Weekend La Spezia Mercoledì 12 agosto 2009

Ferragosto alla Spezia: un weekend di festa

Genova - Arriva il weekend di Ferragosto e si porta dietro tante feste sul mare e tra i borghi di tutta la provincia spezzina, tra musica, divertimento e gastronomia. Elenchiamone qualcuna: il Carnevale di Ferragosto nel centro storico di Levanto (sabato 15, ore 21), il Ferragosto in maschera e musica a Pozzuolo di Lerici (venerdì 14 e sabato 15), la Festa dell'Emigrante a Rocchetta Vara (da venerdì 14 a domenica 16). E poi ci sono la Gara dei Careti a Vezzano Ligure (sabato 15) e la Festa di Santa Maria Assunta a Deiva Marina e Calice al Cornoviglio (venerdì 14 e sabato 15).
Per chi è in Versilia, consigliamo la sfilata dei Carri di Carnevale a Viareggio, dalla Cittadella a piazza Mazzini (da venerdì 14 a domenica 16).

Ecco invece le sagre vere e proprie: a Pitelli si mangiano acciughe (da giovedì 13 a domenica 16), a Fivizzano (MS) polenta fritta (da giovedì 13 a domenica 16), a Varese Ligure, frazione Valletti porchetta e asado (venerdì 14). Asado anche a Follo (sabato 15), mentre a Sesta Godano, località Pignona, c'è la sagra del minestrone (venerdì 14).
E ancora, a Carro segnaliamo la sagra enogastronomica Ferragosto Castellino (da giovedì 13 a sabato 15), mentre a Sarzana la Fortezza Firmafede ospita un weekend di cene storiche con delitto (da giovedì 13 a domenica 16, per info 0187 622080) e si chiude la manifestazione Sarzana a Tavola (fino a domenica 16).

E ora la musica: a Lerici, per la rassegna Piasseo 2009, l'Alessandro Danelli Quartet presenta L'Amour: l'amore d'autore, da Luigi Tenco a Leo Ferrè (venerdì 14, ore 21.30); sul lungomare di Deiva Marina suonano i Buio Pesto (venerdì 14, ore 21.30); a Borghetto Vara, Musica per Bacco è una serata musicale dedicata al vino (domenica 16, ore 21).
A Carro, per il Festival Paganiniano ci sono suonano Pavel Vernikov e Svetlana Makarova al violino e Giuseppe Bruno al pianoforte (venerdì 14, ore 21).
In Versilia, poi, Ornella Vanoni canta a Marina di Pietrasanta (sabato 15, ore 21), mentre a Torre del Lago Puccini c'è Claudio Baglioni (domenica 16, ore 21). A Viareggio si tiene l'anteprima nazionale della Tosca di Lucio Dalla (sabato 15, ore 22).

Passiamo al teatro ma restiamo per un attimo in Toscana: a Marina di Pietrasanta, per il festival La Versiliana, è in scena Gioele Dix con lo spettacolo Se potessi mangiare un'idea, dedicato a Giorgio Gaber (venerdì 14, ore 21).
Tornando in Liguria, ecco qualche consiglio per farsi qualche sana risata: in programma gli spettacolo di cabaret di Alberto Patrucco ad Ameglia (venerdì 14, ore 21.30), di Paolo Migone a Borghetto Vara (sabato 15, ore 21.30) e dei Mammuth con Annalisa Arione a Levanto (venerdì 14, ore 21.30).
A Portovenere, invece, Luigi Mezzanotte è il protagonista di Decameron, da Boccaccio a Pier Paolo Pasolini (venerdì 14, ore 21.30).

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Quasi nemici L'importante è avere ragione Di Yvan Attal Drammatico, Commedia Francia, 2017 Neïla Salah è cresciuta a Créteil, nella multietnica banlieu parigina, e sogna di diventare avvocato. Iscrittasi alla prestigiosa università di Panthéon-Assas a Parigi, sin dal primo giorno si scontra con Pierre Mazard, professore celebre per i suoi... Guarda la scheda del film