Weekend La Spezia Giovedì 7 maggio 2009

Arte e jazz nel weekend spezzino

Genova - Arte, musica live, camminate. Vediamo cosa offre questo weekend di mezza primavera nell'estremo Levante Ligure.
Partiamo dalla musica. Alla Spezia, dopo l'esordio dello scorso fine settimana, prosegue la rassegna De Noi Autri Jazz happening in piazza Loggia de' Banchi: in programma i live di Jazz dall'Isola (venerdì 9, ore 19) e Luca Cosi Quartet (sabato 10, ore 19).
Sempre nel capoluogo, segnaliamo il rock dei The Vibrants allo Shake (venerdì 9, ore 22) e il punk di Dirty Blvd e Deadly Vibes alla Skaletta (venerdì 9, ore 22.30). Ad Arcola, invece, il Pegaso ospita il cantautore statunitense Michael McDermott (venerdì 9, ore 22.15).

Per i più piccoli, a Sarzana si conclude la settimana di I libri per strada, le strade per i libri: la Biblioteca Martinetti ospita una doppia Notte Bianca dei Bambini con letture notturne in sacco a pelo (venerdì 9 e sabatgo 20, dalle ore 21; per info 0187 614284).

Capitolo arte. Al CAMeC della Spezia inaugura la mostra Da Hartung a Warhol. Presenze internazionali nella collezione Cozzani, con opere di alcuni tra i maggiori esponenti del Nouveau Réalisme e della Pop Art statunitense e europea, dei gruppi Cobra e Spur, della Nuova Pittura tedesca (sabato 9, ore 18).
Altra esposizione interessante, Archi- video- music- pitto- sculto- tettura al Centro Almo Cervia di Nicola di Ortonovo, che - come suggerisce il titolo - comprende forme d'arte eterogenee concentrate in un unico spazio (sabato 9, ore 18).

Ancora alla Spezia, al Centro Dialma Ruggiero, va in scena un reading di teatro e musica dal titolo Se dovessi pensare che fu fatto per niente e incentrato sui temi di Resistenza e Libertà (sabato 9, ore 21).

A Portovenere, nell'ambito dell'iniziativa Turismo e Ambiente, è in programma un weekend di escursioni e visite guidate del Parco e dell'Isola Palmaria (fino a domenica 10; per info 0187 794823). Passeggiata anche a Bonassola e dintorni: Oudù de Bùn è una camminata tra natura e degustazioni gastronomiche (domenica 10: per info 0187 813500).
Restando all'aria aperta, a Levanto è in programma il Triathlon sprint, gara di nuoto, ciclismo e corsa campestre seguita da un riassestante pesto party (domenica 10, ore 12); a San Terenzo di Lerici, invece, inaugura il Parco di Falconara (domenica 10, ore 17).
Un paio di dritte anche nella vicina Toscana: a Bagnone l'appuntamento è con una due giorni di sagra della cipolla del Treschietto (sabato 10 e domenica 11, ore 10-20); a Massaciuccoli, invece, segnaliamo il Palio Madonna del Lago - Palio dei Barchini (domenica 11, ore 15).

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Tre volti Di Jafar Panahi Drammatico Iran, 2018 Quando riceve il video di una giovane che implora il suo aiuto, la famosa attrice Behnaz Jafari abbandona il set e insieme Jafar Panahi si mette in viaggio per raggiungere la ragazza. Il film è stato premiato al Festival di Cannes. Guarda la scheda del film