Weekend La Spezia Giovedì 26 marzo 2009

Spezia: weekend di cinema e natura

Genova - Weekend primaverile e un bel po' di eventi da segnarsi tra musica, teatro ed occasioni per stare all'aria aperta.
Partiamo dalla musica nei locali spezzini. Per la rassegna Jazz & Club al Vicolo Intherno si svolge il concerto del Grasso Brothers Quartet (giovedì 26, ore 22); allo Shake l'appuntamento è con il rock delle viennesi Chicks from Outer Space (venerdì 27, ore 22), mentre la Skaletta propone il garage-pop dei The Pym's Experience (venerdì 27, ore 22.30) e il rock dei Dirty Blvd (sabato 28, ore 22.30).
Sempre alla Spezia, musica popolare sarda all'Urban Center con il concerto di Fabio Melis (sabatop 28, ore 21.30) e classica al Teatro Civico con il violinista Boris Belkin accompagnato dall'Orchestra Sinfonica di Sanremo (sabato 28, ore 17.30).

Vediamo ora cosa si suona fuori dal capoluogo: al Pegaso di Arcola segnaliamo gli Eva Mon Amour (venerdì 27, ore 22.15), mentre a Rocchetta Vara il Cuccaro Club propone la musica dei Rock n'80 (il nome dice già tutto) e ospita l'ex concorrente del Grande Fratello Melita Toniolo (sabato 28, ore 23).
Weekend a suon di folk in Lunigiana, con i concerti dei Tandarandan al Teatro Quartieri di Bagnone (sabato 28, ore 21) e del Movimento Unico Sud all'Orso Bar di Aulla (sabato 28, ore 21); al Castello di Piagnaro di Pontremoli, musica indiano con Mustafa Raza e Stefano Grazia (venerdì 27, ore 21.30).

Ma visto che si sta avvicinando sempre di più la bella stagione, ecco qualche evento all'aria aperta: a Sarzana torna il tradizionale appuntamento con la Fiera delle Nocciole nel centro storico, mentre sotto i portici del Centro Commerciale Centroluna è allestito un mercatino dell'artigianato (entrambi, sabato 28 e domenica 29).
Per le strade dell'entroterra spezzino è tutto pronto per la quindicesima edizione del Gran Fondo Città di La Spezia, gara ciclistica con partenza nel capoluogo e percorso (di 88 o di 123 km) che si dirama attraverso le alture delle Cinque Terre (domenica 29, ore 10). Per i più piccoli, invece, l'appuntamento è in viale Mazzini con la mini gara Tarros Young Ride (sabato 28, ore 9.30).
Per gli appassionati di mare, invece, la passeggiata Morin è teatro del minisalone nautico Barchemercato, giunto quest'anno alla quinta edizione (da sabato 28 marzo a domenica 5 aprile, ore 10-19).

Tra gli incontri del fine settimana spiccano quelli al Cinema Il Nuovo della Spezia con i protagonisti del film L'ultimo crodino: alle proiezioni del fine settimana sono presenti rispettivamente il regista Umberto Spinazzola (sabato 28, ore 20.15) e gli attori Enzo Iacchetti (domenica 29, ore 17.30) e Dario Vergassola (lunedì 30, ore 21.15).
A Lerici, ultimi appuntamenti per la rassegna Non solo (l)otto a marzo: l'incontro con Anna Valle e Annalisa Coviello per la conferenza Anch'io ho votato repubblica. Le donne spezzine alla conquista del voto: storia, immagini e testimonianze di un'epoca (sabato 28, ore 10.30) e la presentazione del romanzo Straniera di Héléne Visconti (domenica 28, ore 17).
A teatro segnaliamo invece la messa in scena di La locandiera di Carlo Goldoni al Palmaria della Spezia, con Letizia Cecchinelli e Riccardo Nardinocchi (venerdì 27 e sabato 28, ore 21.15; domenica 29, ore 16.30).

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il testimone invisibile Di Stefano Mordini Thriller 2018 Adriano Doria è "l'imprenditore dell'anno" nella nuova Milano da bere. Guida una BMW, porta al polso un Rolex vistoso, ha una moglie e una figlia adorabili e un'amante bella come Miss Italia. Ma ora si trova agli arresti domiciliari, accusato di... Guarda la scheda del film