Weekend La Spezia Giovedì 19 marzo 2009

La Spezia: Notte Bianca (ma non solo)

Genova - Eccoci. Alla Spezia è finalmente arrivato il lungo fine settimana che unisce Fiera di San Giuseppe e Notte Bianca, per una carrellata di eventi tra musica, arte e tanto divertimento.
Le tradizionali bancarelle della Fiera di San Giuseppe sono allestite tra via Persio, via Chiodo, via Vittorio Veneto, piazza Europa e passsegiata Morin (da giovedì 19 e venerdì 20, ore 8-20; sabato 21, ore 8-22).

Chiusa la fiera, si parte con i festeggiamenti della Notte Bianca: tanta musica con il tributo a De Andrè di Napo e il concerto jazz di Daniele Sepe in piazza del Bastione (sabato 21, ore 21 e 22), e poi live (dal rock allo swing) e dj-set in tutto il centro storico (dalle 21.30 alle 2 di notte).
Al Museo Tecnico Navale l'Every Time Saxophone Quartet presenta lo spettacolo Un viaggio musicale tra i paesi del Mediterraneo (e al di là delle colonne d'Ercole), con melodie che vanno da Bizet a Piazzolla (ore 21.30); al Teatro Civico viene proiettato il film dell'attrice spezzina del muto Lydia Borelli Ma l’amor mio non muore (1913) con accompagnamento musicale dal vivo del maestro Oliviero Lacagnina e del soprano Julia Bonilla (ore 24); al Palazzo delle Poste vanno in scena tre repliche dello spettacolo sul futurismo La vista del mondo con Jole Rosa (ore 21, 21.45 e 22.30; i posti sono limitati, prenotazione obbligatoria entro il 18 marzo al 320 9113290). E poi, apertura gratuita dei musei cittadini (ore 21-2).

Non vi basta? Ecco allora qualche altro appuntamento interessante. Capitolo musica: ad Arcola, il Pegaso ospita il concerto rock dei fiorentini Underfloor (venerdì 20, ore 22.15); alla Spezia, invece, il Maeli Cafè il Bluespring Free Festival, con due serate dedicate al blues: in scaletta i live di Mojo Sindicate, Onewayout e Black Days (venerdì 20, ore 21.30) e Blues Bracers, Slowand e April Fool's Day (sabato 21, ore 21.30).
Sempre alla Spezia, la Loggia de' Banchi presenta la performance teatrale di Carla Vitantoni dal titolo 8 (domenica 22, ore 22).

Al Cinema Il Nuovo della Spezia Federico Bondi, regista di Mar Nero è ospite della proiezione del film (venerdì 20, ore 21.15; dalle 20.15, degustazione di piatti tipici rumeni).
Per quanto riguarda infine gli eventi all'aria aperta, a Riomaggiore ecco la gara podistica Nel Parco Nazionale delle 5 Terre (domenica 22, ore 9; per info 0187 738533), mentre a Fivizzano (MS) prende il via il Festival dei Narcisi Villa La Pescigola (domenica 22, ore 10-19; e poi tutti i weekend fino al 19 aprile). Alla Spezia, invece, in mostra i vecchi tram e mezzi pubblici d'epoca nei Fitram Point di piazza Chiodo, piazza Mentana e via Cavour (da giovedì 19 a domenica 22).

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The End? L'inferno fuori Di Daniele Misischia Thriller 2017 Claudio è un importante uomo d'affari, cinico e narcisista. Una mattina, dopo essere rimasto imbottigliato nel traffico delle strade di Roma, arriva finalmente in ufficio nonostante il notevole ritardo, ma rimane bloccato da solo in ascensore a... Guarda la scheda del film