Weekend La Spezia Mercoledì 14 ottobre 2009

Premio Exodus ma non solo: tutto il weekend spezzino

Genova - Alla Spezia è il fine settimana del Premio Exodus: tra gli appuntamenti in programma, segnaliamo l'apertura del festival e la premiazione dell'architetto Massimiliano Fuksas al Teatro Civico (giovedì 15, ore 17.30); l'incontro con Massimo Campanini, Enrico Fink e Gaetano Lettieri dal titolo Religioni. Punti d'incontro e dialoghi comuni al Centro Allende (venerdì 16, ore 16.30); la presentazione del libro di Cecilia Gentile Segui le donne. Da Beirut alla Palestina pedalando per la pace al Cinema Il Nuovo (venerdì 16, ore 21); l'incontro finale con lo scrittore israeliano David Grossman al Teatro Civico (sabato 17, ore 18).
Tra gli eventi di Exodus, anche un po' di buona musica: al Palco della Musica suona il duo Boogie Balagan, tra sonorità mediorientali e ritmi scatenati (giovedì 15, ore 21.30).

Il weekend musicale prosegue a ritmo di rock: alla Spezia, ci sono Gas Attack e Kira al May Day (venerdì 16, ore 22.30), mentre sul palco della Skaletta salgono Lord Bishop Rocks e Black Days (venerdì 16, ore 22.30). Al Pegaso di Arcola è invece di scena il folk rock dei Guignol (venerdì 16, ore 22.15)

A Sarzana, per i più piccoli, l'appuntamento è con la Notte Bianca in Biblioteca (sabato 17, ore 21). Alla Fondazione Carispe della Spezia, nell'ambito della mostra Cassina. I Maestri, Francesco Dal Co tiene la conferenza dal titolo 1959-2009: a cinquant'anni dalla morte di Frank Lloyd Wright dalla inaugurazione del Guggenheim Museum a New York (venerdì 16, ore 17).

Per gli appuntamenti gastronomici, partiamo da Castelnuovo Magra: Ver.Tour.Mer - Vermentino di terra e di mare è un weekend interamente dedicato al vino con degustazioni, visite guidate e menù a tema nei ristoranti (da venerdì 16 a domenica 18, per info 0187 693831).
Va avanti la stagione delle castagnate: ce ne sono a Calice al Cornoviglio (domenica 18), Deiva Marina (domenica 18), Pontremoli (domenica 18) e Bagnone, località Grotto (sabato 17 e domenica 18). Nel centro storico di Levanto l'appuntamento è con l'intinerario enogastronomico De Gustibus Tour (domenica 18), mentre a Beverino, località San Cipriano, si mangia e si beve alla manifestazione Maramao perché sei morto? Pan e vin non ti mancava (domenica 18).
Prosegue, infine, l'evento itinerante Cioccolato, spezie e spezialità con degustazioni e giochi per bambini al Centro Allende della Spezia (sabato 17) e a Nicola di Ortonovo (domenica 18).

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La donna elettrica Di Benedikt Erlingsson Drammatico 2018 Halla è una donna dallo spirito indipendente che ha superato da un bel po' la quarantina. Dietro la tranquillità della sua routine si nasconde però un'altra identità che pochi conoscono. Conosciuta come "la donna della montagna",... Guarda la scheda del film