Weekend La Spezia Giovedì 25 giugno 2009

Palio dei Quartieri ma non solo: tutto il weekend spezzino

Genova - Dalle sagre alle rievocazioni storiche, dal teatro alla musica. L'ultimo fine settimana di giugno c'è una bella scorpacciata di eventi interessanti alla Spezia e dintorni.
A Sarzana inizia il Palio dei Quartieri: si parte con la cerimonia di apertura in piazza Matteotti e la sfilata storica nel centro storico (sabato 27, ore 21) e, alla Fortezza di Sarzanello, la Giostra del Saracino (domenica 28, ore 17.30).

Alla Spezia, in corso Cavour, si svolge la quarta edizione di Liguria da bere, manifestazione enogastronomica dedicata ai vini liguri (da venerdì 26 a domenica 28). Tra gli altri appuntamenti per affamati e bongustai, la sagra del muscolo a Cadimare (sabato 27 e domenica 28, ore 20), la festa della birra a Fivizzano (da venerdì 26 a domenica 28, ore 19) e la Festa della Fame e della Sete a Filattiera (da venerdì 26 a domenica 28).

Per gli appassionati di fumetti, doppio appuntamento alla Libreria Comics House di Sarzana: gli incontri con il fumettista Stefano Raffaele (venerdì 26, ore 20) e la presentazione della rivista Mono con il curatore Sergio Badino e il disegnatore Giovanni Talami (sabato 27, ore 16-20).
Tra gli altri eventi, a Levanto la seconda tappa del Genoa Summer Tour in piazza Staglieno (da venerdì 26 a domenica 28), a Montemarcello Magra la Mostra mercato dei Fiori e del Giardino (da venerdì 26 a domenica 28), ad Ameglia il Raduno Nazionale di Vespa (sabato 27), a Cadimare, la regata pre-palio (domenica 28).

A teatro si conclude la rassegna Sguardi Contemporanei, con gli attori del Teatro Stabile di Genova: l'ultimo spettacolo in programma al Centro Allende della Spezia è Controtempo di Christian Simeon, per la regia di Marco Sciaccaluga (venerdì 26, ore 21). Sempre alla Spezia, il Teatro Palmaria presenta Opera Panica di Alejandro Jodorowsky, per la regia di Ileana Falcone (domenica 28, ore 21.15).
A Beverino, invece, la Compagnia degli Evasi porta in scena Evasi on Comedy (venerdì 26, ore 21), mentre a Levanto segnaliamo il cabaret di Ale, Ussi, Alfredo in piazza Cavour (sabato 27, ore 21).

E poi c'è la musica: alla Spezia, lo Shake presenta il live folk/rock dei The Goodnight Loving (sabato 28, ore 22.30). A Fezzano parte il Festival Organistico: primo concerto, alla chiesa di San Giovanni Battista, con Corrado Colliard e Matteo Galli, che eseguono musiche di Frescobaldi, Arban, Kummer, Pryor (sabato 28, ore 21.30).
Tornando alla Spezia, invece, musica "partigiana" in piazza Brin: Scarpe Rotte e pur bisogna andar è il titolo della festa dell'ANPI, con canti e cena Slow Food (sabato 27, ore 18).

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Un piccolo favore Di Paul Feig Drammatico 2018 Ho bisogno di un piccolo favore. Mi puoi prendere Nicky a scuola? È questa la semplice, comune richiesta che l'affascinante Emily fa alla sua nuova amica Stephanie, prima di sparire senza lasciare traccia. Mamma single tuttofare, vlogger per passione... Guarda la scheda del film