Concerti La Spezia Giovedì 17 settembre 2009

Paganiniana Fest a Varese Ligure

Genova - Sabato 19 e domenica 20 settembre 2009 l'antico borgo di Varese Ligure, situato in provincia di La Spezia, a pochi passi dalla Riviera di Levante e dalle Cinque Terre, si trasforma in una piccola capitale della musica.
Parole, idee e suoni si mescolano nella prima edizione di Paganiniana Fest, ideata e organizzata da Armes Progetti di Monica Amari e Maria Perosino, e promossa dal Comune di Varese Ligure e dalla Regione Liguria - Assessorato al Turismo.

La manifestazione, che vede anche la partnership culturale del Conservatorio Giacomo Puccini di La Spezia, della Società dei concerti onlus, dell'Associazione Amici Nicolò Paganini e dell'Associazione Amici Festival Paganiniano di Carro, rappresenta l'occasione per conoscere e visitare una terra musicale - nella Val di Vara risiedeva la famiglia di Niccolò Paganini, che da quei luoghi ha tratto grande ispirazione - e i suoi piccoli tesori d'arte: dalle architetture di rara bellezza ai fastosi palazzi signorili, che si lasciano scoprire nel borgo rotondo voluto dai conti Fieschi.

Paganiniana Fest unisce le esibizioni in piazza di grandi concertisti ai dialoghi intorno alla musica, alla filosofia e alla matematica. E se è vero che razionalità e creatività vanno spesso a braccetto, saranno alcuni tra i più importanti concertisti e personaggi di cultura italiani a descrivere il legame che unisce tre mondi solo apparentemente distanti.
La manifestazione sarà animata da due conferenze-spettacolo: sabato 19 settembre in piazza Fieschi, dopo il saluto della Sindaco di Varese Ligure Michela Marcone, che alle ore 17.00 inaugurerà la manifestazione, Mario Delli Ponti presenterà l'incontro "Suoni da altri mo(n)di, un dialogo di musica e filosofia" (in piazza Fieschi, alle ore 17.15). Il filosofo, saggista e jazzista Giuseppe Grifeo lo accompagnerà al pianoforte. Tra i due, uno scambio tra parole e musiche in cui il leitmotiv è rappresentato da un denominatore comune: la musica come messaggio universale.

Domenica 20 settembre, alle ore 17 in piazza Fieschi , la matematica e il sensuale tango argentino saranno i protagonisti della conferenza-spettacolo FISICAmente TANGO. Il divulgatore scientifico Giovanni Filocamo e la traduttrice Francesca Oddone, entrambi tangheri, spiegheranno i movimenti del ballo argentino dal punto di vista della fisica. Ad introdurre e accompagnare Filocamo e Oddone sarà Giuseppe Rosolini, docente universitario alla Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali presso l'Università di Genova.
E nel Salone della Piscina Comunale, a partire dalle ore 21.00, per gli appassionati o semplicemente per chi vuole cominciare ad avvicinarsi al mondo del tango una sessione di milonga condotta da Sergio Chiaverini e Francesca Brandi.

La domenica targata Paganiniana Fest sarà animata anche dalla musica giovane di qualità. Alle 11.30 e alle 15.30, nel centro storico del borgo, le performance degli studenti del Conservatorio Giacomo Puccini di La Spezia. Ad esibirsi saranno il chitarrista Jacopo Perlini e il Quartetto d'archi Lunezia, composto da Caterina Zattera e Ileana Cattani (violini), Andrea Cecchinelli (viola) e Alessandro Maccione (violoncello).

Potrebbe interessarti anche: , Paganini Genova Festival 2018: il programma completo tra concerti ed eventi , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Cantar di flauti, un singolare concerto con il giapponese Atsufumi Ujiie e il casertano Alessandro De Carolis , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Searching Di Aneesh Chaganty Thriller U.S.A., 2018 Dopo che la figlia sedicenne di David Kim scompare, viene aperta un'indagine locale e assegnato un detective al caso. Ma 37 ore dopo David decide di guardare in un luogo dove ancora nessuno aveva pensato di cercare, dove tutti i segreti vengono conservati:... Guarda la scheda del film