Weekend La Spezia Mercoledì 27 maggio 2009

Mondomare e non solo: il weekend spezzino si riempie di eventi

Genova - Dopo le prime tappe nel Parco del Ponente Ligure, Noli e Savona, il Mondomare Festival si sposta a Levante per portare un po' di festa in questo lungo weekend del 2 giugno: a Lerici, in programma il reading di Flavio Soriga Pubblico elogio della leggerezza (domenica 31 maggio, ore 18.30); poi Lella Costa legge brani dal libro L'appartamento al mare di Daria Bignardi, e la stessa Daria Bignardi conversa con Giovanna Zucconi (domenica 31, ore 20.30); il concerto di musica etnica dei Terrakota (domenica 31, ore 22) e quello comico della Banda Osiris (lunedì 1° giugno, ore 22).
E ancora, il reading Pimpa Cappuccetto Rosso, da Francesco Tullio Altan, con Gabriella Picciau (lunedì 1°, ore 18.30), l'incontro con Pino Cacucci e Massimo Calandri e le letture di Giorgio Scaramuzzino e Chiara Muti (ore 19 e 20.30).

A Levanto torna la Notte Bianca: concerti jazz e rock, ritmi gitani e dj-set per le strade del borgo e sulla spiaggia discoteca fino all'alba (sabato 30, dalle ore 20).
Tanta musica alla Spezia: alla Loggia de' Banchi si chiude il ciclo di concerti De Noi Autri Jazz happening con i live del Mauro Avanzini Sextet (venerdì 29, ore 19) e una Big Jam Session con molti musicisti che hanno si sono esibiti nelle scorse settimane (sabato 20, ore 19). Serata tra punk e rock All'RDA May Day con i live di The Lizzies e On the Rock (sabato 30, ore 22.30).
Concertone anche al CAMeC nell'ambito della rassegna AltraCultura Eventi: ad alternarsi sul palco, Gian Paolo Ragnoli & The Syds, Gian Luigi Ago e Mario De Simoni, Pino Nastasi e Claudia Bellucci, Apuamater Cyber Folk, Catia Castellani & Fabrizio Contri, Renzo Cozzani & Our Lady, Fabio Ferrari & Internòs (venerdì 29, ore 21).

Tra gli eventi organizzati da AltraCultura segnaliamo anche la performance teatrale itinerante di Claudia Frandi e Cristina Raso dal titolo Ricongiungersi. Incontro con anima, parole e musica tra Backstage Cafè e Bolle in Pentola (venerdì 29, ore 19 e 20), l'action painting di Comic Art di Giuseppe Palumbo in piazza Sant'Agostino (venerdì 29, ore 18.30) e lo spettacolo Discorsi Danzanti con la ballerina Emmanuelle Ricco in piazza Mentana (sabato 30, ore 19).

Ancora nel capoluogo, Expò e centro storico ospitano gli stand di La Spezia Comics & Games (da sabato 30 maggio a martedì 2 giugno), festival dei fumetti, dei giochi di ruolo e anche un bel po' di musica: tra i live segnaliamo l'heavy metal dei toscani Vision Divine (domenica 31, ore 22).

A Lerici è il weekend dell'Agave di Cristallo, premio dedicato ai dialoghi nei film: al Cinema Astoria si tengono prima le proiezioni dei film in concorso (giovedì 28 e venerdì 29, ore 17-24), poi la cerimonia di premiazione, con Premio alla Carriera alla regista Lina Wertmüller (sabato 30, ore 21.30).

Tra gli altri eventi, a Sarzana segnaliamo la cena storica con delitto alla Fortezza di Sarzanello (sabato 30, ore 20; per info 0187 622080) e la fiera degli sposi Susannasposaday (domenica 31); a Tellaro, la regata pre-palio (domenica 31, ore 17); alla Spezia, la terza edizione del Paleofestival, con laboratori e incontri con gli archeologi (venerdì 29 e sabato 30, ore 10.30-18); e poi, le escursioni guidate Sulle rive del fiume Magra che parte da Sarzana (domenica 31, ore 9.30; per info 0187 626172) e Nella storia di Vezzano Ligure a Vezzano (martedì 2 giugno, ore 9.30; per info 0187 691071).

Per i più golosi, la meta è Castelnuovo Magra, dove si svolge la tredicesima edizione della Rassegna dell'olio di oliva e dei prodotti di qualità tra incontri, percorsi gastronomici e degustazioni (da giovedì 28 a domenica 31).

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Santiago, Italia Di Nanni Moretti Documentario 2018 Il cinema di Nanni Moretti procura sempre un trasalimento, legato alla presenza ricorrente dell'autore nella sua opera. Che il film si richiami oppure no alla sua esperienza personale, lo spettatore oscilla tra finzione del personaggio e intimità... Guarda la scheda del film