Weekend La Spezia Giovedì 27 novembre 2008

Weekend del gusto alla Spezia e dintorni

Genova - Ultimo fine settimana di novembre, tanto freddo ma anche tanti eventi in tutta la provincia spezzina. Partiamo dalla musica dal vivo. Alla Skaletta troviamo le sonorità underground dell'ex Fugazi Joe Lally (venerdì 28, ore 22) e il folk/rock di The Goodnight Loving e Dangerous Chickens (sabato 29, ore 22). Alla Loggia de' Banchi c'è invece il blues di Jon Gomm (domenica 30, ore 21.30).
Ad Arcola, il Pegaso propone i concerti folk del gallese Jack Harris, preceduto dalla canadese Wendy McNeill e dallo svedese Gustav Haggren (venerdì 28, ore 22.15) e l'indie rock degli spezzini Llewelyn (sabato 29, ore 22.15).
A Levanto, per la Fiera di Sant'Andrea, segnaliamo il concerto jazz del Dimitri Grechi Espinoza Quartet (sabato 29, ore 21); a Vezzano, il folk del gruppo A Lavezaa (domenica 30, ore 17).

Tanti appuntamenti a teatro. Al Civico della Spezia va in scena La Vedova Allegra di Franz Lehar, per la regia di Stefano Orsini (venerdì 28, ore 21), mentre al Centro Dialma Ruggiero la Compagnia Balletto Civile presenta lo spettacolo di teatro-danza Salomon (venerdì 28, ore 21). Sempre alla Spezia, in Sala Dante, la Compagnia degli Evasi presenta la terza parte dello spettacolo Ulisse, il viaggio e il ritorno contestato (venerdì 28, ore 18).
Al Teatro Tenda di Castelnuovo Magra, invece, la Compagnia della Luna Nuova porta in scena la commedia di Achille Campanile Il Povero Piero (domenica 30, ore 21.15).

Arrivano in provincia i primi mercatini di Natale: a Vezzano Inferiore c'è Bussanatale (sabato 29 e domenica 30, fino alle 22), a Levanto il Mercatino della Creatività (sabato 29, ore 10-20). Alla Spezia, l'apputamento è con la fiera enogastronomica Triangolo del Gusto 2008 - Le fattorie in città (domenica 30, ore 10-20).
Tra gli altri eventi interessanti, segnaliamo a Sarzana un dibattito sulla lotta partigiana con don Andrea Gallo (venerdì 28, ore 17). Prosegue poi il convegno itinerante Alfabeti della Mente: gli appuntamenti del weekend sono il laboratorio ludico-epistemologico con Maurizio Parodi ad Arcola (venerdì 28, ore 16) e la "lezione spettacolare" Tra cosmico e cosmetico (intervista al femminile) a Sarzana (venerdì 28, ore 21).

Tornando alla Spezia, il fine settimana si fa interessante per studenti e insegnanti: SpeziaExpò ospita Orienta-Menti, il salone provinciale dell'orientamento (da giovedì 27 a sabato 29, tre giorni dedicati ai ragazzi con incontri, convegni, percorsi guidati attraverso gli stands di scuole, enti di formazione, università, forze armate, servizi per il lavoro), mentre al Polo Universitario Marconi c'è il convegno per docenti Chi ha paura della matematica? (venerdì 28 e sabato 29), che si chiude al Centro Allende con un laboratorio interattivo aperto a tutti (domenica 30, ore 10).

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Santiago, Italia Di Nanni Moretti Documentario 2018 Il cinema di Nanni Moretti procura sempre un trasalimento, legato alla presenza ricorrente dell'autore nella sua opera. Che il film si richiami oppure no alla sua esperienza personale, lo spettatore oscilla tra finzione del personaggio e intimità... Guarda la scheda del film