Weekend La Spezia Martedì 7 luglio 2009

Palio del Golfo e Aria Festival: 10 giorni di mare e spettacoli

Genova - Dopo la Festa della Marineria di giugno, dopo la serie di regate pre-palio che da diverse settimane si svolgono nelle acque del Golfo dei Poeti (le prossime alla Venere Azzurra, alle Grazie e a Muggiano, rispettivamente il 12, 19 e 26 luglio), La Spezia si prepara all'evento storico che la lega indissolubilmente al proprio mare, quello più atteso dell'anno per gli spezzini: il Palio del Golfo.

Nell'ottantaquattresima edizione di una delle più antiche disfide remiere del Mediterraneo si contendono il Palio le 13 borgate cittadine, impegnate nella tradizionale gara della prima domenica di agosto, il 2 quest'anno. Ma intorno a questa data ci sono dieci giorni di iniziative collaterali tra musica, teatro di strada, incontri ed eventi legati al mare (da sabato 24 luglio a venerdì 3 agosto 2009).

Novità di quest'anno sono due collaborazioni importanti: quella con Telethon (è la prima volta che l'associazione nazionale di Telethon partecipa ad un evento del genere alla Spezia: in passeggiata Morin sarà allestito uno stand informativo dove tutti i cittadini possono contribuire acquistando gadget e partecipando agli eventi) e quella con Aria Festival, rassegna internazionale di spettacolo per luoghi pubblici (il 30 e 31 luglio e il 1° e 2 agosto, in programma spettacoli di teatro urbano e di strada, circo, musica: tra gli ospiti, la compagnia circense franco-americana Cahin Caha di Gulko e il clown inglese Chris Lynan).

Il cartellone completo è ancora in via di definizione, ma già ci sono degli eventi da segnarsi in agenda. A partire dagli appuntamenti più tradizionali: venerdì 31 luglio, la sfilata notturna delle Borgate per le vie del centro, da viale Ferrari a piazza Europa (dalle ore 21); il giorno successivo la Pesa delle Barche (ore 15.30), la cena delle Borgate (ore 21.30, una enorme tavolata con 1300 coperti) e a seguire la Notte del Palio, ribattezzata quest'anno Aria di Palio per il sodalizio con l'omonimo festival, con centinaia di piccoli eventi musicali e teatrali sparsi per tutta la città.
E arriviamo così a domenica 2 agosto, il giorno più atteso, quello della gara in mare tra le 13 Borgate, i cui equipaggi si sfidano nelle acque di fronte alla passeggiata Morin in tre diverse categorie - Donne, Juniores e Seniores (rispettivamente alle ore 17, 18 e 19.30). In chiusura di giornata, il tradizionale spettacolo pirotecnico.

Ultima giornata di eventi, lunedì 3 agosto: in piazza Europa è in programma la premiazione della Borgata vincitrice (ore 21) e il successivo Concert de feu di Les Commandos Percu, spettacolo pirotecnico con fuochi d'artificio accompagnati dal ritmo di percussioni realizzato da Aria Festival proprio per il Palio (ore 22.30).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Lontano da qui Di Sara Colangelo Drammatico 2018 Lisa Spinelli è una maestra d'asilo con la passione per la poesia, tanto che i suoi figli ormai quasi adulti la trovano trasformata dalle lezioni che sta seguendo e il marito sente di essere un po' trascurato. Lisa non è di per sé... Guarda la scheda del film