Concerti La Spezia Martedì 19 maggio 2009

La Spezia giovane: c'è 18's Street

Genova - Per il secondo anno il Comune della Spezia festeggia l'ingresso dei neo maggiorenni nel mondo degli adulti. L'appuntamento è per la giornata di sabato 23 maggio 2009: tema conduttore di questa edizione di 18's Street, dedicata a 680 ragazzi nati nel 1991, è lo sport.

La festa dei diciottenni parte alle 10.30 al Teatro Civico, con i saluti del sindaco Massimo Federici e le interviste a cura della Consulta Provinciale Studenti al giornalista sportivo spezzino Paolo Paganini e ad alcuni atleti concittadini: Elisabeth Lutman (scherma), Elsa Torrisi (nuoto) e Lorenzo Delle Fave (atletica leggera). In programma anche gli linterventi musicali del Youkali Sax Duet (Sara Bazzigalupi e Francesca Simonelli) a cura del Conservatorio Puccini, con brani di Curtis (Klezmer), Piazzolla e Gershwin.
Durante la manifestazione vengono poi premiati i vincitori dei premi Confcommercio 2008 (La tua idea imprenditoriale che vorresti realizzare in città) e Trofeo Fair Play 2008 (torneo provinciale di pallavolo e calcetto maschile e femminile).

La festa vera e propria in giro per la città è in programma dalle 17 alle 24. Si parte in piazza del Bastione con un i concerti dei gruppi giovanili a cura della Consulta Provinciale Studenti: sul palco si alternano le band Libertad, Beatles, I’m Not Myself Today, Wind Up Toy, I Monade, The Scarlet, Free Falling Objects e Volturno Jazz Quartet. Sempre in piazza del Bastione, con l'iniziativa Flash Back - Scatta la foto (a cura di SpeziaYoung) vengono immortalati i giovani festeggiati.
Dalle 21 alle 24, poi, musica a tutto volume con i dj-set di Dj Sergio Skopsy in piazza Mentana, Dj Felix in piazza del Gallo e Dj Duke in piazza Battisti.
All'Urban Center (via Carpenino sotto Teatro Civico), inoltre, dal 23 al 30 maggio la mostra Nuova Generazione Under 21 espone opere di giovani artisti spezzini: Federica Balzarotti, Elena Della Rocca, Jonathan Emma, Chiara Passalacqua, Veronica Viotto (a cura dell’Arci - La Spezia).

In occasione della seconda edizione di 18's Street, sono previste agevolazioni e gratuità per i festeggiati offerti dai Musei Civici, dal Museo Diocesano, dal Museo Navale, ma anche dai commercianti che aderiscono all’iniziativa apponendo il logo della Festa nei propri negozi. Il Cinema Il Nuovo - Film Club Pietro Germi, regala la tessera di riduzione del biglietto per gli spettacoli cinematografici (può essere ritirata nel corso dell’anno 2009).

Potrebbe interessarti anche: , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Lo splendore dei Gonzaga con l'Ensemble Biscantores , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Ötzi e il mistero del tempo Di Gabriele Pignotta Avventura, Drammatico, Fantastico Italia, 2018 L’undicenne Kip è un ragazzo come tanti, intelligente e sensibile, per cui il tempo dell’infanzia sta finendo. Negli ultimi giorni prima di lasciare per sempre Bolzano e gli amici del cuore, Kip vive con loro un’esperienza straordinaria. Quando... Guarda la scheda del film