Weekend La Spezia Mercoledì 15 luglio 2009

Il Palio del Golfo e Aria Festival alla Spezia

Genova - Grandi novità nell'estate spezzina: i due appuntamenti chiave della bella stagione si fondono insieme per quattro giorni all'insegna di sport, cultura e spettacolo. Da un lato il Palio del Golfo, giunto alla 84° edizione, dall'altro la terza edizione di Aria Festival, rassegna internazionale di spettacolo nei luoghi pubblici che quest'anno si articola su tre tappe: la prima è partita lo scorso maggio a Sestri Levante con l'Andersen Festival.

Da giovedì 30 luglio a lunedì 3 agosto ogni giorno manifestazioni sportive e di spettacolo in ogni angolo del capoluogo, che culmineranno nella tappa conclusiva di domenica 9 agosto a Vernazza, nella suggestiva cornice delle Cinque Terre.

Il fuoco è il fil rouge che apre e chiude la tappa spezzina, con una doppia performance: la compagnia francese La Salamandre presenta Variations sur la flame (giovedì 30 luglio) e il Concert de feu dei francesi Les Commandos Percu, uno spettacolo di percussioni sincronizzate con fuochi pirotecnici (lunedì 3 agosto).

La rassegna inaugura giovedì 30 luglio (dalle 19 fino a notte inoltrata) con un vero e proprio festival nel festival dedicato a piazza Brin, recentemente restaurata: oltre alla performance de La Salamandre, sarà presente una rosa di artisti di strada fra cui il clown inglese Chris Lynam, il circo contemporaneo della Compagnia Dromosofista e gli acrobati Afro Jungle Jeegs. E la piazza sarà nei giorni seguenti sede di giochi e laboratori didattici dedicati ai bambini (venerdì 31 luglio e sabato 1 agosto, ore 18 e 19.30).
Venerdì 31 luglio i primi spettacoli lungo le vie cittadine, che si concludono alle 21 per lasciare spazio alla tradizionale sfilata delle borgate, appuntamento di apertura del Palio.

Musicisti e artisti di strada si susseguono in ogni angolo della città, dalle piazze ai balconi delle case: nella serata di sabato primo agosto, in concomitanza con la cena delle borgate in piazza (con oltre 1.300 coperti), si prevedono circa 25-30 spettacoli in contemporanea.
Aria di Palio è il titolo della serie di performance ospitate nel centro storico spezzino e al Teatro Trianon, con gruppi musicali e piccole compagnie circensi: tra questi si segnalano la genovese Orchestra Bailam, la compagnia nouveau cirque francese Cahin Caha al Palco della Musica, le musiciste serbe Studio Atletik, un quartetto d'archi che unisce la tradizione classica ai nuovi sound elettronici, e la presentazione in anteprima di uno spettacolo di Artificio 23, il gruppo organizzatore di Aria, che dopo il successo ottenuto al Festival di Spoleto sarà nei teatri la prossima stagione.

Il Palio entra nel vivo domenica 2 agosto: la gara parte alle 17 e vede protagonisti gli equipaggi di tre categorie, Donne, Junior e Senior. In serata il consueto spettacolo pirotecnico.
Lunedì 3 agosto il gran finale in piazza Europa: dopo la cerimonia di premiazione (ore 21) si terrà il concerto-spettacolo dei Les Commandos Percu.
Infine la tappa di Vernazza (domenica 9 agosto), che vede numerosi ospiti fra cui il comico Paolo Rossi, il gruppo di musica etnica Acquaragia Drom, la Compagnia Dromosofista e lo spettacolo trekking dei Teatri del Vento.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito. E per chi vuole restare aggiornato sul programma, c'è anche il gruppo su Facebook.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Santiago, Italia Di Nanni Moretti Documentario 2018 Il cinema di Nanni Moretti procura sempre un trasalimento, legato alla presenza ricorrente dell'autore nella sua opera. Che il film si richiami oppure no alla sua esperienza personale, lo spettatore oscilla tra finzione del personaggio e intimità... Guarda la scheda del film