Weekend La Spezia Mercoledì 29 luglio 2009

Palio del Golfo ma non solo: tutto il weekend alla Spezia e dintorni

© www.paliodelgolfo.it

Genova - Alla Spezia è arrivato il fine settimana del Palio del Golfo. Quest'anno i festeggiamenti si svolgono in concomitanza (e in collaborazione) con l'Aria Festival: e così sono in programma tanti spettacoli di teatro di strada alternati a regate ed eventi legati al mare.
Si parte con la festa di inaugurazione nella rinnovata piazza Brin seguita da spettacoli di artisti italiani internazionali per tutto il centro cittadino, come i francesi La Salamandre, il clown inglese Chris Lynam e gli italo-argentini Compagnia Dromosofista (giovedì 30, dalle ore 18); si prosegue la sera successiva con altri spettacoli di strada (venerdì 31, dalle 18) e con l'attesa sfilata notturna delle borgate del Palio da viale Ferrari a piazza Europa (venerdì 31, ore 22).
Poi, una serata all'insegna dello spettacolo e delle regate: ancora teatro di strada (sabato 1, dalle ore 18), poi la tradizionale cena delle borgate in corso Cavour (sabato 1, ore 22) e la Notte del Palio - ribattezzata quest'anno Aria di Palio - con centinaia di piccoli eventi musicali e teatrali per tutta la città (sabato 1, dalle ore 22.45). In contemporanea, regata di Coastal Rowing (sabato 1, ore 18) e rievocazione storica della gara motociclistica Cams in via Chiodo (sabato 1, ore 21).
E si arriva così alla gara più importante: il Palio del Golfo vero e proprio, con la regata delle tre categorie Donne, Juniores e Seniores (domenica 2, ore 17-20).
L'intera manifestazione si chiude con la premiazione in piazza Europa, seguita dallo spettacolo di chiusura Concert de feu di Les Commandos Percu (lunedì 7, ore 21).

Ma gli eventi non finiscono qui. Sempre alla Spezia, per esempio, alla centrale Enel si svolge il concerto gratuito di Irene Grandi e i Gemelli DiVersi, ultima tappa del progetto Correnti Musicali (sabato 1, ore 21); a Sarzana si chiude il Festival Sconfinando con il concerto del jazzista Wynton Marsalis alla Fortezza Firmafede (giovedì 30, ore 21.30), mentre a Castelnuovo Magra, in piazza Querciola, suonano il pianista Stefano Bollani (venerdì 31, ore 21) e gli Statuto (domenica 2, ore 21).
Ancora jazz a Calice al Cornoviglio con lo spettacolo della Monday Big Band (venerdì 31, ore 21); a Borghetto Vara, invece, è in programma l'omaggio a Fabrizio De Andrè Faber per Sempre con la direzione musicale di Pier Michelatti, storico collaboratore del cantautore genovese (venerdì 31, ore 21). Sul lungomare di Deiva Marina, tributo ai Nomadi con i Mensajeros (domenica 2, ore 21.30).

Andando un attimo in Toscana, a Carrara le cave di Fantiscritti sono lo scenario dello spettacolo in esclusiva per l'Italia Extollunt marmora lunam della Fura dels Baus (domenica 2, ore 21.30); a Pontremoli Gioele Dix porta in scena lo spettacolo Se potessi mangiare un'idea in piazza della Repubblica (giovedì 30, ore 21.30); alla Cittadella del Carnevale di Viareggio, Enrico Montesano è il protagonista di Etica e cotica (sabato 1, ore 21). A Villafranca, Stefano Benni è la voce narrante di Leggende di mare e di città (lunedì 3, ore 21.30).
Serate di cabaret a Borghetto Vara con Claudio Batta (sabato 1, ore 21) e a Montemarcello con il duo Pozzoli e De Angelis (sabato 1, ore 21.30).

Tra gli incontri segnaliamo quello con Lella Costa al Parco Shelley di San Terenzo (giovedì 30, ore 19) e quello con lo scrittore Donato Carrisi, vincitore del Premio Bancarella 2009 con il romanzo Il Suggeritore, sul lungomare di Deiva Marina (sabato 1, ore 21.30).
A Fosdinovo, ad inaugurare la rassegna Fino al cuore della rivolta c'è la conversazione tra Angelo D'Orsi, Maurizio Maggiani, Marcello Fois dal titolo Chi racconta la storia oggi? (venerdì 31, ore 18); tra gli eventi dei giorni successivi ci sono anche il concerto Oltre il ponte con Banda Osiris, Alessio Lega, Yo Yo Mundi e Moni Ovadia (sabato 1, ore 21.30) e lo spettacolo Storia della meraviglia con Maurizio Maggiani e Gian Piero Alloisio (domenica 2, ore 22).
Tra gli altri eventi, a Santo Stefano Magra c'è la rievocazione storica dell'Antico Mercato sulla Via Francigena (da sabato 1 a lunedì 3); a Beverino, il Palio dei Rioni (domenica 2); a Carro, la Festa medioevale (domenica 2).

Chiudiamo con qualche dritta per i più affamati. A Varese Ligure si alternano sagra dell'asado (venerdì 31), fragolata (sabato 1) e sagra dei ravioli (domenica 2). Ravioli anche ad Arcola (domenica 2), mentre a Brugnato è in programma la festa della birra (da venerdì 31 a domenica 2).
A Lerici, infine, tre giorni di colazione all'italiana con la tappa del Tour del Risveglio del Mulino Bianco (da venerdì 31 a domenica 2).

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Dark Hall Di Rodrigo Cortés Fantastico U.S.A., 2018 Kit, ragazza difficile e problematica, viene mandata nella misteriosa Blackwood Boarding School, gestita dall'eccentrica preside Madame Duret. Esplorando i corridoi della scuola, Kit e le sue compagne di classe scopriranno che l'edificio nasconde un antico... Guarda la scheda del film