Weekend La Spezia Sabato 20 dicembre 2008

Balla Spezia: un Capodanno in musica

Genova - Una lunga notte di bar e ristoranti aperti, brindisi, dj, disco music, classica, liscio, rock, jazz, reggae, canzoni d’autore e gruppi anni Settanta e Ottanta. Il 31 dicembre 2008 si terrà alla Spezia l’ottava edizione di Balla Spezia, evento che dall’inizio del nuovo millennio anima l’ultima notte dell’anno e saluta il nuovo anno. L’iniziativa è organizzata dal Comune della Spezia e Istituzione per i Servizi Culturali con la collaborazione di Carispe, Enel, Coop Liguria, Datasiel, Cora’s e Cir.

Come tradizione sarà una grande festa aperta a tutti nel centro storico con tanti percorsi tra concerti di musica classica e popolare, dj set, spettacoli. Gli appuntamenti clou della manifestazione sono con i New Trolls, Dan Harrow e i Sulutumana, vincitori del Premio Tenco.
Il concerto dei New Trolls in piazza Garibaldi inizierà alle ore 22.30. Con lo spettacolo La leggenda dei New Trolls: un saluto al nuovo anno lo storico gruppo rock accompagnerà il pubblico fino all’anno nuovo con i brani che lo hanno immortalato nell’Olimpo della musica italiana e mondiale. Nico Di Palo e Vittorio De Scalzi presenteranno canzoni come Visioni, Una miniera e Io che ho te.

La lunga notte spezzina si aprirà alle ore 20.30 con il tradizionale Concerto di Fine Anno al Teatro Civico. Sarà in scena la Strauss Konzert Orchestra diretta da Andrea Colombini, che suonerà i valzer più famosi del compositore bavarese.
Dalle ore 21 le porte del Centro d’Arte Moderna e Contemporanea verranno aperte per concedere al pubblico l’ingresso gratuito alle tre mostre Presenze. Paesaggi Italiani di Gorge Tatge, Turismo d’autore alla Spezia e in Liguria e Finestra sul Golfo: Mostra di Michele De Luca. La visita alle esposizioni sarà accompagnata dalla musica del quartetto di sassofoni Every Time Saxophone Quartet, che presenterà un viaggio musicale tra i paesi del Mediterraneo.
La proposta per il Capodanno comprenderà anche il veglione al Palasport, che avrà inizio alle ore 21.30 e sarà organizzato dall’AICS per le famiglie.

In piazza Mentana dalle ore 22.30 si potrà ballare sulla musica mixata dal dj Sergio Scopsi mentre, sempre alle ore 22.30 in piazza Sant’Agostino, sarà di scena la musica Jazz dei Four Ensemble. In piazza del Bastione, dalle 22.30, si potrà invece assistere all’esibizione dei Black Cars, che porteranno sul palco il musicista e showman Dan Harrow: la piazza verrà animata dalle note della disco anni Ottanta che ha segnato più di una generazione di ballerini e amanti della disco music.
In piazza Ramiro Ginocchio, dalle 22.30, si assisterà a un concerto di una delle band più promettenti nella scena della musica italiana: i Sulutumana. La band, sulla scena da quasi vent’anni, ha raggiunto un importante traguardo come il Premio Tenco vinto nel 2001 e verrà alla Spezia per presentare il proprio repertorio di musica cantautoriale di valore.

In piazza Cesare Battisti, invece, si conferma lo spazio aperto alle band giovanili della Provincia. Dalle 22 suoneranno due gruppi divertenti e istrionici come gli O.B.L. (Orchestrina Buffoni Leggiadri) e gli U.C.E.I.S. (Uomini che entrano in un caffè splash). In via Cavour ci sarà un’altra postazione dj di fronte al Bar Cavour, che farà ballare il pubblico dalle ore 22.30.
Tutto questo con l’adesione e la collaborazione dei molti pubblici esercizi del centro storico, tutti protagonisti della lunga notte spezzina.


Leggi anche su mentelocale.it:
- Alla Spezia è Natale per un mese
- Sarzana si accende a Natale e Capodanno
- Imperia: i Disco Inferno nella notte di Capodanno
- A Natale presepi e tradizione
- Libri per bambini: arriva Babbo Natale
- Natale a Genova: tradizione, ma non solo
- Natale: idee regalo per spendere poco
- Natale: alla ricerca del regalo giusto
- Sanremo: Natale e Capodanno coi botti
- Capodanno rock a Finale Ligure
- Dove passo Capodanno?
- Capodanno 2009: ce n'è per tutti i gusti
- Jovanotti: «a Genova sarà un Capodanno speciale»

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Quasi nemici L'importante è avere ragione Di Yvan Attal Drammatico, Commedia Francia, 2017 Neïla Salah è cresciuta a Créteil, nella multietnica banlieu parigina, e sogna di diventare avvocato. Iscrittasi alla prestigiosa università di Panthéon-Assas a Parigi, sin dal primo giorno si scontra con Pierre Mazard, professore celebre per i suoi... Guarda la scheda del film