Weekend La Spezia Giovedì 26 febbraio 2009

Tanta musica e un po' di Carnevale nel weekend spezzino

© Miriam Ketting

Genova - Ultimi scampoli di Carnevale anche nella provincia spezzina. A Sarzana, sfilata conclusiva a Marinella (domenica 1° marzo, ore 15.30); a Levanto, festa della pentolaccia, con musica dal vivo e dolci per tutti (domenica 1, ore 12); festeggiamenti di chiusura anche a Viareggio (domenica 1, ore 17).
Nessuna maschera triste, però: se si esaurisce piano piano l'atmosfera carnevalesca, di eventi in zona ce ne sono ancora molti.

Partiamo dalla musica: alla Spezia prosegue la rassegna Jazz & Club con l'esibizione del Fabio Nobile Ostinato NuJazz 5et al ristorante Cecco Rivolta (giovedì 26 febbraio, ore 22). E poi, ancora jazz con il chitarrista Jacopo Martini e il suo trio alla Loggia de' Banchi (venerdì 27, ore 22). Sempre alla Spezia, si passa al rock con Gallara e Dust Inside allo Shake (venerdì 27, ore 22) e la giovane rockettara norvegese Vibeke Saugestad alla Skaletta (sabato 28, ore 22.30). Al Pegaso di Arcola ci sono le cantautrici Vanessa Peters e Nima (venerdì 27, ore 22.15).
A Sarzana, tributo jazzato a Bruno Lauzi al Loggiato di Gemmi con la voce di Sarah Grimaldi (giovedì 26, ore 20.30).

Per il capitolo arte, alla Spezia segnaliamo due inaugurazioni: al Centro Allende, la mostra di Silvia Garzonotti, Rimbalzi nel tempo nel viaggio per Itaca (venerdì 27, ore 17; fino al 21 marzo); alla Galleria 911, quella collettiva dal titolo Viaggio tra materia e segno, con opere di Antonella Avataneo, Federica Amichetti, Francesco Bruno Cavicchioli, Ivan De Menis, Paolo Facchinetti, Francesco Ricci e Gianna Zanafredi (sabato 1, ore 18; fino al 22 marzo).

Tra gli altri eventi segnaliamo la presentazione del libro del monaco buddista Chan Sheng-Yen Non c'è sofferenza presso il Comune di Lerici (venerdì 27, ore 17.30); la proiezione del documentario di Mario Ferraguti e Simonetta Rossi dal titolo Folletti, streghe, magie. Il lungo viaggio nelle tradizioni dell'Appennino al CAMeC della Spezia (sabato 28, ore 16); la degustazione guidata di vini bianchi alla cantina Ca' Lunae di Ortonovo (sabato 28, ore 17.30; costo 25 Eu, per info 0187 693483).

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La donna elettrica Di Benedikt Erlingsson Drammatico 2018 Halla è una donna dallo spirito indipendente che ha superato da un bel po' la quarantina. Dietro la tranquillità della sua routine si nasconde però un'altra identità che pochi conoscono. Conosciuta come "la donna della montagna",... Guarda la scheda del film