Concerti La Spezia Mercoledì 6 maggio 2009

Notti acustiche a Sarzana

Genova - Cinque giorni dedicati alle sei corde: concerti, seminari, lezioni, mercatini e quant'altro all'interno di uno degli scenari più suggestivi dellla Liguria, la Fortezza Firmafede di Sarzana. Giunge quest'anno alla dodicesima edizione l'Acoustic Guitar International Meeting, organizzato dall'Associazione Culturale Armadillo Club, primo grande evento della stagione estiva di Sarzana (seguiranno il festival musicale Sconfinando tra giugno e luglio, la Mostra Nazionale dell'Antiquariato ad agosto e il Festival della Mente a settembre).

L'Acoustic Guitar International Meeting si svolge da mercoledì 20 a domenica 24 maggio 2009: nei giorni del festival sono in programma il corso di formazione per musicisti La liuteria e la didattica per chitarra (da mercoledì 20 a venerdì 22) e la mostra mercato di materiale musicale, dagli strumenti all'editoria, dai vinili ai cd e dvd, con rarità da collezione e pezzi per appassionati (da venerdì 22 a domenica 24, ore 11-19; ingresso libero).
E poi tanta, tanta musica dal vivo: ad aprire i concerti è la premiazione del concorso New Sounds of Acoustic Music - Premio Carish 2009 (giovedì 21, ore 19), a cui seguono le esibizioni dei chitarristi Mike Cooper, Duck Baker e Ed Gerhard (giovedì 21, ore 21).
Si prosegue il giorno successivo con gli americani David Bromberg (che ritorna sulle scene dopo quasi 20 anni di assenza) e Bob Brozman (il più grande suonatore di chitarre resofoniche) e, dall'Australia, Michael Fix e la coppia di chitarriste Hussy Hicks (venerdì 22, ore 21).

Ma la vera novità di questa edizione è il Premio Città di Sarzana - Regione Liguria Corde & Voci per Dialogo & Diritti: «voce e chitarra hanno scritto pagine non solo di valore musicale, ma anche sociale» afferma l'organizzatore della manifestazione Alessio Ambrosi, «hanno mosso generazioni e portato a cambiamenti sociali». E uno dei musicisti in tal senso più importanti è stato il cantautore americano Woody Guthrie (1912-1967), che con i suoi blues ha cantato l'epoca della grande depressione e delle lotte sindacali per i diritti civili. A ritirare il premio è la sua figlia più grande, Nora Guthrie, ospite d'onore della rassegna.
Al bluesman statunitense sono dedicati una conferenza dal titolo Questa terra è la mia terra (sabato 23, ore 16) e un concerto tributo dedicato al mondo che Guthrie ha rappresentato (sabato 23, ore 21). Sul palco, i big della chitarra acustica: il genovese Beppe Gambetta, Luigi Grechi (per i più distratti, fratello di Francesco De Gregori e autore della canzone Il bandito e il campione), Fabrizio Poggi & Chicken Mambo, la coppia De Simone & Martinez, Maurizio Bettelli; e ancora, gli statunitensi Eric Lugosh, Bob Brozman, Joel Rafael, Sarah Lee Guthrie e Johnny Irion.

A chiudere le performance dal vivo, un concerto gratuito lungo un pomeriggio. Protagonisti, gli italiani Simone Valbonetti, Nico Di Battista, Roberto Fabbri e Bluegrass Stuff, il canadese Antoine Dufour, le svedesi Lou Lou Sisters, il duo italo-americano formato da Massimo Varini e Jackie Perkins e, dall'Australia, ancora Michael Fix e Hussy Hicks (domenica 24, ore 12-19).

Potrebbe interessarti anche: , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Lo splendore dei Gonzaga con l'Ensemble Biscantores , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Cosa fai a Capodanno? Di Filippo Bologna Thriller Italia, 2018 31 dicembre, strade di montagna e boschi innevati. Mentre la radio annuncia una tempesta solare, il furgone di una ditta di catering carico di aragoste, ostriche e champagne cerca di raggiungere uno sperduto chalet di montagna, dove i padroni di casa... Guarda la scheda del film