Weekend La Spezia Giovedì 30 aprile 2009

La Spezia e dintorni: un weekend di sagre e musica

Genova - Weekend del primo maggio, e ponte lungo per i più fortunati. Per la festa dei lavoratori, alla Spezia è in programma un ritrovo in piazza Brin con successivo corteo (venerdì 1, ore 10), mentre il centro sociale May Day organizza una mostra fotografica sulla classe operaia americana accompagnata da musiche e cibo.
In serata, appuntamento con il tradizionale concerto del Primo Maggio: in piazza Brin arriva il soulman Bobby Johnson che propone un tributo ai Blues Brothers (venerdì 1, ore 21.30).

Continuiamo con la musica dal vivo: il trio rockabilly Lucky Dice suona sia allo Shake della Spezia (venerdì 1, ore 22), sia al Pegaso di Arcola (sabato 2, ore 22); sempre nel capoluogo, in piazza Loggia de' Banchi parte la rassegna De Noi Autri Jazz Happening con il live del Volturno Jazz 4-th (sabato 9, ore 19), mentre alla Skaletta c'è il folk di Il pan del Diavolo (sabato 2, ore 22).
A Varese Ligure torna l'appuntamento con il Cantamaggio, con il corteo dei maggianti in giro per le vie del borgo a intonare filastrocche e canti popolari (venerdì 1, ore 10).

Capitolo arte. Alla Spezia si inaugura la mostra Ricordando Gianluca Lerici, in arte Prof. Bad Trip (1963-2006), uno dei migliori artisti sperimentali italiani nel campo dell'illustrazione: il vernissage si svolge allo Studio Atelier d'Arte (sabato 2, ore 17; fino al 23 maggio), e contemporaneamente, presso la sede dell'Associazione Culturale La città dei Diritti e dei Doveri, viene proiettato il film compilation Yes, dear dedicato al lavoro di Gianluca Lerici (sabato 2, ore 17).

E ora un po' di fiere. A Lerici, ultimi giorni per la mostra mercato dedicata alla nautica Barche in Piazza (fino a domenica 3). In Versilia, a Marina di Pietrasanta il Country and Garden Show è un mercatino dell'antiquariato e della vita in campagna (da venerdì 1 a domenica 3); a Camaiore, l'appuntamento è con la fiera gastronomica Emozioni - Terra e mare s'incontrano a Camaiore (sabato 2 e domenica 3, ore 9-24). E per i bambini, alla Fortezza Firmafede di Sarzana, torna il raduno delle scuole di Piccolo Circo: due giorni di animazioni con artisti di strada, clown e laboratori dedicati a tutti i piccoli curiosi (venerdì 1 e sabato 2).

Con la bella stagione aumentano gli appuntamenti enogastronomici. Alla Spezia torna Di piazza in piazza, percorso del centro storico tra vino e prodotti tipici (domenica 3, ore 16); a Bocca di Magra parte un'escursione guidata al borgo di Montemarcello, con degustazioni e reading poetici (venerdì 1, ore 10; per info 0187 626172).
E poi le prime sagre: del muscolo ripieno a Marola (da venerdì 1 a domenica 3), dalle fave e del pecorino a Sarzana (venerdì 1 e sabato 2), ancora delle fave a Volastra (da venerdì 1 a domenica 3). In Lunigiana, sagra della cipolla di Treschietto a Bagnone (sabato 2 e domenica 3).

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Soldado Di Stefano Sollima Azione U.S.A., Italia, 2018 Nella guerra alla droga non ci sono regole. La lotta della CIA al narcotraffico fra Messico e Stati Uniti si è inasprita da quando i cartelli della droga hanno iniziato a infiltrare terroristi oltre il confine americano. Per combattere i narcos l’agente... Guarda la scheda del film