Weekend La Spezia Giovedì 5 marzo 2009

Mimose e Passione: ecco il weekend spezzino

Genova - Fine settimana che coincide con l'8 marzo, Festa della Donna. Sono tanti gli appuntamenti in programma in giro per la provincia nell'ambito di questa celebrazione, a partire dall'evento 8mm alla Spezia, una serata tra arte e musica al Camec: in scaletta le esibizioni delle cantautrici Claire Hamill e Nadia von Jacobi, dell'arpista Marcella Carboni e del quartetto di sassofoniste Everytime Saxophone Quartet, ma anche performance di video art e aperitivo a cura di Slow Food (domenica 8, ore 18). Al Bacchus, altro concerto di Claire Hamill (domenica 8, ore 23).
Altri eventi dedicati alle donne a Lerici: la rassegna Non solo l'otto a marzo parte con il concerto di Jackie Perkins & the Exotique Band al Teatro Astoria (giovedì 5, ore 21); nell'atrio del Palazzo Comunale, poi, inaugura la mostra Femminilità negata, con opere delle scultrici Aurora Pornin, Flavia Lanfredini, Francesca Casani, Natascia Beani e Daniela Spaletra (da sabato 7, fino al 28 marzo); in sala consiliare, invece, è in programma la lettura di testi tratti dal libro di Sondra Coggio Storie di violenze quotidiane (sabato 7, ore 10.30).

Altri eventi inseriti nell'ambito dei festeggiamenti dell'8 marzo sono: alla Spezia, la conferenza Le parole per dirlo, donne di potere e poter essere donne al CAMeC (venerdì 6, ore 9.30) e l'incontro Pane e rose, cosa vogliono le nuove generazioni al Centro Allende, a cui partecipano anche la scrittrice Lidia Ravera e la redattrice della rivista Film Doc Antonella Pina (domenica 8, ore 16.30); a Vezzano Ligure, la fiaccolata contro la violenza sulla donna (venerdì 6, ore 21); alla Casa del Popolo di Montaretto, un pranzo a sostegno di associazioni di donne messicane (domenica 8, ore 12.30; per info e prenotazioni 0187 813363); a Monterosso, la proiezione del documentario di Maraboschi E Done de Munterusu (domenica 8, ore 16).

Nel giorno della festa della donna, al Teatro Astoria di Lerici va in scena lo spettacolo delle iene Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu La passione secondo Luca e Paolo (domenica 8, ore 21). Ancora teatro al Dialma Ruggiero della Spezia con F.A.T.A. - Spettacolo per adulti interpretato dalla Compagnia degli Evasi (sabato 7 e domenica 8, ore 21.15; per info e prenotazioni 349 5713757).
Sempre alla Spezia, E la festa continua. Poesie e storie di Jacques Prevert è un omaggio al poeta francese, con letture di Giovanni Pampiglione e accompagnamento musicale di Matteo Cremolini (sabato 7, ore 18.30).; al Centro Polivalente di Follo segnaliamo invece la performance poetica di Giuliano Angeletti, Il poeta e la musa (domenica 8, ore 17).
A Sarzana, inoltre, incontro con l'autore di fumetti Bryan Talbot (venerdì 6, ore 17).

E chiudiamo là dove avevamo iniziato, cioè con la musica. Alla Spezia, per la rassegna Jazz & Club, segnaliamo il Jim Snidero Trio da Duccio (giovedì 5, ore 22); alla Skaletta c'è il rock dei Love in Elevator (venerdì 6, ore 22) e il beat dei Four by Art (sabato 7, ore 22); ancora rock (un po' punkeggiante) allo Shake con il live di Crooks, The Snookys e Gipsy Rufina (venerdì 6, ore 22.30); al Pegaso di Arcola, ecco invece il blues del Luca Bertone Trio (venerdì 6, ore 22.15).

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Suspiria Di Dario Argento Horror Italia, 1977 Banner, una ragazza americana, arriva in Germania per iscriversi alla famosa Accademia di danza di Friburgo ma la sera del suo arrivo, sotto una pioggia implacabile, accade qualcosa di strano... Guarda la scheda del film