Weekend La Spezia Mercoledì 14 ottobre 2009

Premio Exodus ma non solo: tutto il weekend spezzino

Genova - Alla Spezia è il fine settimana del Premio Exodus: tra gli appuntamenti in programma, segnaliamo l'apertura del festival e la premiazione dell'architetto Massimiliano Fuksas al Teatro Civico (giovedì 15, ore 17.30); l'incontro con Massimo Campanini, Enrico Fink e Gaetano Lettieri dal titolo Religioni. Punti d'incontro e dialoghi comuni al Centro Allende (venerdì 16, ore 16.30); la presentazione del libro di Cecilia Gentile Segui le donne. Da Beirut alla Palestina pedalando per la pace al Cinema Il Nuovo (venerdì 16, ore 21); l'incontro finale con lo scrittore israeliano David Grossman al Teatro Civico (sabato 17, ore 18).
Tra gli eventi di Exodus, anche un po' di buona musica: al Palco della Musica suona il duo Boogie Balagan, tra sonorità mediorientali e ritmi scatenati (giovedì 15, ore 21.30).

Il weekend musicale prosegue a ritmo di rock: alla Spezia, ci sono Gas Attack e Kira al May Day (venerdì 16, ore 22.30), mentre sul palco della Skaletta salgono Lord Bishop Rocks e Black Days (venerdì 16, ore 22.30). Al Pegaso di Arcola è invece di scena il folk rock dei Guignol (venerdì 16, ore 22.15)

A Sarzana, per i più piccoli, l'appuntamento è con la Notte Bianca in Biblioteca (sabato 17, ore 21). Alla Fondazione Carispe della Spezia, nell'ambito della mostra Cassina. I Maestri, Francesco Dal Co tiene la conferenza dal titolo 1959-2009: a cinquant'anni dalla morte di Frank Lloyd Wright dalla inaugurazione del Guggenheim Museum a New York (venerdì 16, ore 17).

Per gli appuntamenti gastronomici, partiamo da Castelnuovo Magra: Ver.Tour.Mer - Vermentino di terra e di mare è un weekend interamente dedicato al vino con degustazioni, visite guidate e menù a tema nei ristoranti (da venerdì 16 a domenica 18, per info 0187 693831).
Va avanti la stagione delle castagnate: ce ne sono a Calice al Cornoviglio (domenica 18), Deiva Marina (domenica 18), Pontremoli (domenica 18) e Bagnone, località Grotto (sabato 17 e domenica 18). Nel centro storico di Levanto l'appuntamento è con l'intinerario enogastronomico De Gustibus Tour (domenica 18), mentre a Beverino, località San Cipriano, si mangia e si beve alla manifestazione Maramao perché sei morto? Pan e vin non ti mancava (domenica 18).
Prosegue, infine, l'evento itinerante Cioccolato, spezie e spezialità con degustazioni e giochi per bambini al Centro Allende della Spezia (sabato 17) e a Nicola di Ortonovo (domenica 18).

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Piccoli brividi 2 I fantasmi di Halloween Di Ari Sandel Avventura 2018 Una vera e propria invasione di mostri. Per una notte speciale - quella di Halloween - la più spaventosa dell'anno, le storie diventeranno tutte reali. Una casa distrutta, due ragazzini in bici, un libro ritrovato. Guarda la scheda del film