Weekend La Spezia Giovedì 2 aprile 2009

Weekend 'della meraviglia' alla Spezia

Genova - Musica nei locali, teatro e tanti appuntamenti all'aria aperta: non c'è certo da annoiarsi questo fine settimana nell'estremo levante ligure. Ecco una carrellata dei principali eventi in provincia.

Partiamo dalla musica live. Alla Spezia, penultimo appuntamento con la rassegna Jazz & Club: al Quanto Basta è di scena il Dario Yassa Trio (giovedì 2, ore 22). Sempre nel capoluogo allo Shake Club c'è lo swing degli elvetici Theo's fried chicken store (venerdì 3, ore 22), mentre la Skaletta propone il glam/punk di Joystix e On the Rocks (sabato 4, ore 22.30).
Al Pegaso di Arcola ci sono invece la cantautrice canadese Sherry Lee Wisor che presenta il suo primo album Happy (venerdì 3, ore 22.15) e la rock band spezzina Made (sabato 4, ore 22.15).
Al Teatro Guglielmi di Massa segnaliamo anche il primo appuntamento di Primavera Jazz, con il concerto di pianoforte dedicato ai Pink Floyd di Rita Marcotulli (domnenica 5, ore 21.30).
Per la classica, infine, bisogna andare a Sarzana: la minirassegna Concerti in Sala Consiliare propone un tributo al compositore tedesco Felix Mendelssohn-Bartholdy con le esibizioni del Trio Friedrich (sabato 4, ore 21) e del duo pianistico Isabella Ponso e Claudia Rostagno (domenica 5, ore 17.30).

Capitolo teatro: al Civico della Spezia arriva lo spettacolo musicale Storia della Meraviglia, diretto e interpretato da Maurizio Maggiani e Gian Piero Alloisio (sabato 4, ore 21), mentre al Centro Sociale di Castelnuovo Magra la Compagnia degli Evasi interpreta Fata, favola per adulti (domenica 5, 15.30 e 21; prenotazione obbligatoria, per info 349 5713757).

Tra gli eventi all'aria aperta, a Lerici spiccano due iniziative di pulizia ambientale: Green Day a San Terenzo (domenica 5, ore 10) e Noi amiamo la natura a Redarca (domenica 5, ore 9.30). Escursione guidata ad anello a Campiglia, con tappe a Coregna e Sant'Antonio (domenica 5, ore 9.30; per info 0187 758035). Per gli appassionati di nautica, alla Spezia sono invece gli ultimi giorni della fiera Barchemercato (fino a domenica 5, ore 10-19).
Nell'ambito della traversata del Mar Ligure della barca Adriatica - quella di Velisti per caso, che arriverà alla Spezia martedì 7 - per la Giornata ligure del commercio equo e solidale, appuntamenti e degustazione anche a Varese Ligure (sabato 4, ore 9-19) e Lerici (ore 18.30).
Alla Spezia, in piazza Europa e piazza Bayeruth, Noi per voi è una giornata di incontro con Forze Istituzionali e Volontariato che comprende anche una simulazione di spegnimento di un incendio boschivo (sabato 4, ore 9-13).

Al Castello di San Giorgio della Spezia prende il via Archeologica: i primi appuntamenti dell'ottava edizione della rassegna sono le conferenze di Marinella Pasquinucci e Simonetta Menchelli su I porti antichi di Pisa e Volterra nei traffici del Mediterraneo (venerdì 3, ore 17.30) e Roberto Buongarzone su Caccia e pesca rituali nelle scene nilotiche delle Mastabe egizie di Saqqara, Necropoli di Menfi (sabato 4, ore 17.30).
Al Castello di Riomaggiore, infine, viene presentato il numero di aprile della prestigiosa rivista National Geographic Italia, che contiene dieci pagine dedicate al Parco delle Cinque Terre (sabato 4, ore 17).

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Macchine mortali Di Christian Rivers Azione 2018 Dopo una guerra che ha devastato il mondo in sessanta minuti, ridefinendone addirittura la geografia, Londra è diventata una città predatrice, in movimento su enormi cingoli e armata di arpioni, che ha lasciato l'Inghilterra in cerca di... Guarda la scheda del film