Weekend La Spezia Mercoledì 5 agosto 2009

Da Morgan a Paolo Rossi: tutto il weekend alla Spezia e dintorni

Genova - Alla Spezia il weekend parte con il concerto tributo a Domenico Modugno alla Pinetina del Centro Allende: l'evento si intitola Volare insieme e vede la partecipazione di Tony Parisi, Made in Med, Nucleo Estemporaneo di Musica Popolare, Sabatino-Cozzani-Nastasi Trio e Io e gli Altri (giovedì 6, ore 21). Proseguiamo con la musica e con un concerto fuori provincia: alla Cittadella del Carnevale di Viareggio c'è Morgan (lunedì 10, ore 21).
Tornando alla Spezia, a Palazzo Calderai, il Trio Dionisi interpreta Le serenate viennesi di W.A. Mozart (venerdì 7, ore 21); tutta'altra musica allo Shake, con i concerti folk/rock di Mr. Occhio, Becky Lee & Drunk Foot e Big Sound of Country (venerdì 7, ore 22.30).
A Lerici, l'oratorio di Tellaro ospita Alberto 'Napo' Napolitano con il suo tributo a Fabrizio De Andrè (giovedì 6, ore 21), mentre in piazza Bacigalupi c'è il concerto della Formula 3 (domenica 9, ore 21.30); a Bonassola, in piazza Cento Croci, c'è Max Manfredi (sabato 8, ore 21); a Bocca di Magra il folk degli Unavantaluna (sabato 8, ore 21.30); a Borghetto Vara, Rosso Dominante è il concerto di Giua e Armando Corsi (lunedì 10, ore 21.30).
Per la classica, infine, il Festival Paganiniano fa tappa a Beverino con un tributo a Mendelssohn-Bartholdy (sabato 8, ore 21).

Per quanto riguarda il teatro, a Portovenere va in scena in prima nazionale Tatiana Pavlova: una vita per il teatro, con Galatea Ranzi, Franca Nuti e Dominique Sanda (venerdì 7, ore 21.45). A Vernazza, tappa conclusiva dell'Aria Festival: gran finale con Paolo Rossi, accompagnato da Acquaragia Drom, Compagnia Dromosofista e Teatri del Vento (domenica 9, ore 21.30).
Alla Spezia, invece, si ride con la tappa ligure del tour di Punto Zelig, che porta alla Pinetina del Centro Allende Leonardo Manera, Giovanni Vernia, Pablo e Pedro, Claudia Penoni, Pablo Scarpelli, Daniele Raco e Maniko Sport (venerdì 7, ore 21.30).
La Corte del Castello di Ameglia è teatro dello spettacolo Gola di Mattia Torre, con Caterina Guzzanti (giovedì 6, ore 21). A Levanto, in piazza della Loggia, poi, si svolge l'incontro con l'attore Pippo Santonastaso (venerdì 7, ore 21.30).

Weekend tutto dedicato all'antiquariato a Sarzana: prima il tradizionale mercatino in piazza Garibaldi (venerdì 7, ore 17-24); poi l'apertura nel centro storico del mercatino Soffitta della Strada (sabato 8, ore 17-24; fino a domenica 23) e della trentesima edizione della Mostra Nazionale dell'Antiquariato alla Fortezza Firmafede (sabato 8, ore 18-24; fino a domenica 23).
Tra gli altri eventi segnaliamo la rievocazione storica Pace di Dante nel centro storico di Castelnuovo Magra (sabato 8, ore 21). A Framura è in programma la Marcia Mare e Monti di San Lorenzo (sabato 8, ore 9; per info 0187 810020), mentre ad Ameglia l'Orto Botanico di Montemarcello ospita una serata di osservazione astronomica (lunedì 10, per info 0187 626172).

Chiudiamo con le sagre: dell'asado a Carrodano (venerdì 7 e sabato 8); del polpo a Lerici (da venerdì 7 a domenica 9); degli spaghetti alla marinara e della frittura di mare a Carro (sabato 8); dei frisceu a Tavarone di Maissana (sabato 8 e domenica 9). Sgabei e ravioli a Riomaggiore per la sagra di Volastra (da venerdì 7 a domenica 9).
A Sarzana, infine, la Fortezza di Sarzanello è lo sfondo per tutto il weekend di una serie di cene storiche con delitto (da giovedì 6 a domenica 9, ore 20; per info 0187 622080), mentre al Ristorante Bistrot parte la sagra del testarolo (da sabato 8 a domenica 23).

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Alpha Un'amicizia forte come la vita Di Albert Hughes Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Dopo una battuta di caccia finita male, un giovane uomo delle caverne lotta contro una serie di ostacoli per ritrovare la strada di casa. Un’emozionante storia di crescita ed iniziazione arricchita dal forte rapporto tra il protagonista e un lupo. Guarda la scheda del film