Natale, e venerdì 15 gennaio con Testa gravida, liberamente tratto dalle opere narrative del poeta della Serra Paolo Bertolani. Più in là, il concerto soul e blues di Mary Crisci e friends, sabato 23 gennaio, e le commedie I casi sono due, con Carlo Giuffrè il 28 gennaio, e La strana coppia con Mariangela D'Abbraccio ed Elisabetta Pozzi il 3 febbraio.

L'atmosfera natalizia si comincerà a respirare a Lerici, rotonda Vassallo, e San Terenzo, in piazza Brusacà, con l'inaugurazione degli alberi di Natale a cura delle Pro Loco nella giornata dell'8 dicembre, mentre fascino e tradizione saranno protagonisti a Tellaro e San Terenzo, con il tipico Natale Subacqueo nella notte del 24 dicembre. E proprio ai 40 anni di Natale Subacqueo a Tellaro, è dedicata la mostra fotografica allestita presso la Sala Mutuo soccorso dall'8 dicembre all'8 gennaio.

Sempre a Tellaro, all'Oratorio in Selà, sarà inaugurata il 19 dicembre la mostra à travers, degli artisti lericini a Mougins a cura del Comune, che insieme alla STL organizza dal 13 al 18 dicembre alla rotonda Vassallo Sany It, effetti speciali cinematografici in 4 D.
Non mancheranno nemmeno gli appuntamenti per i bambini: il 22 dicembre Babbo Natale sarà a Tellaro con i canti sotto l'albero e la merenda, mentre il giorno successivo a San Tererenzo distribuirà caramelle ai bambini. Il 3 gennaio la Befana vien..da San Rocco, a Tellaro, mentre il 6 gennaio la Befana arriva col trenino a Tellaro con una calza gigante, prima in piazza Rainusso, poi nei borghi, nell'ambito dell'inizitiva Befanando befanando. Il 17 gennaio ancora festa per i bambini, con la consegna delle Pigotte dell'Unicef presso la Sala Consiliare del Comune per i nuovi nati del Comune di Lerici nell'anno 2009.

Molti anche gli appuntamenti musicali: il 13 dicembre sono in programma i Cori di Natale alla Chiesa Santa Lucia di Pugliola e alla Chiesa di San Francesco di Lerici, mentre il coro Gospel si esibirà al parco Shelley di San Terenzo, dove sarà allestita anche una mostra fotografica. Il 23 dicembre di scena il Concerto di musica classica e canti di Natale alla Chiesa San Giorgio di Tellaro, che il 27 dicembre ospiterà anche il Concerto Schola gregoriana Mora Vocis. La musica irlandese, scozzese e francese sarà protagonista il 29 dicembre alla Serra con Piper's Christmas, mentre il 31 dicembre alla Rotonda Vassallo di Lerici, Facciamo festa insieme con il concerto dei Dik Dik.
Il calendario vede anche la collaborazione dell'Associazione Centro Antares, con il Presepe realizzato dai ragazzi del centro, la festa natalizia con gli anziani del Centro Sociale di Pozzuolo, presso L'Arca Auser di Lerici, e la Rassegna Fuochi d'Inverno a cura di Angelo Tonelli. Inoltre, un incontro sulla cultura Groenlandese, il 20 dicembre, e l'incontro Dalla Fifth Avenue al Golfo dei Poeti..sulle ali della scrittura a cura della Libera Associazione Poeti e Scrittori di Lerici, con proiezioni e lettura di brani e poesie.

Diverse le iniziative, inoltre, rivolte agli appassionati di sport: il Golf club Marigola organizza i Trofei Ls System, il 6 dicembre, la Gara Junior, l'8 dicembre, la Coppa del Maestro il 13 dicembre e il Trofeo Louisiana delle Befane il 3 gennaio.
Il Circolo della vela Erix propone la Regata di solidarietà 20 dicembre, mentre il 10° Cimento Lericino di Natale con il tuffo natalizio nelle acque della Venere Azzurra, seguito da vino, focaccia e pandolce in spiaggia, è a cura della Società Marittima di Mutuo Soccorso.

Infine, spazio anche alla gastronomia con le degustazioni de Il vignaiolo del territorio, a Tellaro l'8 dicembre e a Lerici il 27 dicembre; i mercatini artigianali si terranno invece alla Rotonda Vassallo di Lerici il 6 e 20 dicembre, a Tellaro il 13 dicembre e a San Terenzo il 7 dicembre e dalprimo al 3 gennaio. Sempre a San Terenzo, l'Associazione Trabastia organizza per la sera del 5 gennaio Aspettando i Re Magi, la tradizionale sfilata in costume e l'allestimento del presepe vivente al Parco Shelley.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The End? L'inferno fuori Di Daniele Misischia Thriller 2017 Claudio è un importante uomo d'affari, cinico e narcisista. Una mattina, dopo essere rimasto imbottigliato nel traffico delle strade di Roma, arriva finalmente in ufficio nonostante il notevole ritardo, ma rimane bloccato da solo in ascensore a... Guarda la scheda del film