Weekend La Spezia Giovedì 19 marzo 2009

La Spezia: Notte Bianca (ma non solo)

Genova - Eccoci. Alla Spezia è finalmente arrivato il lungo fine settimana che unisce Fiera di San Giuseppe e Notte Bianca, per una carrellata di eventi tra musica, arte e tanto divertimento.
Le tradizionali bancarelle della Fiera di San Giuseppe sono allestite tra via Persio, via Chiodo, via Vittorio Veneto, piazza Europa e passsegiata Morin (da giovedì 19 e venerdì 20, ore 8-20; sabato 21, ore 8-22).

Chiusa la fiera, si parte con i festeggiamenti della Notte Bianca: tanta musica con il tributo a De Andrè di Napo e il concerto jazz di Daniele Sepe in piazza del Bastione (sabato 21, ore 21 e 22), e poi live (dal rock allo swing) e dj-set in tutto il centro storico (dalle 21.30 alle 2 di notte).
Al Museo Tecnico Navale l'Every Time Saxophone Quartet presenta lo spettacolo Un viaggio musicale tra i paesi del Mediterraneo (e al di là delle colonne d'Ercole), con melodie che vanno da Bizet a Piazzolla (ore 21.30); al Teatro Civico viene proiettato il film dell'attrice spezzina del muto Lydia Borelli Ma l’amor mio non muore (1913) con accompagnamento musicale dal vivo del maestro Oliviero Lacagnina e del soprano Julia Bonilla (ore 24); al Palazzo delle Poste vanno in scena tre repliche dello spettacolo sul futurismo La vista del mondo con Jole Rosa (ore 21, 21.45 e 22.30; i posti sono limitati, prenotazione obbligatoria entro il 18 marzo al 320 9113290). E poi, apertura gratuita dei musei cittadini (ore 21-2).

Non vi basta? Ecco allora qualche altro appuntamento interessante. Capitolo musica: ad Arcola, il Pegaso ospita il concerto rock dei fiorentini Underfloor (venerdì 20, ore 22.15); alla Spezia, invece, il Maeli Cafè il Bluespring Free Festival, con due serate dedicate al blues: in scaletta i live di Mojo Sindicate, Onewayout e Black Days (venerdì 20, ore 21.30) e Blues Bracers, Slowand e April Fool's Day (sabato 21, ore 21.30).
Sempre alla Spezia, la Loggia de' Banchi presenta la performance teatrale di Carla Vitantoni dal titolo 8 (domenica 22, ore 22).

Al Cinema Il Nuovo della Spezia Federico Bondi, regista di Mar Nero è ospite della proiezione del film (venerdì 20, ore 21.15; dalle 20.15, degustazione di piatti tipici rumeni).
Per quanto riguarda infine gli eventi all'aria aperta, a Riomaggiore ecco la gara podistica Nel Parco Nazionale delle 5 Terre (domenica 22, ore 9; per info 0187 738533), mentre a Fivizzano (MS) prende il via il Festival dei Narcisi Villa La Pescigola (domenica 22, ore 10-19; e poi tutti i weekend fino al 19 aprile). Alla Spezia, invece, in mostra i vecchi tram e mezzi pubblici d'epoca nei Fitram Point di piazza Chiodo, piazza Mentana e via Cavour (da giovedì 19 a domenica 22).

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Se son rose Di Leonardo Pieraccioni Commedia Italia, 2018 Cosa succederebbe se qualcuno mandasse di nascosto alle tue ex dal tuo cellulare: "Sono cambiato. Riproviamoci!"..? È quello che accade a Leonardo Giustini giornalista che si occupa di tecnologia e innovazione per il web. Sua figlia, stanca di vedere... Guarda la scheda del film