La Spezia e dintorni: un weekend di sagre e musica

Weekend La Spezia Giovedì 30 aprile 2009

La Spezia e dintorni: un weekend di sagre e musica

La Spezia - Weekend del primo maggio, e ponte lungo per i più fortunati. Per la festa dei lavoratori, alla Spezia è in programma un ritrovo in piazza Brin con successivo corteo (venerdì 1, ore 10), mentre il centro sociale May Day organizza una mostra fotografica sulla classe operaia americana accompagnata da musiche e cibo.
In serata, appuntamento con il tradizionale concerto del Primo Maggio: in piazza Brin arriva il soulman Bobby Johnson che propone un tributo ai Blues Brothers (venerdì 1, ore 21.30).

Continuiamo con la musica dal vivo: il trio rockabilly Lucky Dice suona sia allo Shake della Spezia (venerdì 1, ore 22), sia al Pegaso di Arcola (sabato 2, ore 22); sempre nel capoluogo, in piazza Loggia de' Banchi parte la rassegna De Noi Autri Jazz Happening con il live del Volturno Jazz 4-th (sabato 9, ore 19), mentre alla Skaletta c'è il folk di Il pan del Diavolo (sabato 2, ore 22).
A Varese Ligure torna l'appuntamento con il Cantamaggio, con il corteo dei maggianti in giro per le vie del borgo a intonare filastrocche e canti popolari (venerdì 1, ore 10).

Capitolo arte. Alla Spezia si inaugura la mostra Ricordando Gianluca Lerici, in arte Prof. Bad Trip (1963-2006), uno dei migliori artisti sperimentali italiani nel campo dell'illustrazione: il vernissage si svolge allo Studio Atelier d'Arte (sabato 2, ore 17; fino al 23 maggio), e contemporaneamente, presso la sede dell'Associazione Culturale La città dei Diritti e dei Doveri, viene proiettato il film compilation Yes, dear dedicato al lavoro di Gianluca Lerici (sabato 2, ore 17).

E ora un po' di fiere. A Lerici, ultimi giorni per la mostra mercato dedicata alla nautica Barche in Piazza (fino a domenica 3). In Versilia, a Marina di Pietrasanta il Country and Garden Show è un mercatino dell'antiquariato e della vita in campagna (da venerdì 1 a domenica 3); a Camaiore, l'appuntamento è con la fiera gastronomica Emozioni - Terra e mare s'incontrano a Camaiore (sabato 2 e domenica 3, ore 9-24). E per i bambini, alla Fortezza Firmafede di Sarzana, torna il raduno delle scuole di Piccolo Circo: due giorni di animazioni con artisti di strada, clown e laboratori dedicati a tutti i piccoli curiosi (venerdì 1 e sabato 2).

Con la bella stagione aumentano gli appuntamenti enogastronomici. Alla Spezia torna Di piazza in piazza, percorso del centro storico tra vino e prodotti tipici (domenica 3, ore 16); a Bocca di Magra parte un'escursione guidata al borgo di Montemarcello, con degustazioni e reading poetici (venerdì 1, ore 10; per info 0187 626172).
E poi le prime sagre: del muscolo ripieno a Marola (da venerdì 1 a domenica 3), dalle fave e del pecorino a Sarzana (venerdì 1 e sabato 2), ancora delle fave a Volastra (da venerdì 1 a domenica 3). In Lunigiana, sagra della cipolla di Treschietto a Bagnone (sabato 2 e domenica 3).

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa.

Scopri cosa fare oggi a La Spezia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a La Spezia.

Allerta Coronavirus Attenzione! Se vi trovate in una delle regioni in cui vige l'ordinanza riguardante l'emergenza Coronavirus, ricordiamo che tutti gli eventi in programma dal 24 febbraio al primo marzo 2020, sono annullati. Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente gli organizzatori dei singoli eventi.