Weekend La Spezia Giovedì 5 marzo 2009

Mimose e Passione: ecco il weekend spezzino

Genova - Fine settimana che coincide con l'8 marzo, Festa della Donna. Sono tanti gli appuntamenti in programma in giro per la provincia nell'ambito di questa celebrazione, a partire dall'evento 8mm alla Spezia, una serata tra arte e musica al Camec: in scaletta le esibizioni delle cantautrici Claire Hamill e Nadia von Jacobi, dell'arpista Marcella Carboni e del quartetto di sassofoniste Everytime Saxophone Quartet, ma anche performance di video art e aperitivo a cura di Slow Food (domenica 8, ore 18). Al Bacchus, altro concerto di Claire Hamill (domenica 8, ore 23).
Altri eventi dedicati alle donne a Lerici: la rassegna Non solo l'otto a marzo parte con il concerto di Jackie Perkins & the Exotique Band al Teatro Astoria (giovedì 5, ore 21); nell'atrio del Palazzo Comunale, poi, inaugura la mostra Femminilità negata, con opere delle scultrici Aurora Pornin, Flavia Lanfredini, Francesca Casani, Natascia Beani e Daniela Spaletra (da sabato 7, fino al 28 marzo); in sala consiliare, invece, è in programma la lettura di testi tratti dal libro di Sondra Coggio Storie di violenze quotidiane (sabato 7, ore 10.30).

Altri eventi inseriti nell'ambito dei festeggiamenti dell'8 marzo sono: alla Spezia, la conferenza Le parole per dirlo, donne di potere e poter essere donne al CAMeC (venerdì 6, ore 9.30) e l'incontro Pane e rose, cosa vogliono le nuove generazioni al Centro Allende, a cui partecipano anche la scrittrice Lidia Ravera e la redattrice della rivista Film Doc Antonella Pina (domenica 8, ore 16.30); a Vezzano Ligure, la fiaccolata contro la violenza sulla donna (venerdì 6, ore 21); alla Casa del Popolo di Montaretto, un pranzo a sostegno di associazioni di donne messicane (domenica 8, ore 12.30; per info e prenotazioni 0187 813363); a Monterosso, la proiezione del documentario di Maraboschi E Done de Munterusu (domenica 8, ore 16).

Nel giorno della festa della donna, al Teatro Astoria di Lerici va in scena lo spettacolo delle iene Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu La passione secondo Luca e Paolo (domenica 8, ore 21). Ancora teatro al Dialma Ruggiero della Spezia con F.A.T.A. - Spettacolo per adulti interpretato dalla Compagnia degli Evasi (sabato 7 e domenica 8, ore 21.15; per info e prenotazioni 349 5713757).
Sempre alla Spezia, E la festa continua. Poesie e storie di Jacques Prevert è un omaggio al poeta francese, con letture di Giovanni Pampiglione e accompagnamento musicale di Matteo Cremolini (sabato 7, ore 18.30).; al Centro Polivalente di Follo segnaliamo invece la performance poetica di Giuliano Angeletti, Il poeta e la musa (domenica 8, ore 17).
A Sarzana, inoltre, incontro con l'autore di fumetti Bryan Talbot (venerdì 6, ore 17).

E chiudiamo là dove avevamo iniziato, cioè con la musica. Alla Spezia, per la rassegna Jazz & Club, segnaliamo il Jim Snidero Trio da Duccio (giovedì 5, ore 22); alla Skaletta c'è il rock dei Love in Elevator (venerdì 6, ore 22) e il beat dei Four by Art (sabato 7, ore 22); ancora rock (un po' punkeggiante) allo Shake con il live di Crooks, The Snookys e Gipsy Rufina (venerdì 6, ore 22.30); al Pegaso di Arcola, ecco invece il blues del Luca Bertone Trio (venerdì 6, ore 22.15).

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Nessuno come noi Di Volfango De Biasi Commedia Italia, 2018 Betty è un’insegnante di liceo bella, anticonformista e single per scelta. Umberto è un noto docente universitario, affascinante, strafottente alle prese con un matrimonio noioso e privo di passione. I due si incontrano per la prima volta quando Umberto... Guarda la scheda del film