Ferragosto alla Spezia: un weekend di festa

Weekend La Spezia Mercoledì 12 agosto 2009

Ferragosto alla Spezia: un weekend di festa

La Spezia - Arriva il weekend di Ferragosto e si porta dietro tante feste sul mare e tra i borghi di tutta la provincia spezzina, tra musica, divertimento e gastronomia. Elenchiamone qualcuna: il Carnevale di Ferragosto nel centro storico di Levanto (sabato 15, ore 21), il Ferragosto in maschera e musica a Pozzuolo di Lerici (venerdì 14 e sabato 15), la Festa dell'Emigrante a Rocchetta Vara (da venerdì 14 a domenica 16). E poi ci sono la Gara dei Careti a Vezzano Ligure (sabato 15) e la Festa di Santa Maria Assunta a Deiva Marina e Calice al Cornoviglio (venerdì 14 e sabato 15).
Per chi è in Versilia, consigliamo la sfilata dei Carri di Carnevale a Viareggio, dalla Cittadella a piazza Mazzini (da venerdì 14 a domenica 16).

Ecco invece le sagre vere e proprie: a Pitelli si mangiano acciughe (da giovedì 13 a domenica 16), a Fivizzano (MS) polenta fritta (da giovedì 13 a domenica 16), a Varese Ligure, frazione Valletti porchetta e asado (venerdì 14). Asado anche a Follo (sabato 15), mentre a Sesta Godano, località Pignona, c'è la sagra del minestrone (venerdì 14).
E ancora, a Carro segnaliamo la sagra enogastronomica Ferragosto Castellino (da giovedì 13 a sabato 15), mentre a Sarzana la Fortezza Firmafede ospita un weekend di cene storiche con delitto (da giovedì 13 a domenica 16, per info 0187 622080) e si chiude la manifestazione Sarzana a Tavola (fino a domenica 16).

E ora la musica: a Lerici, per la rassegna Piasseo 2009, l'Alessandro Danelli Quartet presenta L'Amour: l'amore d'autore, da Luigi Tenco a Leo Ferrè (venerdì 14, ore 21.30); sul lungomare di Deiva Marina suonano i Buio Pesto (venerdì 14, ore 21.30); a Borghetto Vara, Musica per Bacco è una serata musicale dedicata al vino (domenica 16, ore 21).
A Carro, per il Festival Paganiniano ci sono suonano Pavel Vernikov e Svetlana Makarova al violino e Giuseppe Bruno al pianoforte (venerdì 14, ore 21).
In Versilia, poi, Ornella Vanoni canta a Marina di Pietrasanta (sabato 15, ore 21), mentre a Torre del Lago Puccini c'è Claudio Baglioni (domenica 16, ore 21). A Viareggio si tiene l'anteprima nazionale della Tosca di Lucio Dalla (sabato 15, ore 22).

Passiamo al teatro ma restiamo per un attimo in Toscana: a Marina di Pietrasanta, per il festival La Versiliana, è in scena Gioele Dix con lo spettacolo Se potessi mangiare un'idea, dedicato a Giorgio Gaber (venerdì 14, ore 21).
Tornando in Liguria, ecco qualche consiglio per farsi qualche sana risata: in programma gli spettacolo di cabaret di Alberto Patrucco ad Ameglia (venerdì 14, ore 21.30), di Paolo Migone a Borghetto Vara (sabato 15, ore 21.30) e dei Mammuth con Annalisa Arione a Levanto (venerdì 14, ore 21.30).
A Portovenere, invece, Luigi Mezzanotte è il protagonista di Decameron, da Boccaccio a Pier Paolo Pasolini (venerdì 14, ore 21.30).

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa.

Scopri cosa fare oggi a La Spezia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a La Spezia.

Allerta Coronavirus Attenzione! Se vi trovate in una delle regioni in cui vige l'ordinanza riguardante l'emergenza Coronavirus, ricordiamo che tutti gli eventi in programma dal 24 febbraio al primo marzo 2020, sono annullati. Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente gli organizzatori dei singoli eventi.