Concerti La Spezia Venerdì 19 giugno 2009

The Wailers, Pooh, Palio del Golfo: tutta l'estate spezzina

Genova - Alla Spezia il successo del Festival della Marineria è stato una bella sorpresa per tutti. Anche per questo la città guarda alla stagione estiva con la voglia di coinvolgere sempre di più gli spezzini e i turisti di ogni età.
La lunga estate della Spezia conta più di 150 eventi tra musica live, teatro, danza e incontri culturali.

Si inizia venerdì 19 giugno con la dj Niconote e il suo concerto per voce e dischi in occasione della Festa della Musica (ore 22, Loggia de’ Banchi). Tra i nomi più attesi ci sono i Pooh, in concerto martedì 4 agosto allo stadio Picco (ore 21.30); venerdì 10 luglio The Wailers, band storica di Bob Marley, all’Arena estiva La Pinetina – Centro Allende (ore 21: il concerto è un’anteprima del Pop Eye Festival); e ancora il Punto Zelig (venerdì 7 agosto allo stadio Picco, ore 21.30), con Leonardo Manera, Giovanni Vernia, Pablo e Pedro, Claudia Penoni, Pablo Scarpelli, Daniele Raco e i Manico Sport.
Infine il concerto di Uto Ughi di domenica 5 luglio, ore 21, al Teatro Civico.

La Festa della Musica arriva alla Spezia per la prima volta, portando con sé un calendario europeo: dal rock dei Last killers and criminals jockers alla Skaletta Rock Club (sabato 21 giugno), fino alla musica di Dome Laq Muerte and The Diggers e allo Shake Club (domenica 21 giugno). Ma ci saranno anche i Cori dei Centri Anziani in piazza Mentana e i concerti e le letture al Conservatorio Giacomo Puccini (domenica 21 giugno).

Tornano le Notti al Castello di San Giorgio: da venerdì 3 luglio a venerdì 28 agosto incontri teatrali e musicali, conversazioni storiche e artistiche a ingresso libero. Sempre al castello, da sabato 27 giugno a mercoledì 3 settembre, la rassegna Stagioni sarà dedicata a tre artisti di generazioni differenti. Si inizia con Riccardo Tedoldi.
Spazio anche al cinema: nell’Arena della Pinetina del Centro Allende sono in programma serate dedicate alle pellicole d’autore con la rassegna Grande festa del cinema (da lunedì 29 giugno a mercoledì 26 agosto, con la collaborazione del Filmclub Pietro Germi e il cinema Il Nuovo).

Molti gli appuntamenti musicali, a partire dal Festival Internazionale del Jazz: da giovedì 16 giugno a lunedì 20 luglio ai Giardini Pubblici e in piazza Mentana i Quintorigo (16 luglio), Cedar Warton Quartet (17 luglio), Edmar Castaneda Quartet (18 luglio), l’iniziativa Uomini in frac – omaggio a Domenico Mugugno (19 luglio) e Peter Cincotti (20 luglio).
Attesissimo l’appuntamento con l’ottantesima edizione del Palio del Golfo, a cui sarà legato anche il Festival Aria, che quest’anno si svolgerà da giovedì 30 luglio a sabato primo agosto: il centro storico della Spezia e il fronte a mare saranno invasi da artisti di strada e del circo contemporaneo, che accompagneranno le tradizionali disfide delle Borgate Marinare.

Quella del Palio sarà anche una notte blu, accompagnata da dj set in tutta la città. Da lunedì 22 a venerdì 26 giugno al via anche l’edizione 2009 della rassegna Sguardi Contemporanei, organizzata in collaborazione con il Teatro Stabile di Genova, ad ingresso gratuito. Mercoledì primo luglio inaugura il Palco della Musica, che venerdì 3 luglio ospiterà l’Orchestra e il Coro del Teatro Carlo Felice di Genova.

Quasi tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito, e quelli a pagamento hanno prezzi accessibili.
Ciliegina sulla torta: dall’inizio di giugno e fino al 30 settembre, i commercianti hanno la possibilità di tenere aperti i loro negozi ogni giovedì, venerdì, sabato e domenica fino alle 24.

Potrebbe interessarti anche: , Un Concerto per Genova: biglietti, orari e ospiti per aiutare la Valpolcevera , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Lo splendore dei Gonzaga con l'Ensemble Biscantores

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Lo schiaccianoci e i quattro regni Di Lasse Hallström, Joe Johnston Avventura, Fantastico, Famiglia U.S.A., 2018 Il paese dei fiocchi di neve, il paese dei fiori e il paese dei dolci sono in pericolo. La minaccia del quarto regno è imminente... La storia che tutti conoscono ha un lato oscuro mai raccontato. La Principessa Clara deve intervenire. Guarda la scheda del film