Weekend La Spezia Mercoledì 1 luglio 2009

Franco Battiato dà il via al weekend spezzino

Genova - Weekend intenso nella Liguria dell'estremo levante. A Sarzana spicca il primo concerto del Festival Sconfinando: alla Fortezza Firmafede c'è nientemeno che Franco Battiato (venerdì 3, ore 21.30). A Marinella di Sarzana, live gratuito del vincitore di Sanremo 2009 Marco Carta per la Festa Nazionale Democratica (domenica 5, ore 21). Altro grande nome a Marina di Pietrasanta (MS) per la prima data del festival La Versiliana: sul palco c'è Fiorella Mannoia (giovedì 2, ore 21).

E i concerti non finiscono qui. Alla Spezia, primo appuntamento dell'estate 2009 con Popfly - Vola alla Spezia: oltre alla possibilità di fare shopping by night, musica a go go tra balli caraibici in via Sapri (venerdì 3, ore 21), il blues di Jaime Dolce in piazza Sant'Agostino (venerdì 3, ore 21.30), il funk dei Funkafè in piazza Mentana (venerdì 3, ore 21.30).
Sempre alla Spezia, sul nuovo palco della musica ai giardini pubblici si esibiscono Orchestra e coro del Teatro Carlo Felice di Genova (venerdì 3, ore 21.15), mentre in piazza Loggia de' Banchi arriva il grunge degli Uncomfortable cigarettes (venerdì 3, ore 22).
Sul lungomare di Diano Marina ci sono le sonorità anni '60 dei genovesi Bit-Nik (sabato 4, ore 21.30), mentre a Brugnato segnaliamo il folk irlandese dei Birkin Tree (sabato 4, ore 22).
E ancora alla Spezia, al Teatro Civico, come anteprima del Festival Paganiniano di Carro c'è il concerto del violinista Uto Ughi (domenica 5, ore 21).

Ad Ameglia, tra Bocca di Magra e Fiumaretta, ecco la seconda edizione di Bellativù: ospiti il telecronista Fabio Caressa e gli ex calciatori Gianni Rivera e Massimo Mauro (mercoledì 1, ore 21.30), i conduttori Piero Chiambretti (giovedì 2, ore 21.30) e Fabio Fazio (venerdì 3, ore 21.30), la giornalista Milena Gabanelli (sabato 4, ore 21.30), i conduttori Federico Taddia e Dario Vergassola (domenica 5, ore 21.30).

A Sarzana si conclude il Palio dei Quartieri: in programma i giochi del popolo in piazza Matteotti (giovedì 2, ore 21) e la chiusura ufficiale della manifestazione con la consegna del Palio (sabato 4, ore 21), tra sapori e atmosfere medioevali.
A Portovenere, ultimi spettacoli firmati Mondomare Festival e interamente dedicati ai più piccoli: Pimpa Cappuccetto Rosso con Gabriella Picciau alla Villa Romana del Varignano (venerdì 3, ore 19) e Le fiabe liguri con Giorgio Scaramuzzino piazza Bastreri (domenica 5, ore 19).
Per farsi quattro risate, nell'arena esterna del Centro Commerciale Centroluna di Sarzana parte la rassegna Cabaret Village: primi ospiti, Simonetta Guarino, Andrea Bottesini e Enzo Paci (domenica 5, ore 21).

Da segnare, sempre a Portovenere, la libera balneazione di fronte all'isola Palmaria (sabato 4, ore 15-19); nelle acque di San Terenzo si svolge invece una regata pre-palio (domenica 5, ore 17); a Montemarcello Magra inaugurano al Parco Ambientale La Marrana le nuove opere di Pietro Roccasalva, Alfredo Jaar e Tiziana Priori (sabato 4, ore 17.30).
Alla Fortezza Firmafede di Sarzana, ultimi giorni per la mostra mercato di pittura, scultura e grafica Cittadella Arte in Fiera (fino a domenica 5, ore 10-24).

Non mancano, infine, le sagre: il centro storico di Brugnato ospita la manifestazione enogastronomica Cantine Aperte (da venerdì 3 a domenica 5); sagra del muscolo, invece alla SMS Cadimare della Spezia (da venerdì 3 a domenica 5), mentre a Varese Ligure c'è la Festa del Bongustaio (sabato 4).

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Pupazzi senza gloria Di Brian Henson Azione, Commedia, Crimine U.S.A., 2018 Guarda la scheda del film