Weekend La Spezia Giovedì 16 aprile 2009

La Spezia e dintorni: un weekend di escursioni e musica dal vivo

Genova - Musica d'autore e concerti rock, escursioni e incontri interessanti. Vediamo un po' cosa ci aspetta in questo fine settimana di metà aprile alla Spezia e dintorni. Partiamo dalla musica dal vivo.

Al Palasport della Spezia arriva il cantautore emiliano Francesco Guccini con un concerto ricco di vecchi e nuovi successi (venerdì 17, ore 21); sconfinando in Toscana, il pianista Stefano Bollani si esibisce al Teatro Guglielmi di Massa per la rassegna Primavera Jazz (venerdì 17, ore 21).
Torniamo alla Spezia con un po' di rock internazionale: allo Shake Club arrivano gli olandesi The Madd (venerdì 17, ore 22.30), alla Skaletta gli spagnoli Susy y los quattro (sabato 18, ore 22). Al Pegaso di Arcola c'è invece il live acustico del chitarrista americano Eric Lugosh (venerdì 17, ore 22.15).
Ancora nel capoluogo si festeggia la nuova piazza Brin: in programma il concerto Un mare di voci con Gloria Clemente e Four Steps Choir (venerdì 17, ore 21), la vera e propria cerimonia di inaugurazione (sabato 18, ore 18) e una giornata di mercatini e animazioni (domenica 19).

Al Teatro della Rosa di Pontremoli (MS) si inaugura la rassegna Scenari di primavera: Bebo Storti e Renato Sarti sono i protagonisti dello spettacolo La nave fantasma (venerdì 17, ore 21).
Ma ci sono anche un bel po' di cose da fare all'aria aperta: a Sarzana è in programma una camminata sui sentieri della Resistenza (domenica 19, ore 8, per info 0187 414129); a Fivizzano (MS) un'escursione da Castel dell'Aquila ad Equi Terme (sabato 18, ore 9, per info 0585 026747); a Camaiore (LU), per gli appassionati di Dog Trekking, una doppia escursione con i cani attraverso le frazioni delle Seimiglia (sabato 18 e domenica 19, ore 9, per info 0584 617766).
Alla Spezia, per la Giornata Nazionale dei Giardini, sono in programma visite guidate, concerti e animazioni presso il Palco della Musica di viale Mazzini (sabato 18).

Tra gli incontri di questo fine settimana segnaliamo quelli con Annamaria Bernardini de Pace e Alessandro Cecchi Paone al Castello di Riomaggiore sul tema Diritti diversi. La legge negata ai gay (sabato 18, ore 17) e con Lorenza Foschini alla Fondazione Carispe della Spezia, dal titolo Il cappotto di Proust (sabato 18, ore 16.30).
Si conclude infine la rassegna Archeologica al Castello di San Giorgio della Spezia: le ultime conferenze sono Un porto sulla costa araba tra Roma e India (III secolo a.c. - V secolo d.c.) di Alessandra Avanzini (venerdì 17, ore 17.30) e La guerra di Troia: realtà o finzione poetica? di Mario Benzi (sabato 18, ore 17.30).

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il grinch Di Yarrow Cheney, Scott Mosier Animazione 2018 Guarda la scheda del film