Weekend La Spezia Mercoledì 20 maggio 2009

La Spezia: un weekend a tutta musica

Genova - Quanta musica in questo weekend spezzino. Alla Fortezza Firmafede di Sarzana, da mercoledì 20 a domenica 24 maggio è in programma la dodicesima edizione dell'Acoustic Guitar International Meeting: in programma seminari di chitarra acustica, un mercatino dedicato a dischi, strumenti musicali e accessori. E ovviamente tanti concerti con chitarristi da tutto il mondo: si parte con Mike Cooper, Duck Baker e Ed Gerhard (giovedì 21, ore 21); poi David Bromberg, Bob Brozman,Michael Fix e le Hussy Hicks (venerdì 22, ore 21); il live dedicato a Woody Guthrie con Beppe Gambetta, Luigi Grechi, Fabrizio Poggi & Chicken Mambo, De Simone & Martinez, Maurizio Bettelli, Eric Lugosh, Bob Brozman, Joel Rafael, Sarah Lee Guthrie e Johnny Irion (sabato 23, ore 21); infine, concertone finale con Simone Valbonetti, Nico Di Battista, Roberto Fabbri e Bluegrass Stuff, Antoine Dufour, le Lou Lou Sisters, Massimo Varini e Jackie Perkins, Michael Fix e le Hussy Hicks (domenica 24, ore 12-19).

Alla Spezia, seconda edizione di 18's Street, festone itinerante dedicato ai neomaggiorenni con concerti e dj-set sparsi per tutta la città: nel pomeriggio, musica live delle band emergenti in piazza del Bastione con Libertad, Beatles, I’m Not Myself Today, Wind Up Toy, I Monade, The Scarlet, Free Falling Objects e Volturno Jazz Quartet (sabato 23, ore 17); in serata si balla con la musica di Dj Sergio Skopsy in piazza Mentana, Dj Felix in piazza del Gallo e Dj Duke in piazza Battisti (sabato 23, ore 21-24).

E ancora, nei locali: al Bar De Lisi, esibizione del cantante emergente Piero Cusimano (giovedì 21, ore 20.30); alla Loggia de' Banchi prosegue la rassegna De Noi Autri Jazz happening con i live di Tenerani Quartet (venerdì 22, ore 18) e Carboni-Rossi Duo (sabato 23, ore 18); allo Shake è di scena il folk/punk dei Treni all'Alba (venerdì 22, ore 22.30); alla Skaletta, il pop/rock dei Beach Patrol (sabato 23, ore 22). L'RDA May Day ospita infine un festone per il quarto compleanno del circolo sociale con dj-set non stop fino all'alba (sabato 23, ore 22).

Nel capoluogo partono anche gli eventi firmati Altracultura: arte, performance, teatrali, incontri. Ve ne segnaliamo qualcuno: al Cinema Il Nuovo, lo spettacolo comico Stasera Ovulo di e con Antonella Questa, seguito dall'incontro con il videomaker Masbedo e lo scrittore Aldo Nove (venerdì 20, ore 21); al Teatro Trianon, La Bomba con la Compagnia degli Scarti (sabato 21, ore 20.30); alla Città dei Diritti e dei Doveri, F.A.T.A. - Favola per adulti con la Compagnia degli Evasi (domenica 24, ore 21).

Questo è anche il weekend del Giro d'Italia: in programma la crono Sestri Levante - Riomaggiore (giovedì 21, con arrivo tra le 15 e le 17.30) e la tappa Lido di Camaiore - Firenze (venerdì 22, partenza alle 10).
A Sarzana, in concomitanza con l'Acoustic Guitar International Meeting, torna Atri Fioriti, con visite ai palazzi storici, mercatini, estemporanee di pittura e addobbi floreali per tutto il centro storico (sabato 23 e domenica 24).
Tra gli altri eventi, poi, mettiamo in evidenza il teatro di strada di Circumnavigando (domenica 24, ore 15-18), il mercatino etnico internazionale Il bello e il buono del mondo a Levanto (da venerdì 22 a domenica 24, ore 9.30-21) e la regata Pre-Palio a Portovenere (domenica 24, ore 17). A Pignone inaugura il rifugio Mulino Calzetta (sabato 23, ore 15).
E ancora, a Lerici il convegno Earth Days - Salvare la terra per salvare noi stessi (da venerdì 22 a domenica 24), mentre alla Spezia il giornalista Piero Ostellino presenta il libro Lo Stato Canaglia (giovedì 21, ore 18).

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.