Weekend La Spezia Giovedì 4 dicembre 2008

La Spezia in jazz: un weekend di festa

Genova - È inverno, fa freddo ma alla Spezia è sempre tempo di jazz. Dopo l'edizione estiva del festival jazzistico più longevo d'Italia, questo weekend arriva Jazz d'Inverno, 2 serate di musica dal vivo al Teatro Civico: in cartellone ci sono Original Sprugolean Jazz Band, Tony Parisi Quintet e Quartetto di Lucca (sabato 6, ore 21) e Andrea Imparato Quartet, Mario Avanzini e Gianni Basso Quintet (domenica 7, ore 21).
Ma la musica non finisce qui. C'è anche il rock delle 4 veronesi Cherry Lips allo Shake (venerdì 5, ore 22) e l'hardcore di Anti You e Dust Inside alla Skaletta (sabato 6, ore 22). Al Pegaso di Arcola, invece, segnaliamo il rock del power trio New Cherry Pedro's Imenez (venerdì 5, ore 22.15).

Ma la notizia, nel caso nessuno se ne fosse accorto, è che Natale sembra già alle porte. Alla Spezia inizia il vasto programma di eventi natalizi: i mercatini della solidarietà sotto i portici di piazza Brin (sabato 6, ore 9-20) e quello dell'antiquariato in piazza Cavour (domenica 7, ore 8-20). Per le piazze e le vie del centro si svolge lo spettacolo itinerante di clownerie di Adrian Kayne (domenica 7, ore 17), mentre al Museo Lia parte l'iniziativa dedicata ai più piccolo Giochi sotto l'albero (venerdì 5 e sabato 6, ore 16). In piazza Sant'Agostino, invece, l'appuntamento è con il cabaret di Andrea Di Marco (lunedì 8, ore 17.30).
Anche Sarzana dà il via alle iniziative legate al Natale: primo appuntamento, il mercatino artigianale Idee in Piazza in piazza Matteotti (sabato 6). A Manarola, invece, sulla collina delle Tre Croci, si accende l'ormai tradizionale presepe luminoso di Mario Andreoli (da lunedì 8).

Per quanto riguarda il teatro, al Civico della Spezia va in scena il balletto Giselle, con la Grazia Ballet Tokyo (venerdì 5, ore 21), mentre in Sala Dante prosegue lo spettacolo a puntate della Compagnie degli Evasi Ulisse, il viaggio e il ritorno contestato (venerdì 5, ore 18).

Capitolo arte. A Sarzana il pittore Graziano Dagna presenta il volume di disegni Vedute Sarzanesi (venerdì 5, ore 18). Doppia mostra in provincia dedicata a Domenico Fiasella: Domenico Fiasella 1589-1669 inaugura alla Fondazione Carsipe della Spezia (venerdì 5, ore 18) e alla Fortezza Firmafede e Museo Diocesano di Sarzana (sabato 6, ore 18).
Altre mostre che hanno inizio questo weekend sono la collettiva La casa degli specchi alla Galleria 911 della Spezia (sabato 6, ore 17) e La pietra e il colore di Enzo Dadà e Renzo Ricciardi ad Arcola (domenica 7, ore 16).

E infine un paio di dritte editoriali. A Lerici, per la rassegna Fuochi d'Inverno, è in programma la presentazione del libro di poesie di Isabella Tedesco Vergano, Infinitarsi (venerdì 5, ore 17.30); al CAMeC della Spezia, nell'ambito di Raccontami di Sport, Enrico Carrea presenta il libro Anche i cavalli sono miopi ma trottano bene (venerdì 5, ore 17.30).

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Lontano da qui Di Sara Colangelo Drammatico 2018 Lisa Spinelli è una maestra d'asilo con la passione per la poesia, tanto che i suoi figli ormai quasi adulti la trovano trasformata dalle lezioni che sta seguendo e il marito sente di essere un po' trascurato. Lisa non è di per sé... Guarda la scheda del film