Weekend La Spezia Mercoledì 23 settembre 2009

La Spezia e provincia: un weekend di arte e storia

Genova - A Sarzana è in programma un fine settimana di rievocazioni storiche: è infatti il weekend del Napoleon Festival, che propone un mercatino napoleonico alla Fortezza Firmafede (da venerdì 25 a domenica 7, ore 10.30-19.30), una due giorni di rievocazioni storiche tra battaglie e balli nel centro storico (sabato 26 e domenica 27, ore 10.30-22.30) e un concerto di musiche bonapartiste al Teatro Impavidi, nel bicentenario della sua costruzione (sabato 26, ore 21).

Restando in tema di musica, ricomincia il calendario di date del Pegaso di Arcola: si parte con il live di Davide Giromini degli Apuamater (venerdì 25, ore 22.15), mentre allo Shake della Spezia c'è il concerto rockabilly dei Go Go Monellas (venerdì 25, ore 22.30). Al nuovo Jungle Music Safari di Albiano Magra, ecco invece il tributo ai Deep Purple dei Purple Snake (venerdì 25, ore 22).

Alla Spezia iniziano un po' di mostre interessanti: alla Palazzina delle Arti, quella cinematografica sull'attore spezzino Adriano Rimoldi, nonno del regista di Gomorra Matteo Garrone presente all'inaugurazione (giovedì 24, ore 18; fino al 22 novembre); al CAMeC, l'esposizione di design con opere di Le Corbusier, Jeanneret e Perriand dal titolo Cassina: i maestri (venerdì 25; fino al 3 novembre) e quella dedicata all'artista spezzino Prof. Bad Trip. La rivoluzione visuale di Gianluca Lerici (sabato 26, ore 17.30; fino al 24 gennaio 2010).
Sempre nel capoluogo si svolge la dodicesima edizione dell'Assoregata, con partenza delle vele dal porticciolo De Benedetti (domenica 27).
Da non dimenticare che questo weekend è anche quello delle Giornate Europee del Patrimonio: anche nella provincia spezzina ci sono aperture straordinarie di mostre e musei, visite guidate nel capoluogo, ad Ameglia, a Portovenere, a Ortonovo (sabato 26 e domenica 27; per info 800 991199).

Capitolo letteratura. Ultimi appuntamenti per il Premio LericiPea: le premiazioni delle cinque categorie in gara sono in programma a Villa Marigola, con la partecipazione del poeta cinese naturalizzato francese François Cheng (domenica 27, ore 16.30).
Alla Spezia, invece, prologo della rassegna Libriamoci con l'inaugurazione di Scaffale donna alla Biblioteca Beghi con interventi di Annalisa Coviello e Anna Maria Rosa Girani (sabato 26, ore 12) e l'incontro Dòne de Spèsa con Renzo Fregoso (sabato 26, ore 21).

Chiudiamo con gli appuntamenti gastronomici. Al molo dei Pescatori di Monterosso c'è la Festa del Vino (sabato 26); all'Urban Center della Spezia, sempre in tema di vino, laboratori per bambini e degustazioni per gli adulti (domenica 27, ore 15).
A Pontremoli in piazza della Repubblica ci sono la Festa del Gusto (da venerdì 25 a domenica 27) e al Teatro della Rosa il Premio Bancarella della Cucina (domenica 27).

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La donna elettrica Di Benedikt Erlingsson Drammatico 2018 Halla è una donna dallo spirito indipendente che ha superato da un bel po' la quarantina. Dietro la tranquillità della sua routine si nasconde però un'altra identità che pochi conoscono. Conosciuta come "la donna della montagna",... Guarda la scheda del film